Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 90-300 con filtro…strano effetto

EF 90-300 con filtro…strano effetto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    bh3o81
    Partecipante

Salve a tutti, sono nuovo sia del forum sia del mondo delle digitali reflex. Ho da poco acquistato una eos 400d ed ora sto iniziando a comprare anche alcuni obiettivi. Ho trovato un EF 90-300 usato e l’ho comprato. Le foto sono buone (per quello che devo fare ora mi basta) ma c’è un problema. Ho utilizzato un filtro Skylight Danubia sull’obiettivo in questione e non riesco a capire perchè, ma con il filtro, le foto vengono veramente orribili! La definizione è pessima. Il filtro mi è stato venduto come Neutro, mi è stato detto che aumentava leggermente la saturazione del cyano ma nient’altro. Qualcuno sa darmi spiegazioni su questo problema? p.s.: ho montato lo stesso filtro anche sul 18-55 standard e funziona senza problemi…mah Ciao a tutti 🙂

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Credo che tu abbia acquistato il filtro da utilizzare quale protezione alla lente frontale del tuo obiettivo in questo caso era più adatto un filtro UV che si presenta più neutro rispetto allo skylight che ha una leggera dominante ambra e che tende ad aumentare leggermente la saturazione. I motivi, che ti fanno venire delle foto scadenti con il filtro montato, possono essere diversi ma se sostieni che sul 18-55 non trovi problemi la possibilità di dare una risposta diventa ardua. Per azzardare delle ipotesi bisognerebbe avere delle foto sottomano ed in particolare fatte c.s.: – una foto con il 90-300 senza filtro, – la stessa inquadratura con il filtro, – la stessa foto scattata con il 18-55 senza filtro, – la stessa inquadratura con il 18-55 con il filtro. Nel frattempo vediamo se qualche altro canoniano ha una idea o maggiore esperienza su questo problema. ;hm

squinza
    Partecipante

C’era in giro una discussione in cui si mostrava come su certi obiettivi (nel caso specifico era un 100-400) alcuni filtri provocassero errori di messa a fuoco. Potrebbe essere questo il caso? CMQ io sono della scuola anti-filtro protettivo… 😉 😉

bh3o81
    Partecipante

Grazie mille per le risposte, in effetti sembra proprio un problema di messa a fuoco. [ado]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX