Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 70-300 IS USM e paraluce

EF 70-300 IS USM e paraluce

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    bcolombo
    Partecipante

Ho da qualche tempo acquistato l’EF 70-300 is usm. Anche se non ho ancora avuto occasione di provarlo a fondo mi sembra un’ottima ottica e lo stabilizzatore è spettacolare (tra l’altro ho appena avuto il rimborso Canon con bonifico diretto sul c/c). La mia domanda a tutti voi è: Il paraluce (che costa alcune decine di Euro) è secondo voi: A) Inutile B) Utile C) Indispensabile Grazie e buone vacanze.

vcereghi
    Partecipante

C. ciao! [lo] (…purtroppo è un accessorio molto trascurato ma che spesso serve ad eliminare i riflessi)

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da bcolombo: La mia domanda a tutti voi è: Il paraluce (che costa alcune decine di Euro) è secondo voi: A) Inutile B) Utile C) Indispensabile Grazie e buone vacanze.

Il paraluce montato su un obiettivo è di solito indispensabile, su un obiettivo tele è assolutamente indispensabile. [lo] [lo]

gloster1974
    Partecipante

il paraluce a mio parere dovrebbe essere messo in dotazione in tutti gli obiettivi. non e’ solo utile per eliminare riflessi e quel difetto detto flare molto fastidioso ma sopratutto per proteggere la lente anteriore da colpi accidentali.il mio consiglio visto che il costo no e’ ecessivo e’ quello di acquistare il modello originale o quantomeno documentati sulla forma e dimensioni e se ti capita l’occasione di acquistare un tipo compatibile accertati che sia identico e che abia il rivestimento interno antiriflesso. [lo]

rpolonio
    Partecipante

E’ utile sapere che un paraluce non lo costruiscono per abbellire un obiettivo, deve essere sempre montato. Va ricordato che ogni obiettivo ha il suo paraluce dedicato. [lo]

bcolombo
    Partecipante

Grazie a tutti per i consigli. Ho un’altra domanda. Posso montare contemporaneamente sull’EF 70-300 IS USM il paraluce (originale) ed un filtro un polarizzatore? Ci sono problemi di compatibilità?

fireblade
    Partecipante

assolutamente nessun problema di compatibilità. sara’ solo un po’ difficile ruotare il polarizzatore 😉

rpolonio
    Partecipante

In teoria si, in pratica no. Mi spiego, normalmente i paraluce dei tele sono piutosto lunghi per l’uso che hanno, avendo un tele un angolo di campo piccolo, se tu monti un polarizzatore non avresti modo di regolarlo, perchè dovresti infilare la mano dentro il paraluce. [lo]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: In teoria si, in pratica no. Mi spiego, normalmente i paraluce dei tele sono piutosto lunghi per l’uso che hanno, avendo un tele un angolo di campo piccolo, se tu monti un polarizzatore non avresti modo di regolarlo, perchè dovresti infilare la mano dentro il paraluce. [lo]

vero l’unico sistema e’ quello di regolare il polarizzatore senza paraluce per poi inserirlo in un secondo momento vista la rapidita’ dell’innesto.

PiccoloPiccolo
    Partecipante

Ciao gloster1974!! scusa “l’ignoranza” ma…… che cosa intendi per “regolare il polarizzatore”???? Grazie [lo]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da PiccoloPiccolo: Ciao gloster1974!! scusa “l’ignoranza” ma…… che cosa intendi per “regolare il polarizzatore”???? Grazie [lo]

ciao , provo a spiegare cosa e’ un polarizzatore cosi’ capisci bene cosa intendo: il filtro polarizzatore ha la capacita’di polarizzare la luce cioe’ di fare vibrare secondo un piano solo la luce bianca che attraversa la lente , questo grazie alle molecole di herapathite ( che prendono il nome dallo scopritore john herapath credo si scriva così ) formano una specie di griglia che in base alla sua posizione e al suo orientamento lascia passare o meno i raggi polarizzati. la posizione di queste molecole viene variata roteando la lente esterna e qui il senso del mio messaggio precedente. ecco perche’ con l’utilizzo del polarizzatore si eliminano i fiflessi dell’acqua o di un avetrina ma il solo scopo del polarizzatore non si ferma all’eliminazione di riflessi indesiderati ma se utilizzato in certe situazioni rende i colori piu’ saturi rendendo l’immagine piu’ calda e gradevole. spero di essere stato chiaro [lo]

PiccoloPiccolo
    Partecipante

Grazie per la spiegazione gloster1974!! 😉 quindi se ho ben capito il filtro polarizzatore non và solamente inserito sull’obbiettivo….. ma và anche “regolato” in base alle condizioni di luce che ci troviamo difronte in quel preciso istante…….. a questo punto ottenendo risultati differenti immagino…….. la stessa cosa vale anche per i filtri Skylight o no????? Grazie ancora per la spiegazione [lo]

gloster1974
    Partecipante

no gli altri filtri sono composti da una singola lente fissa quindi nessuna regolazione [lo]

PiccoloPiccolo
    Partecipante

Grazie mille!!! (o) (o) (o) ciao [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX