EF – EFS

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    castore01
    Partecipante

Ciao a tutti, mi sono guardato un pò di ottiche sul sito canon e mi è sorto un dubbio. Nelle caratteristiche degli ef l’ottica equivalente è la stessa dell’obiettivo es 70 – 300, mentre per gli efs l’ottica equivalente è quella dell’obiettivo x 1,6 quindi il 55 – 250 risulta 88 – 400. La motivazione è data dal fattore di moltiplicazione dovuto al sensore non ff. Ma questo dovrebbe valere anche per un EF perchè il fattore 1,6 dipende dal corpo macchina o mi sbaglio? La differenza tra EF ed EFS dovrebbe essere solo che questi ultimi sono ottimizzati per i sensori non ff? Ciao Paolo

mAurice
    Partecipante

si certo la moltiplicazione sipende dal sensore della fotocamera, e la devi fare per qualunque obiettivo monti, che sia ef o ef-s. questi ultimi hanno la caratteristica di essere ottimizzati per sensori ridotti e non possono essere montati su fotocamere FF (5d, tutta la serie 1, e tutte le eos analogiche). ciao!

longdream
    Partecipante

Sul suo sito la Canon non riporta il fattore di 1,6x sulle ottiche EF probabilmente per non creare confusioni in quanto questo tipo di obiettivi può essere usato indifferentemente sia per le analogiche che per le FF che per le digitali. Per le ottiche EF-S, esclusive per il digitale con sensori aps-c (formato ridotto), viene sempre riportato il fattore di 1,6x che è quello inequivocabilmente risultante per quel formato. Se in un ipotetico futuro ci dovesse essere una fotocamera FF con attacco EF-S allora sarebbe da rivedere tutta la descrizione riferita al fattore 1,6x. Un saluto.

bepoc
    Partecipante

Inviato da castore01: La differenza tra EF ed EFS dovrebbe essere solo che questi ultimi sono ottimizzati per i sensori non ff?

Non sono ottimizzati, ma progettati per il sensore ridotto. Precisamente sfruttando lo specchio piu` piccolo hanno una BFD inferiore e questo facilita il progetto dei grandangolari. E` questo il motivo per cui l’attacco e` diverso. Montandoli su una 35mm romperesti lo specchio che urterebbe contro il fondo dell’ottica. Per il resto e` tutto esatto. Tieni nota che il fattore di conversione x1.6 e` solamente una dizione comoda, molto comoda, per i fotografi 35mm(la stragrandissima maggioranza) abituati ad associare Focale<->FOV. P.S. In passato accadeva lo stesso con il 6×6 ed il 35mm.

castore01
    Partecipante

Davvero grazie a tutti per le risposte, sto cercando di studiare il più possibile in attesa della mia prima reflex digitale…. ogni tanto però mi impasto!!! Paolo

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX