Buongiorno ultimamente non sono soddisfatto della resa del mio 55-250 (diciamo da quando ho comprato la 50d), ho gia’ provato la taratura fine dell’ottica ma non tutte le foto sono nitide come me le aspetterei. All’inizio pensavo fosse un problema di taratura e ho esagerato con la taratura fine. ieri però ho fatto un test su treppiede e mi sono accorto di questo: la foto scattata con lo stabilizzatore sono molto meno nitide di quelle scattate con lo stabilizzatore in off. Il test è stato eseguito su cavalletto con blocco specchio attivo, ripedendo più volte lo scatto mi sono accorto che non sempre la foto con lo stabilizzatore attivo venivano mossa a volte si e a volte no. Potrebbe essere un problema di stabilizzatore oppure è normale che sul treppiede bisogna disattivare lo stabilizzatore? Ho notato anche che nonostante la macchina fosse ferma lo stabilizzatore ronza lo stesso e inoltre muove l’inquadratura.Potrebbe essere dovuto a un tempo di esposione lungo sommato a 4-5 econdi di pausa blocco specchio e quindi che lo stabilizzatore si spega durante l’esposizione? Spero che non sia un problema dell’obbiettivo! Comunque mi ripropongo di fare dei test all’aperto a mano libera per verificare la cosa.