Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF-S 15-85, le mie perplessità.

EF-S 15-85, le mie perplessità.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    pierodelresto
    Partecipante

Salve a tutti. Sono attanagliato dal dubbio. Dopo lunga e attenta meditazione, sia tecnica che economica, ho da poco acquistato un bel EF-S 15-85 per sostituire l’obiettivo del kit e guadagnare qualche millimetro in grandangolo. I primi scatti mi hanno lasciato un po’ perplesso per quanto riguarda la nitidezza. Quindi ho fatto degli scatti comparativi col ‘buon vecchio’ 18-55. Ecco i risultati: [IMG]public/imgsforum/2013/7/200-3190_rid.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/7/200-3202_rid.jpg[/IMG] [scr] Diciamo che più o meno la qualità è uguale, e questo non mi pare normale. Mi domando: è un problema dell’obiettivo o sbaglio qualcosa? E’ così per tutti gli esemplari o è il mio che ha qualche problema? Nel caso, che tipo di problema può essere? Grazie a tutti per l’aiuto. Piero

fotoit
    Partecipante

A vedere le mire sembrerebbe migliore il 18/55 ma la cosa è strana, il mio 15/85 è molto nitido. Ma la prova è fatta sul cavalletto con mira fermata al muro o pavimento cambiando obiettivo senza spostare la fotocamera e messa a fuoco automatica?

pierodelresto
    Partecipante

Sì. Cavalletto, mira appiccicata al muro, macchina immobile, IS spento. La macchina è una 550d. le immagini sono ritagliate e ruotate, diciamo in orizzontale circa 1000 pixel sui 3500.

valeriobry
    Partecipante

Il 18-55, complice anche la ridotta escursione focale, è obiettivo assai meno disprezzabile di quanto molti pensino, almeno come nitidezza di immagine.

slave1
    Partecipante

Dalle tue foto il 18-55 IS risulta sensibilmente piu’ nitido a quella focale ed apertura, la cosa è plausibile dato che il 18-55 ha una escursione piu’ ridotta e date le sue qualità ottiche. Sinceramente pensavo ci fosse meno differenza tra le 2. Onde evitare che le foto siano compromesse da eventuali problemi di focus dell’obiettivo, prova a fare la messa a fuoco manuale, oppure a contrasto con il Live Vieew e vedi se ottieni risultati differenti.

Angor
    Partecipante

io non ci vedo nulla di strano: il 18-55 non IS era oggettivamente morbido, ma la versione IS non è per nulla male. Anzi, i test di photozone.de lo danno addirittura quasi uguale al centro e migliore ai lati, rispetto al 15-85. Direi che è l’ennesima dimostrazione che la resa ottica non va necessariamente a braccetto con il costo.

pierodelresto
    Partecipante

Grazie per le risposte, probabilmente ero io che mi aspettavo troppo. E che pretendo troppo. Però, anche tenendo conto della maggior escursione, del motore usm e della costruzione enormenmente migliore, un obiettivo che costa SETTE volte un’altro dovrebbe offrire MOLTO di più. Grazie di nuovo Piero

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da pierodelresto: Grazie per le risposte, probabilmente ero io che mi aspettavo troppo. E che pretendo troppo. Però, anche tenendo conto della maggior escursione, del motore usm e della costruzione enormenmente migliore, un obiettivo che costa SETTE volte un’altro dovrebbe offrire MOLTO di più. Grazie di nuovo Piero

Ai tempi miei ( :~( vabbè, parliamo della pellicola, non delle lastre in vetro), si diceva che la massima escursione consigliabile per uno zoom fosse 3x e, per il 15-85, parliamo quasi di un 6x. Qualcosa mi dice che, anche progettando gli obiettivi al computer invece di fare i calcoli a mano come gli antichi progettisti di lenti eccelse, il concetto valga sempre. Guarda caso, le lenti più pregiate seguono ancora questo concetto (24-70, 70-200, etc.). Indubbiamente il 15-85 ha tante buone qualità che lo rendono assolutamente superiore ad una lente kit ma, dal punto di vista della resa ottica, pur buona, pagare una cifra sette volte superiore non garantisce un risultato sette volte superiore. [lo]

_Franz_
    Partecipante

Anche io posseggo il 15-85 USM in abbinamento alla 550D e devo dire che in diverse situazioni (non a tutte le focali e le aperture) pecca di nitidezza in particolare ai bordi. Ad esempio fotografando gruppi di persone la cosa risulta abbastanza evidente per le persone ai lati del fotogramma. Non ho mai approfondito se è un problema di front-back focus, anche perchè ci potrei fare poco. In molte situazioni invece restituisce foto eccellenti. Il costo di questo obiettivo dipende dal fatto che ha una escursione focale notevole, e il 15mm rispetto a 18mm come grandangolo si sente tutto. Inoltre è un obiettivo USM con una messa a fuoco veramente veloce e silenzioso. Nonostante la scarsa nitidezza non sono riuscito più a toglierlo per rimontare il 18-55 che pure in molte situazioni è assolutamente confrontabile per resa! [ist] [ist] [lo]

_Franz_
    Partecipante

io vedo anche tanta grana sull’immagine che non capisco a ISO100.

pierodelresto
    Partecipante

Diciamo che ho imparato dal mio errore, spero che altri imparino dal mio. Tanto per allargare la discussione: io sono più che altro interassato al grandangolo. Esiste un obiettivo davvero valido, diciamo nella fascia 12-15, zoom o fisso, ad un prezzo paragonabile al 15-85. Per esempio il Canon 10-22? O il Sigma 10-20? O cosa? grazie Piero

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da pierodelresto: Diciamo che ho imparato dal mio errore, spero che altri imparino dal mio.

Ovviamente se eri interessato al grandangolare il 15-85 che è invece uno zoom ad ampia escursione non è esattamente la scelta più corretta. Però non ti fermare ai test fatti così… usalo in varie condizioni scatta, portatelo dietro e valutalo veramente!!! ciao!

pierodelresto
    Partecipante

Conclusione della vicenda: ho restituito il 15-85 ed ho preso un 10-22 per qualche euro in più. Spero di esserne soddisfatto. Un Encomio Solenne al venditore (ollo) che ha accettato lo scambio pur non essndone tenuto. Ha ripreso anche filtro e paraluce. Grazie a tutti e al venditore.

Falconfab
    Partecipante

Secondo me il 15-85 è la lente ideale da portare in giro senza sapere cosa dovrai fotografare. È buona in tutto ma eccelle in nulla. Buon grand’angolo non estremo. In tele si allunga abbastanza ma non supera il limite dei 135mm eq. È nitida ma non troppo luminosa. Costa molto ma non è fuori dal budget di tanti. È usm ma ha tanta plastica. Insomma è una lente kit fuori dal kit 🙂 L’ultra grandangolare 10-22 canon, invece, è la regina del segmento. Paragonata al ben piú luminoso tokina, non so se avrei fatto la tua stessa scelta ma, certamente, è una grandissima lente. Complimenti e buona luce.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX