Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF-S 18 – 55mm f/3.5 – 5.6 USM

EF-S 18 – 55mm f/3.5 – 5.6 USM

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    dario1976
    Partecipante

ho da poco acquistato la EOS 400D con l’obiettivo EF-S 18 – 55mm f/3.5 – 5.6 USM in kit ma ho notato che quest’obiettivo è un tantino scarso vorrei cambiarlo con un obiettivo tuttofare cosa mi consigliate?

Crepy
    Partecipante

Caro Dario1976 non e’ cosi’ semplice darti una risposta, non per farmi i fatti tuoi ma dovresti parlarci un po piu’ di te e la fotografia … che tipo di foto ti piace fare (paesaggi, primi piani, macro, astrofotografia …), quanto sei disposto a spendere, quanto “esperto” sei di fotografia reflex … insomma, un po di cose cosi’ … chiudo con una domanda, in base a che cosa dici che il 18-55 del kit e’ scarso? Io lo uso da Luglio e qualche foto degna di tale nome sono riuscito a scattarla, considera che io sono molto ignorante in materia e che la maggior parte delle foto non riuscite che faccio sono date piu’ dalla mia inesperienza che dall’obiettivo … Ciao!! [lo]

KekkoY
    Partecipante

quoto crepy: dovresti indicare un pò meglio che “tipo” di fotografo sei, quali sono i tuoi sogggetti tipici…che poi il 18-55 (meglio conosciuto come “il fondo di bottiglia”) sia scarsino siamo tutti d’accordo, nonostante gli si possa cavare qualcosa di buono :O

giesse
    Partecipante

Personalmente mi trovo molto bene col Sigma 17-70, ma so che c’è almeno un Tamron che va altrettanto bene. Ti consiglierei comunque di valutare se sia meglio, in prima istanza, cambiare il 18-55 o prendere un obiettivo in più di altra escursione focale o un fisso (vedi, ad esempio, il 50/1,8 per circa 100 EUR!) con cui potresti lavorare in consizioni di minore luminosità ovvero con risultati migliori. Infine ti consiglio di tenere comunque il 18-55, anche se prendessi un obiettivo migliore di pari escursione focale, per tre motivi: 1 è molto leggero e la macchina con quello montato è un’ottima quasi compatta da viaggio; 2 se dovessi, in futuro, vendere il corpo o acquistarne un altro, ti verrebbe bene averlo ancora; 3 col ricavato ci compreresti, al massimo, una buona scheda di memoria.

dario1976
    Partecipante

che io sia più scarso dell’obiettivo è vero perchè sono un principiante grazie comunque dei vostri consigli ah… dimenticavo… mi piace lo still life ma vorrei fare foto di ogni genere

LucaFusaro
    Partecipante

Non credo proprio sia questione di essere più scarsi dell’obiettivo. Penso sia fondamentalmente una questione di opportunità: è pacifico che un ottica migliore faccia foto migliori, ma personalmente ritengo altre le priorità, per chi vuole iniziare a cimentarsi con una reflex (non so se questo sia il tuyo caso ma, definendoti “principiante” presumo di non sbagliare molto). Per prima cosa io prenderei un buon cavalletto e scatto a distanza, una buona borsa, un filtro polarizzatore, un filtro a densità variabile ed un grigio neutro. Se poi ne ho ancora (soldi) un flash dedicato. Con la macchina e tutti questi giocattoli mi prenderei un annetto per scattare fino a consumarmi l’indice. Alla fine di questo periodo sarai tu stesso a sapere con precisione di che ottica avrai bisogno. Chiunque qui potrà ben dirti con che ottiche si trova bene, ma questo non significa che la sua scelta sia la migliore per il bravissimo fotografo che diventerai. Facci vedere cosa sai fare. Luca

dario1976
    Partecipante

grazie luca hai ragione prima di pensare ad un obiettivo nuovo devo acquisire esperienza

KekkoY
    Partecipante

condivido l’approccio LucaFusaro, ma non il corredo da acquistare nell’ordine in cui l’hai elencato. l’obiettivo (scusa il gioco di parole) primario è fare esperienza e crescere come fotografo, ma per poterlo fare ti servono dei mezzi; in my opinion il 18-55 non risponde a questi requisiti. La mia esperienza è stata simile, però per iniziare ho preso il 24-105. I motivi? cercavo un ottica di buon livello (così da essere sicuro che se la foto non fosse venuta bene la colpa è mia :(), versatile come escursione di lunghezza focale (proprio perchè non sapevo quale genere di foto mi avrebbe appassionato di più) e che mi potesse durare a lungo. Altra esperienza: un mio amico ha cominciato con un 50mm, focale fissa. E’ un mondo dificile :O

giesse
    Partecipante

Mi permetto di consigliarti ancora il 50/1,8: io non ce l’ho (uso un 50/1,7 di un’altra marca con anello adattatore), ma, pur essendo “plasticoso” come il 18-55, tutti ne parlano molto bene dal punto di vista ottico. Sicuramente noteresti la differenza sotto vari aspetti: un fisso rende ben diversamente da uno zoom anche buono; la resa ai bordi (utile per lo still-life?) è decisamente superiore a quella del 18-55; gli oltre due diaframmi in più (pensa a quanto sarebbe più luminosa la scena nel mirino), … Il tutto con soli 100 EUR!

dario1976
    Partecipante

beh… effettivamente potrei provare il 50mm f/1.8 per 100 euro sicuramente non potrebbe essere un cattivo investimento e magari mi ci troverei bene però non so se un obiettivo a focale fissa sia molto comodo che ne pensate del canon ef 24-85mm f/3.5-4.5

dvnew
    Partecipante

puoi sempre valutare un 17-50 2.8 tamron o adirittura 24-105 canon c’è una vasta scelta auguri.

giesse
    Partecipante

magari mi ci troverei bene però non so se un obiettivo a focale fissa sia molto comodo

Gli obiettivi a focale fissa sono meno comodi perché li devi sostituire se ti servono più focali, ma se ne usassi uno per, ad esempio, still life o particolari, vedresti che… da assuefazione!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX