Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF-S 55-250 IS messa a fuoco manuale

EF-S 55-250 IS messa a fuoco manuale

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    titus27
    Partecipante

Salve a tutti, oggi mentre rimettevo a posto il 55-250 IS ho notato una cosa che forse non avevo mai notato prima.. che anche quando il selettore è su AF la ghiera di messa a fuoco manuale non è proprio bloccata bloccata… facendo leggermente forza si muove (non con la stessa facilità con cui si muove quando è su MF) ma comunque non dovrebbe essere perfettamente bloccata? lo chiedo perchè il 18-55 IS invece quando è su AF la ghiera è perfettamente bloccata, quindi non vorrei fosse un problema del mio esemplare di 55-250 IS (che comunque funziona alla perfezione). Grazie a tutti

mv_82
    Partecipante

A me si muove sia quella del 55-250is che del 18-55is. Credo sia normale visto che dietro c’è un motorino microscopico che non può certo riuscire bloccare la forza della tua mano.

cyberZ
    Partecipante

Avevo provato anch’io. Le ghiere dei mie due obiettivi in calce non si muovono quando sono in AF, forse xche’ non mi oso a sforzare + di tanto [stp] [lo]

rifu69
    Partecipante

Quando è in AF la ghiera forzandola si muove lo stesso,praticamente trascina con se’ il motore della messa a fuoco, cosa che in manuale non succede perche’ il motore è disaccoppiato dalla ghiera di messa a fuoco, non è una cosa da fare di proposito perche’ potrebbe rovinarsi . Al contrario alcuni obiettivi con motore ultrasonico, (tutti gli obiettivi serie L) non hanno alcun accoppiamento meccanico e quindi la ghiera puo’ essere mossa anche durante l’uso dell’ autofocus per effettuare una eventuale correzione manuale della messa a fuoco anche durante l’uso in AF. Ciao

titus27
    Partecipante

vi ringrazio infinitamente 🙂 sì effettivamente non l’avevo mai fatto ma ieri non so perchè (forse pensando che fosse in MF) ho girato e girava (a fatica) in AF.. e pensando che dovesse essere completamente bloccato ho chiesto, ma per fortuna è normale ^_^ grazie ancora

Anonimo
    Ospite

Non lo fate [stp] , mi è capitato di farlo involontariamente sul mio Sigma e si è spaccata la cinghia della messa a fuoco.

emmeffe
    Partecipante

Gira gira, sembra che sia su MF…. il problema vero di quest’obiettivo è piuttosto la mancanza della linguetta di bloccaggio dello zoom quando è in posizione di riposo. Peccato, perchè è davvero un grande obiettivo…

apendoli
    Partecipante

Scusate sono nuovo del sito. Mi è appena arrivato il 55 250 l’ho aperto e ho mosso la ghiera del fuoco con af inserito. Premetto che non l’ho inserito nel corpo macchina. Mi sorge il dubbio ma non è che l’ho rovinato? Sono un pò preoccupato [stp]

Luca Lupi
    Partecipante

Mettilo sulla macchina, accendi e provalo. Se funziona non è successo niente 😉 Benvenuto 🙂

apendoli
    Partecipante

Grazie mille, Spero bene. Solo che posso provarlo solo stasera, ma il motorino non dovrebbe essere sul corpo macchina? Si può danneggiare anche solo l’obbiettivo? Effettivamente ho notato che se metto su AF la ghiera è ferma senza forzare mentre in MF è fluida.

Luca Lupi
    Partecipante

No il motorino AF in Canon si trova all’interno degli obiettivi. E in quelli che non recano la dicitura USM va prestata attenzione a non muovere la ghiera di messa a fuoco quando il selettore è in posizione AF. Ciò detto, se capita non è detto che l’obiettivo si guasti immediatamente, fai la prova. 😉

apendoli
    Partecipante

Ero convinto che la mia EOS 450 D avesse il motore interno. Lo lessi su questo sito http://snapsort.com/compare/Canon_EOS_1000D-vs-Canon_EOS_450D Grazie per la dritta stasera provo e posto il risultato. [gra]

Luca Lupi
    Partecipante

Questo la dice lunga sull’attendibilità di quel test… :s

apendoli
    Partecipante

Fiuu montato ieri funziona perfettamente. La Canon fa le cose per bene [can]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX