Buongiorno a tutti voi canoniani. Sono un nuovo iscritto e vorrei un aiuto per risolvere un mio dubbio come da titolo. Ho appena comprato le due ottiche 18-55 e 55-250 da usare su un vecchio corpo 300D per iniziare a fare un po di pratica in digitale dopo molti anni di reflex a pellicola. Il punto è il seguente: nonostante le specifiche tecniche delle due ottiche facciano pensare ad una naturale continuità della lunghezza focale nel passare da un’ottica all’altra (i 55mm dell’uno dovrebbero coincidere con i 55mm dell’altro), questo non avviene. I 55mm del 55-250 danno come risultato, fotografando lo stesso soggetto dallo stesso punto su cavalletto, un campo ridotto e un ingrandimento molto più accentuato. Le specifiche dichiarano per entrambi un angolo di campo a 55mm di 27,5 gradi in diagonale. Quindi in teoria dovrei avere la stessa immagine sia usando l’uno che usando l’altro. Beh, almeno credo… eheheh. Può essere un problema di tolleranza, visto che sono ottiche economiche? oppure uno dei due ha un difetto? Oppure sono io che non ho capito niente?!? Grazie in anticipo.