Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF-S 17 55 IS f/2.8: problemi nitidezza ai bordi?

EF-S 17 55 IS f/2.8: problemi nitidezza ai bordi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1490623
    paguro77
    Partecipante

    Cari tutti, sono da un po’ di mesi un possessore piuttosto soddisfatto della migliore (e più costosa) lente zoom tuttofare che può vantare una digireflex Canon con sensore in formato APS-C (nella fatispecie, la mia EOS 400D). Sono arrivato a questa lente un po’ spinto dalla disperazione, dopo che ho acquistato e rispedito al negozio gli altri zoom grandangolari luminosi disponibili sul commercio (Tamron e Sigma) che mi hanno parecchio deluso, vuoi per sfortuna, vuoi perchè non soddisfacevano le mie aspettative (ho postato al riguardo nel forum dei Canoniani, nell’apposita sezione). Di questa lente ho subito apprezzato la presenza dello stabilizzatore, che permette di scattare foto quasi al buio (non amo l’utilizzo del flash), l’apertura costante, l’autofocus preciso, veloce e silenzioso. Tutto ciò a costo di un obiettivo un po’ voluminoso e non proprio leggero. Per quanto riguarda la nitidezza, però, dopo aver avuto modo di fare un po’ di scatti, mi sono accorto che, benchè essa sia esemplare al centro del fotogramma, mi lascia un po’ perplesso ai bordi, in particolar modo quando imposto focali corte. Posto subito due immagini per chiarire il problema: [IMG]public/imgsforum/2009/7/Parliament_Square_bis.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/Crop1_bis.jpg[/IMG] La seconda è un ingrandimento della parte laterale sinistra della prima foto; a me pare che la nitidezza vada progressivamente calando man mano che ci si avvicina al bordo… O sbaglio? Ovviamente ho osservato il medesimo fenomeno anche in molti altri scatti, anche chiudendo sensibilmente il diaframma. Ho dato una occhiata ad alcune foto scattate con il medesimo obiettivo impostato con medesima focale e diaframma in rete (su Photozone) e mi sembrano decisamente non mostrare questo effetto. Mi chiedevo: e’ tollerabile una perdita di qualità ai bordi di questa entità da quest’ottica (che è ancora in garanzia)? A cosa può essere dovuto? Dipende sicuramente dall’ottica oppure potrebbe essere anche colpa della fotocamera? E’ possibile agire sull’ottica in modo da correggere l’effetto oppure dipende da come è stata costruita? Purtroppo in passato ho avuto esperienze deludenti dai centri di assistenza… Grazie in anticipo della pazienza!

    #1490625
    squinza
    Partecipante

    Lo fa solo su un lato o su tutti e quattro gli angoli?

    #1490627
    paguro77
    Partecipante

    Grazie della velocità nella risposta! Lo fa sui tutti e quattro gli angoli in modo più o meno omogeneo, forse in questo caso a sinistra l’effetto è più vistoso. Posto per completezza anche il crop della stessa foto a destra: [IMG]public/imgsforum/2009/7/Crop2_bis.jpg[/IMG] Per rispondere al Calmo: concordo con te, ma ho osservato lo stesso effetto anche a diaframmi più chiusi, tipo f/9 e f/11!

    #1490827
    Riccardo78
    Partecipante

    da possessore di questo obiettivo posso dirti di non aver mai notato una perdita di nitidezza cosi accentuata ai bordi. a 2,8 un po si nota, ma da 3,5 in su praticamente sparisce…

    #1490950
    squinza
    Partecipante

    Dovrebbe essere il miglior zoom per APS-C e non è nemmeno alla focale minima. Inoltre siamo a f/6.3, più di due stop chiuso rispetto alla massima apertura. Mi aspetterei di più…. risultati così me li faceva il 17-40 su 5D (anche peggio, a dire il vero) quando non diaframmavo abbastanza. Purtroppo non ho termini di paragone, il 17-55 non l’ho mai nemmeno visto purtroppo.

    #1491229
    paguro77
    Partecipante

    Grazie mille per i suggerimenti! In effetti ho usato un filtro UV protettivo di quelli slim suppongo di buona qualità, un Hoya Digital Pro1. Davvero i filtri protettivi possono introdurre disturbi nelle immagini? Ho provato a titolo informativo a contattare il centro di assistenza Canon di Milano (quello di Viale Sarca): sono stati molto disponibili e mi hanno detto di mandare una mail con le foto sfocate. Risultato: il tecnico ha detto che anche secondo lui c’è un problema e mi ha suggerito di spedirglielo (è ancora in garanzia). Sto valutando la possibilità di spedirlo…

    #1491260
    Riccardo78
    Partecipante

    Prima di spedire fai ulteriori prove, come ha suggerito ilcalmo, senza filtro protettivo. Se il problema persiste allora valuta un controllo al camera service.

