- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da
PiccoloPiccolo.
-
AutorePost
-
Luglio 20, 2007 alle 9:38 pm #1277805
bcolombo
PartecipanteHo da qualche tempo acquistato l’EF 70-300 is usm. Anche se non ho ancora avuto occasione di provarlo a fondo mi sembra un’ottima ottica e lo stabilizzatore è spettacolare (tra l’altro ho appena avuto il rimborso Canon con bonifico diretto sul c/c). La mia domanda a tutti voi è: Il paraluce (che costa alcune decine di Euro) è secondo voi: A) Inutile B) Utile C) Indispensabile Grazie e buone vacanze.
Luglio 20, 2007 alle 9:41 pm #1277806vcereghi
PartecipanteC. ciao! [lo] (…purtroppo è un accessorio molto trascurato ma che spesso serve ad eliminare i riflessi)
Luglio 21, 2007 alle 1:44 am #1277839fotoit
PartecipanteOriginariamente inviato da bcolombo: La mia domanda a tutti voi è: Il paraluce (che costa alcune decine di Euro) è secondo voi: A) Inutile B) Utile C) Indispensabile Grazie e buone vacanze.
Il paraluce montato su un obiettivo è di solito indispensabile, su un obiettivo tele è assolutamente indispensabile. [lo] [lo]
Luglio 21, 2007 alle 1:51 am #1277840gloster1974
Partecipanteil paraluce a mio parere dovrebbe essere messo in dotazione in tutti gli obiettivi. non e’ solo utile per eliminare riflessi e quel difetto detto flare molto fastidioso ma sopratutto per proteggere la lente anteriore da colpi accidentali.il mio consiglio visto che il costo no e’ ecessivo e’ quello di acquistare il modello originale o quantomeno documentati sulla forma e dimensioni e se ti capita l’occasione di acquistare un tipo compatibile accertati che sia identico e che abia il rivestimento interno antiriflesso. [lo]
Luglio 21, 2007 alle 1:53 am #1277841rpolonio
PartecipanteE’ utile sapere che un paraluce non lo costruiscono per abbellire un obiettivo, deve essere sempre montato. Va ricordato che ogni obiettivo ha il suo paraluce dedicato. [lo]
Luglio 21, 2007 alle 2:15 am #1277844bcolombo
PartecipanteGrazie a tutti per i consigli. Ho un’altra domanda. Posso montare contemporaneamente sull’EF 70-300 IS USM il paraluce (originale) ed un filtro un polarizzatore? Ci sono problemi di compatibilità?
Luglio 21, 2007 alle 3:05 am #1277848fireblade
Partecipanteassolutamente nessun problema di compatibilità. sara’ solo un po’ difficile ruotare il polarizzatore 😉
Luglio 21, 2007 alle 3:09 am #1277849rpolonio
PartecipanteIn teoria si, in pratica no. Mi spiego, normalmente i paraluce dei tele sono piutosto lunghi per l’uso che hanno, avendo un tele un angolo di campo piccolo, se tu monti un polarizzatore non avresti modo di regolarlo, perchè dovresti infilare la mano dentro il paraluce. [lo]
Luglio 21, 2007 alle 12:12 pm #1277874gloster1974
PartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: In teoria si, in pratica no. Mi spiego, normalmente i paraluce dei tele sono piutosto lunghi per l’uso che hanno, avendo un tele un angolo di campo piccolo, se tu monti un polarizzatore non avresti modo di regolarlo, perchè dovresti infilare la mano dentro il paraluce. [lo]
vero l’unico sistema e’ quello di regolare il polarizzatore senza paraluce per poi inserirlo in un secondo momento vista la rapidita’ dell’innesto.
Luglio 24, 2007 alle 12:33 pm #1278440PiccoloPiccolo
PartecipanteCiao gloster1974!! scusa “l’ignoranza” ma…… che cosa intendi per “regolare il polarizzatore”???? Grazie [lo]
Luglio 24, 2007 alle 1:53 pm #1278460gloster1974
PartecipanteOriginariamente inviato da PiccoloPiccolo: Ciao gloster1974!! scusa “l’ignoranza” ma…… che cosa intendi per “regolare il polarizzatore”???? Grazie [lo]
ciao , provo a spiegare cosa e’ un polarizzatore cosi’ capisci bene cosa intendo: il filtro polarizzatore ha la capacita’di polarizzare la luce cioe’ di fare vibrare secondo un piano solo la luce bianca che attraversa la lente , questo grazie alle molecole di herapathite ( che prendono il nome dallo scopritore john herapath credo si scriva così ) formano una specie di griglia che in base alla sua posizione e al suo orientamento lascia passare o meno i raggi polarizzati. la posizione di queste molecole viene variata roteando la lente esterna e qui il senso del mio messaggio precedente. ecco perche’ con l’utilizzo del polarizzatore si eliminano i fiflessi dell’acqua o di un avetrina ma il solo scopo del polarizzatore non si ferma all’eliminazione di riflessi indesiderati ma se utilizzato in certe situazioni rende i colori piu’ saturi rendendo l’immagine piu’ calda e gradevole. spero di essere stato chiaro [lo]
Luglio 24, 2007 alle 2:36 pm #1278473PiccoloPiccolo
PartecipanteGrazie per la spiegazione gloster1974!! 😉 quindi se ho ben capito il filtro polarizzatore non và solamente inserito sull’obbiettivo….. ma và anche “regolato” in base alle condizioni di luce che ci troviamo difronte in quel preciso istante…….. a questo punto ottenendo risultati differenti immagino…….. la stessa cosa vale anche per i filtri Skylight o no????? Grazie ancora per la spiegazione [lo]
Luglio 25, 2007 alle 4:39 pm #1278745gloster1974
Partecipanteno gli altri filtri sono composti da una singola lente fissa quindi nessuna regolazione [lo]
Luglio 26, 2007 alle 12:09 pm #1278883PiccoloPiccolo
PartecipanteGrazie mille!!! (o) (o) (o) ciao [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.