- Questo topic ha 30 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da fdmroberto.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2008 alle 10:15 pm #1379810fdmrobertoPartecipante
canon EF-S60mm f/2.8 Macro qualcuno possiede questo obbiettivo??? mi sento un extraterrestre nessuno ne parla! ciRoberto
Agosto 27, 2008 alle 10:22 pm #1379814AnonimoOspiteOriginariamente inviato da fdmroberto: canon EF-S60mm f/2.8 Macro qualcuno possiede questo obbiettivo??? mi sento un extraterrestre nessuno ne parla! ciRoberto
Purtroppo non posso esserti di aiuto, io ho il fratello maggiore (EF 100 macro) 😉 Non conosco questa lente ma ho letto una recensione lusinghiera in merito: http://www.photozone.de/canon-eos/162-canon-ef-s-60mm-f28-usm-macro-test-report–review Ciao e buoni scatti.
Agosto 28, 2008 alle 1:37 am #1379899sabinoparentePartecipanteIo ce l’ho ed è un obiettivo veramente ottimo, straordinaria nitidezza, veloce, insomma te lo consiglio! (o)
Agosto 28, 2008 alle 9:20 pm #1380214fdmrobertoPartecipantepuoi postarmi qualche tua foto fatta con questo obbiettivo per poter avere dei riferimenti e dei confronti con le mie ? Non son ancora riuscito a fare foto come io vorrei. Probabilmente la colpa è mia ma voglio capire perchè ! Oppure le foto che può realizzare questo obbiettivo non sono quelle che io cercavo. Grazie Roberto
Settembre 2, 2008 alle 12:58 am #1381651zak80PartecipanteCiao…anche io ho il 60 mm macro….mi trovo bene…guarda il mio fotoalbum…gli oggetti e le gocce le ho fatte con questo obiettivo ciaooo
Settembre 2, 2008 alle 1:27 pm #1381785fdmrobertoPartecipanteho dato un’occhiata al tuo fotoalbum ma foto scattate con questo obbiettivo non ne trovo le macro che hai inserito sono bellissime ma sono state fatte con 17-85 is usm come riporta la dicitura o sbaglio? Se ne hai qualcuna scattata con ef-s60mm f/2.8 macro potresti inserirle sempre per una questione di confronto con le mie? Se ti va prova a guardare le mie e fammi sapere come ti sembrano Non sono assolutamente modificate sono così come le ho fatte tranne l’ape che ho fatto solo un ritaglio Ti ringrazio ciao roberto
Settembre 2, 2008 alle 4:39 pm #1381868squinzaPartecipanteDevi cambiare tecnica. Scatti una macro a f/4 (parlo dell’ape) e poi ti lamenti che non hai profondità di campo. Aperture del genere si usano solo con soggetti piatti e paralleli al sensore (es le farfalle) e sono sempre rischiose. Il 60 macro non ha niente che non va, solo, prova a chiudere di più. MOLTO di più, tipo da f/11 a f/22. Quando ci avrai preso la mano potrai osare di più e scattare con diaframmi più aperti per curare di più lo sfondo.
Settembre 2, 2008 alle 6:04 pm #1381908fdmrobertoPartecipanteok,ma i tempi? l’ape di certo non mi aspetta
Settembre 2, 2008 alle 6:50 pm #1381925squinzaPartecipanteE’ il bello della macro, che è un genere di fotografia molto più difficile di quanto si possa pensare 🙂 Prova con i 400ISO e il flash, eventualmente. Magari scatta in M, 1/200s e f/11, 400ISO. Qualcosa dovrebbe uscire. Prova poi con tempi e diaframmi diversi (con il flash comunque sotto 1/200 non puoi andare). Le api sono soggetti piuttosto difficili, sono sempre agitate (non ne ho mai fotografata una in maniera soddisfacente, e di macro ne faccio un sacco). Buone foto e forza che tra un po’ la stagione macro è conclusa 🙁
Settembre 2, 2008 alle 7:25 pm #1381945fdmrobertoPartecipantegrazie mille per i consigli li metterò in pratica sicuramente ciao a presto roberto
Settembre 3, 2008 alle 12:40 am #1382088zak80PartecipanteOriginariamente inviato da fdmroberto: ho dato un’occhiata al tuo fotoalbum ma foto scattate con questo obbiettivo non ne trovo le macro che hai inserito sono bellissime ma sono state fatte con 17-85 is usm come riporta la dicitura o sbaglio? Se ne hai qualcuna scattata con ef-s60mm f/2.8 macro potresti inserirle sempre per una questione di confronto con le mie? Se ti va prova a guardare le mie e fammi sapere come ti sembrano Non sono assolutamente modificate sono così come le ho fatte tranne l’ape che ho fatto solo un ritaglio Ti ringrazio ciao roberto
Gli oggetti in foto tipo l’orologio, la macchina fotografica, le gocce sono fatte col 60mm macro ti allego un’altra foto: [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_2263photoshopridotta_copia.jpg[/IMG] ciaoooo
Settembre 3, 2008 alle 1:48 pm #1382214fdmrobertoPartecipanteBeh! ottima direi!? Ma come hai fatto ad avere così tanta profondita di campo a fuoco? Io è quello che non riesco ad ottenere. Probabilmente questa foto,trattandosi di un oggetto non troppo piccolo è stato fotografato da una certa distanza,e questo credo sia un vantaggio sulla profondità no?? Fotografando cose più piccole,soprattutto se in movimento e senza cavalletto(ovviamente) si ha bisogno di tempi brevi e a causa di questo difetto il diaframma non si riesce a gestire molto pultroppo. Comunque avrò tempo di esercitarmi ancora un po spero prima che l’autunno ci rovini la bella luce estiva. A proposito ho visto l’immagine del nostro obbiettivo nella tua firma. Posso sapere dove l’hai trovata? Grazie,a presto Roberto
Settembre 4, 2008 alle 12:55 am #1382526zak80PartecipanteOriginariamente inviato da fdmroberto: Beh! ottima direi!? Ma come hai fatto ad avere così tanta profondita di campo a fuoco? Io è quello che non riesco ad ottenere. Probabilmente questa foto,trattandosi di un oggetto non troppo piccolo è stato fotografato da una certa distanza,e questo credo sia un vantaggio sulla profondità no?? Fotografando cose più piccole,soprattutto se in movimento e senza cavalletto(ovviamente) si ha bisogno di tempi brevi e a causa di questo difetto il diaframma non si riesce a gestire molto pultroppo. Comunque avrò tempo di esercitarmi ancora un po spero prima che l’autunno ci rovini la bella luce estiva. A proposito ho visto l’immagine del nostro obbiettivo nella tua firma. Posso sapere dove l’hai trovata? Grazie,a presto Roberto
Per avere profondità di campo almeno devi impostare su F10/11. Nella foto della moto ho usato un f16 su cavalletto. Se con questi diframmi ti viene un tempo lento devi provare ad alzare gli ISO o ad usare il flash. ciaooo
Settembre 4, 2008 alle 12:35 pm #1382613fdmrobertoPartecipanteok! il problema però nasce quando l’oggetto o magari l’insetto si muove. li si che non c’è santo che tenga! ciao Roberto
Settembre 4, 2008 alle 12:50 pm #1382616zak80PartecipanteOriginariamente inviato da fdmroberto: ok! il problema però nasce quando l’oggetto o magari l’insetto si muove. li si che non c’è santo che tenga! ciao Roberto
Dipende sempre da quanta luce hai….Magari a f8 alzando un pochino gli iso se riesci ad arrivare già ad 1/200 circa… è buono
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.