    #1492277
    paolocan
    Partecipante

    Ciao Paguro, ho anch’io quest’obiettivo e lo sto testando, effettivamente a tutta apertura ho notato una certa morbidezza nell’immagine, appare come un dipinto, chiudendo si stabilizza ad una nitidezza generale più enfatizzata. Secondo me dovrebbe essere normale, per intenderci, un po’ di sfocato. Ti posto due immagini, una fatta a 1/6000 / 2,8 e l’altra a 1/800 / 11. Noterai che la prima è molto più morbida della seconda, almeno spero! 🙂 Comunque l’obiettivo indubbiamente di pregi ne ha, al buio, con lo stabilizzatore, va che è un piacere, l’unica cosa è che è un po’ pesantuccio! E’ poi da valutare il saggio consiglio de Il Calmo sui filtri. Io, personalmente ho sempre montato un 1A, lo so che il neutro è l’UV, come dicono tutti, ma ho sempre preferito quella morbidezza rosea dello skylight, Ti scalda la foto! Però a casa ho notato che mi hanno montato un 1B ed ora valuterò il cambio. D’altra parte sulle lenti val la pena di montare uno schermo protettivo, meglio giocarsi un filtro che una lente frontale, almeno nelle condizioni più critiche, vedi schizzi d’acqua e similari. A titolo di cronaca ho saputo che ora hanno anche realizzato un filtro assolutamente neutro che si chiama protector, forse quello sarebbe un must, così, si alla protezione, no alle dominanti! Saluti, Paolo. [IMG]public/imgsforum/2009/7/image_011.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/image_021.jpg[/IMG]

    #1498258
    paguro77
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo aggiornarvi con le ultime novità. L’obiettivo è tornato dall’assistenza dopo aver subito un intervento a dir poco radicale: è stata sostituita la lente posteriore ed l’intero gruppo ottico contenente il diaframma ed è stato rifatto il fuoco della lente.. Il risultato è che adesso, dopo svariate prove sembra un po’ meglio di prima, anche se i bordi estremi alle focali più corte li noto sempre nettamente peggiori del centro anche a f/11 – f/14(cosa che non si nota assolutamente in questa foto tratta da Photozone, per intenderci: http://images32.fotki.com/v1107/fileppdU/e57f3/1/1308098/6002739/_MG_465001.jpg), ma a questo punto mi rassegno e lo tengo così, forse sono io ad essere troppo pignolo. Una curiosità però: ho notato che la posizione di messa a fuoco cambia passando da 17 a 55 mm, nel senso che se si mette a fuoco un oggetto a 17 mm e poi si zooma a 55mm, il fuoco viene perso e bisogna rimettere a fuoco. Qualcun altro ha per caso notato questo comportamento su questo obiettivo? In particolare, la ghiera di messa a fuoco in posizione grandangolare anche se si focheggia all’infinito non ruota mai oltre alla posizione di 1 m – 1.5 m. Per Paolocan: grazie per le foto che hai postato, mi sembrano belle e nitide, la sfocatura delle rose in primo piano è ottenuta grazie alla ridotta profondità di campo che si ottiene alla massima apertura ed è molto gradevole! Grazie per la pazienza, un saluto a tutti

    #1498261
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da paguro77: Una curiosità però: ho notato che la posizione di messa a fuoco cambia passando da 17 a 55 mm, nel senso che se si mette a fuoco un oggetto a 17 mm e poi si zooma a 55mm, il fuoco viene perso e bisogna rimettere a fuoco.

    E’ normale, mentre non deve essere al contrario: da 55 a 17 deve mantenere il fuoco. E’ una prerogativa degli obiettivi: anche in campo cinematografico si fa il fuoco sul soggetto alla massima focale utile sapendo che zoommando alla focale più corta il fuoco sarà mantenuto. 😉

    #1498290
    paguro77
    Partecipante

    Grazie Longdream! In effetti però non vale nemmeno il viceversa: se focheggio a 55mm, disabilito l’autofocus, torno a 17mm e scatto la foto risulta sfocata! [pen] Sembra proprio che la messa a fuoco alle focali corte non abbia nessuna correlazione con quella alle focali lunghe e inoltre nella posizione grandangolo la scala metrica della messa a fuoco fornisce valori non corrispondenti alla realtà, rendendo improbabile il focheggiamento manuale. Insomma, bisogna affidarsi esclusivamente all’autofocus (peraltrom molto efficiente)… Ricordo che con gli altri zoom in cui sono venuto in possesso questa cosa non accadeva. E’ possibile che questo comportamento derivi dall’intervento che hanno fatto al centro assistenza?

