Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF-S su full frame

EF-S su full frame

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    riofe2012
    Partecipante

si può applicare un obiettivo EF-S su full frame?

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da riofe2012: si può applicare un obiettivo EF-S su full frame?

No 😉

riofe2012
    Partecipante

E viceversa, un EF su APS-C?

reynolds
    Partecipante

Si, possibilissimo.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Si, possibilissimo.

E aggiungo senza adattatori su Canon efs. [lo]

riofe2012
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: E aggiungo senza adattatori su Canon efs. [lo]

Che significa?

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da riofe2012: Che significa?

Gli obiettivi Canon EF o compatibili EF non necessitano di adattatori su fotocamere Canon apsc, appunto quelle che montano obiettivi EFS ma anche EF. E’ il contrario che non è possibile, perchè le full frame hanno solo l’attacco EF poichè se montassero un obiettivo EFS oltre che non coprirebbe tutto il sensore che è più grande, inoltre quando lo specchio si alza andrebbe a battere nel retro dell’obiettivo perchè gli EFS nella parte posteriore sono più rientranti rispetto agli EF. [lo]

riofe2012
    Partecipante

Ma l’immagine dell’EF su APS-C viene rilevata nelle sue reali dimensioni o una parte rimane fuori? e il famoso coefficiente 1,6 vale sia per gli obiettivi EF che EF-S? Avrei intenzione di integrare il 18-55 con un 55-250 EF-S che da quello che si dice nel forum è di buona qualità. Siccome dalle prime foto che sto facendo col 18-55 sulla 600D, devo essere sincero sono rimasto un po’ deluso, non vorrei che mi deludesse anche il 55-250 EF-S, altrimenti mi oriento su un EF equivalente che poi potrei usare su un futuro acquisto di una full frame. Cosa mi consigliate? Oppure è proprio la 600D che non è un granché?

marco66
    Partecipante

ne questo ne quello sia con gli ef che con gli ef-s tu fotografi quello che vedi nel mirino (meno la percentuale di copertura perche sono pochi i mirini che coprono il 100% dell’immagine inquadrata) delle immagini che ti ritieni insodisfatto dovresti postarne alcune che ne parliamo. non e’ detto che sia colpa solo dell’attrezzatura. [lo]

fotoit
    Partecipante

Gli EF proiettano sul sensore solo l’immagine centrale, gli EFS praticamente proiettano tutta l’immagine, questo é uno dei motivi che si possono usare solo su apsc, inoltre tutti vanno moltiplicati x 1,6 perché la focale dichiarata é sempre rapportata al fullframe e così pure gli schemi di costruzione, quindi per esempio un 15mm sia ef che efs produrranno la solita identica immagine. Per quanto riguarda il 18/55 se é quello IS non é affatto male! Se non è IS allora hai ragione, il 55/250 é anche quello un buon obiettivo che vale più di quello che costa, credici! Comunque tutti e due sono solo per apsc.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: ne questo ne quello sia con gli ef che con gli ef-s tu fotografi quello che vedi nel mirino (meno la percentuale di copertura perche sono pochi i mirini che coprono il 100% dell’immagine inquadrata.

Sì quello che vedi nel mirino é quasi sempre un po’ meno di quello che vede il sensore, ma l’obiettivo e sopratutto gli ef proiettano un’immagine più grande che va fuori dal sensore e dal mirino.

craniof
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Gli EF proiettano sul sensore solo l’immagine centrale, gli EFS praticamente proiettano tutta l’immagine, questo é uno dei motivi che si possono usare solo su apsc, inoltre tutti vanno moltiplicati x 1,6 perché la focale dichiarata é sempre rapportata al fullframe e così pure gli schemi di costruzione, quindi per esempio un 15mm sia ef che efs produrranno la solita identica immagine.

[scr] [scr] [scr]

craniof
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Sì quello che vedi nel mirino é quasi sempre un po’ meno di quello che vede il sensore, ma l’obiettivo e sopratutto gli ef proiettano un’immagine più grande che va fuori dal sensore e dal mirino.

Un’immagine che va fuori dal sensore? [scr] [scr] [scr] Neppure questa l’ho capita…

GianMauro
    Partecipante

effettivamnete fotoit avrebbe dovuto scrivere: Gli obbiettivi EF proiettano un un’immagine più grande del sensore aps-c, cioè la sola parte centrale dell’immagine proiettata dall’obbiettivo viene percepita dal sensore: con buona pace delle proporzioni forse il grafico ti può aiutare [IMG]public/imgsforum/2012/1/Immagine.jpg[/IMG] ciao

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da riofe2012: Ma l’immagine dell’EF su APS-C viene rilevata nelle sue reali dimensioni o una parte rimane fuori? e il famoso coefficiente 1,6 vale sia per gli obiettivi EF che EF-S? Avrei intenzione di integrare il 18-55 con un 55-250 EF-S che da quello che si dice nel forum è di buona qualità. Siccome dalle prime foto che sto facendo col 18-55 sulla 600D, devo essere sincero sono rimasto un po’ deluso, non vorrei che mi deludesse anche il 55-250 EF-S, altrimenti mi oriento su un EF equivalente che poi potrei usare su un futuro acquisto di una full frame. Cosa mi consigliate? Oppure è proprio la 600D che non è un granché?

La 600d è una ottima macchina. Il 55-250 ef-s è un buon obiettivo che ti darà soddisfazione ( più del 18-55) Vai tranquillo…. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX