Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF o EF-S … quale la differenza?

EF o EF-S … quale la differenza?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    gere72
    Partecipante

Non riesco a fugare questo dubbio che non è proprio amletico, anzi banale ma chiedo comunque aiuto. In pratica sto pensando di sostituire il canon EF-S 17-85 IS usm venduto in kit con la 60D con qualcosa di più performante. Sinceramente a me non soddisfa affatto, l’ aberrazione cromatica è sempre molto evidente, e la nitidezza lasciamo perdere. I test sulla 60D, come lo erano stati quelli sulla 50D sottolineavano alla fine della recensione che per i migliori risultati è consigliato l’uso di obiettivi di serie L. Non è tanto per avere la lineetta rossa attorno alla lente, ma sicuramente la differenza fra il 17-85 credo sarebbe percepibile. Il dubbio è sul rapporto fra il sensore APS della fotocamera e il relativo fattore di conversione di 1,6. Faccio un esempio per essere più chiaro. La mia scelta è caduta su: EF-S 17-55 f2.8 IS USM oppure Canon EF 17-40mm f/4L USM. Le differenze sono state ampiamente dibattute in altri topic e mi sono chiare…il mio dubbio è se i 17mm del primo (EF-S) siano gli stessi 17 mm del secondo (EF). Ovvero, sia per l’uno sia per l’ altro, moltiplicando per 1,6 avrò l’effettiva lunghezza focale…o non è così? Grazie per il chiarimento.

Riccardo78
    Partecipante

Gli obiettivi EF-S sono progettati per funzionare solo su macchine con sensore APS-C (450d,500d,550d,40d,50d,60d,7d). Gli EF sono compatibili con tutte le macchine della gamma EOS a prescindere dalla dimensione del sensore. Le indicazioni della lunghezza focale che leggi su qualsiasi obiettivo (quindi sia EF che EF-S) fanno riferimento sempre al pieno formato quindi il fattore di moltiplicazione va sempre considerato. Quindi la tua intuizione è giusta : sia il 17-40 che il 17-55 montati su una macchina APS-C inquadreranno la scena con lo stesso angolo di campo di una focale equivalente pari a 17 x 1,6 = 27,2 mm.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX