per quanto riguarda il fattore f16 di apertura massima credo sia una scelta legata alla natura stessa dei due abiettivi , ovvero il ritratto quindi i valori determinanti per un ottimo utilizzo di due capolavori come questi non sono certamente un apertura del diaframma elevato ma l’esatto opposto. Non dimentiachiamo che l’85mm da’ il meglio di se’ gia’ a f1,2 !!!!! e questo la dice lunga sulla progettazione e sui parametri che i progettisti avevano come obbiettivo ( scusate il dioppio senso 🙂 )
Originariamente inviato da73giorgetto: … come vai col 24-70 ? [lo]
Prima di acquistarlo avevo il gemellino sigma (ottimo anch’esso); non posso nascondere che scattare con una lente serie L come questa è stata TUTTA UN’ALTRA COSA! Con la 5d poi si sposa a nozze… [amo]
Non credo sia quello il motivo, anche il ciofegon chiude a f/22. Piuttosto che ci sia qualche limite tecnico a realizzare un diaframma o la motorizzazione del diaframma che copra un range di aperture così vasto? Dunque dunque, da f/1.2 a f/16 ci sono 8,5 stop, non sono pochi.
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