    #1498350
    ruggine71
    Partecipante

    Se ti può consolare ho avuto problemi molto simili a TA con il 16-35 II f2,8 usato su 5D. Ti posto questo crop al 100% ai bordi fatto con apertura già a f4 e a 35mm; è una foto fatta ad una scolaresca per cui non ti posso fare vedere i visi… ti accorgeresti in maniera ancor più evidente non solo della distorsione ma della differenza di nitidezza ai bordi, riprodotta inesorabilmente su stampa; io ho imparto a conviverci e a cercare di prevenirne i difetti impostando correttamente prima di scattare..ho ottenuto comunque delle ottime soddisfazioni. [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/8/Bordo.jpg[/IMG]

    #1498381
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da paguro77: Grazie Longdream! In effetti però non vale nemmeno il viceversa: se focheggio a 55mm, disabilito l’autofocus, torno a 17mm e scatto la foto risulta sfocata! [pen] Sembra proprio che la messa a fuoco alle focali corte non abbia nessuna correlazione con quella alle focali lunghe e inoltre nella posizione grandangolo la scala metrica della messa a fuoco fornisce valori non corrispondenti alla realtà, rendendo improbabile il focheggiamento manuale. Insomma, bisogna affidarsi esclusivamente all’autofocus (peraltrom molto efficiente)… Ricordo che con gli altri zoom in cui sono venuto in possesso questa cosa non accadeva. E’ possibile che questo comportamento derivi dall’intervento che hanno fatto al centro assistenza?

    Prova a fare il fuoco a 55 e poi portati a 17 e scatta ma tutto in manuale senza coinvolgere l’AF. Per quanto riguarda i riferimenti della scala metrica potrebbe essere stata rimontata male dopo l’intervento tecnico: questo non pregiudica l’autofocus ma solo la lettura visiva dei valori che, purtroppo, non corrispondono al reale.

    #1511101
    paguro77
    Partecipante

    Cari tutti, dopo un po’ che non ho più aggiornato questo post torno a farlo. L’occasione mi è nata dalla festa del fungo a Borgo val di Taro, a cui sono stato ieri e che mi ha dato l’occasione per fare qualche scatto sui banchetti. Riguardandoli, devo ammettere di non essere rimasto entusiasta dai risultati. Quello però che mi ha colpito (negativamente) di più è il seguente, che vi posto qui di seguito con il relativo crop: [IMG]public/imgsforum/2009/9/insaccati.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/insaccato_zoom.jpg[/IMG] Mi rendo conto che non è un grande scatto, ma il culatello in alto a sinistra è annegato nella CA (mentre il centro del fotogramma è nitido)! Che cavolo ha questo obiettivo? [pen] So che ho scattato (per sbaglio) a f/2.8 a 17 mm, però, benchè abbia cercato di convincermi tutta la sera che sia un problema di PDC, non ci sono riuscito… Secondo voi è normale un calo di qualità così accentuato ai bordi in una lente così, anche in queste condizioni estreme? Scattando varie foto, ho notato inoltre una certa asimmetria nel rendimento fra il lato sinistro e quello destro del fotogramma, nel senso che il lato sinistro è tendenzialmente meno nitido di quello destro. E pensare che alle focali più lunghe ha un comportamento ineccepibile. Secondo voi mi tocca risottoporlo all’attenzione del centro di assistenza? Grazie e scusate del disturbo

    #1511219
    quicksilver86
    Partecipante

    Originariamente inviato da paguro77: Grazie Longdream! In effetti però non vale nemmeno il viceversa: se focheggio a 55mm, disabilito l’autofocus, torno a 17mm e scatto la foto risulta sfocata! [pen] Sembra proprio che la messa a fuoco alle focali corte non abbia nessuna correlazione con quella alle focali lunghe e inoltre nella posizione grandangolo la scala metrica della messa a fuoco fornisce valori non corrispondenti alla realtà, rendendo improbabile il focheggiamento manuale. Insomma, bisogna affidarsi esclusivamente all’autofocus (peraltrom molto efficiente)… Ricordo che con gli altri zoom in cui sono venuto in possesso questa cosa non accadeva. E’ possibile che questo comportamento derivi dall’intervento che hanno fatto al centro assistenza?

    Non è la prima volta che sento di un obiettivo che tornato dall’assistenza perde la sua parfocalità. Ti consiglio la lettura di questo post forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=317032 Per quanto riguarda la qualità d’immagine della lente non posso aiutarti perchè non ho mai provato un 17-55, ma su una cosa sono sicuro, che nessun obiettivo è perfetto, nemmeno i migliori fissi della serie L, e le magagne di ognuno non vengono molto pubblicizzate sui forum, anzi capita spesso che quando si critichi qualche obiettivo canon o nikon i possessori di quest’ultime si attivano per difendere il proprio marchio. Quindi la soluzione migliore per sapere le cose sarebbe trovare 2 lenti uguali e fare le proprie prove.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX