- Questo topic ha 30 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da fdmroberto.
-
AutorePost
-
Settembre 4, 2008 alle 3:27 pm #1382663fdmrobertoPartecipante
Proverò di nuovo! la pazienza non mi manca! Anche se mi sa che ormai per giornate di luce buona bisognerà rimandare le belle foto alla prossima primavera pultroppo! Tu a cosa dedichi la tua fotografia in autunno e inverno? A mè danno una tristezza! Niente più fiori ne colori,e per mè che piace la macro vivace alla natura è come un: Tanti saluti e arrivederci all’anno prossimo! Un salutone Roberto
Settembre 5, 2008 alle 1:33 am #1382869zak80PartecipanteD’inverno mi diletto con lo still life casalingo, foto di oggetti o altre cose… Cmq anche l’autunno o l’inverno nasconde dei bei colori e momenti…anche x le macro…. se si ha voglia di stare un po’ al freddo…ahhahaha. ciaooo
Settembre 10, 2008 alle 5:47 pm #1384399AnonimoOspiteEcco un’immagine fatta con il mio ef-s 60 macro. [IMG]public/imgsforum/2008/9/macro.jpg[/IMG]
Settembre 10, 2008 alle 6:57 pm #1384431fdmrobertoPartecipantebella,nonc’è che dire! Ma riscontro però il mio stesso problema. Neanche metà dell’insetto è a fuoco! Speravo fosse un problema di incapacità mia di gestire questa lente,ma a questo punto non più! E’ proprio la lente che ha una profondità di campo ridottissima. l’unica è proprio cercare di tenere diaframmi almeno a f/8 e alzare un pò gli iso. Penalizzando però la nitidezza di una lente macro E poi a mano libera resta solo di pregare Ciao, a presto Roberto
Settembre 10, 2008 alle 10:23 pm #1384519cyberZPartecipanteCiao, la profondita’ di campo a simili ingrandimenti e distanze viene ridotta a 1/4 davanti e a 1/2 dietro al soggetto, con riferimento al punto di messa a fuoco. Mentre normalmente, si ha di 1/3 davanti e 2/3 dietro, sempre rispetto al punto critico di messa a fuoco. In altre parole, e’ del tutto normale! Infatti l’amico sopra ha usato un’apertura di 4,5 e sinceramente devo dire che considerata l’apertura che ha utilizzato e’, ai miei occhi ancora giovani in fotografia, fin troppo nitida, complimenti! 🙂 Pensa che io sono in crisi: non so se prendere il 100 Macro, ottimo obiettivo, o qst nuovo ef-s 60mmm ..60 o 100 …bah! p.s. dai un’occhiata al mio album, vi troverai alcune macro fatte col 18-55mm, talune anche a 50-55mm, come focale siamo vicini [lo]
Settembre 10, 2008 alle 10:39 pm #1384531firebladePartecipanteOriginariamente inviato da cyberZ: Ciao, la profondita’ di campo a simili ingrandimenti e distanze viene ridotta a 1/4 davanti e a 1/2 dietro al soggetto, con riferimento al punto di messa a fuoco. Mentre normalmente, si ha di 1/3 davanti e 2/3 dietro, sempre rispetto al punto critico di messa a fuoco.
Ehm… 1/4+1/2=3/4 ti sei dimenticato un pezzo per la strada, forse volevi dire 1/2 davanti ed 1/2 dietro 🙂
Settembre 10, 2008 alle 11:18 pm #1384561fdmrobertoPartecipantegrazie per le preziose informazioni
Settembre 12, 2008 alle 11:41 am #1385012cyberZPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Ehm… 1/4+1/2=3/4 ti sei dimenticato un pezzo per la strada, forse volevi dire 1/2 davanti ed 1/2 dietro 🙂
Accc! Ho avuto il dito + rapido dell’occhio! Chiedo venia! Certo che non ti sfugge nulla! 🙂 [gra] per la correzione! [lo]
Settembre 12, 2008 alle 10:07 pm #1385201squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da parpao: Ecco un’immagine fatta con il mio ef-s 60 macro.
Complimenti! Mi piace un sacco. Ottima scelta quella di lasciare il diaframma aperto.
Novembre 5, 2008 alle 4:32 pm #1403796ilrastaPartecipanteCome va questo obiettivo per i ritratti? Meglio risparmiare spendendo 1/4 e buttarsi sul sempre onesto ed economico 50ino?
Novembre 5, 2008 alle 7:02 pm #1403882fdmrobertoPartecipanteciao ilrasta ti posso assicurare per i ritratti il 60 f/2.8 è una cannonata oltre che per le macro naturalmente! Dipende sempre poi da cosa esigi dalla lente che stai usando Per quanto riguarda il 50ino che ti posso dire!? E’ una lente secondo me che canon ha messo nei kit di alcune eos solo per non vendere il corpo macchina da solo. Sempre per il modesto parere va bene giusto solo come tappo per il corpo macchina!? (pultroppo lo si paga ma non è molto utile) Ripeto, poi dipende sempre da cosa uno pretende dalla lente che monta; ma con il 50ino non hai molto da pretendere. Io il 60 f/2.8 te lo consiglio se ti servono bei ritratti io ce l’ho e per mè è un’ottima lente Ciao
Novembre 5, 2008 alle 7:09 pm #1403888fdmrobertoPartecipanteciao ilrasta dimenticavo: se lo aquisti non scoraggiarti ai primi scatti! Anch’io all’inizio mi sono quasi pentito di averlo preso,ma con il senno di poi facendo le dovute prove sono riuscito ad avere il meglio da questa lente che ti ripeto per me è una signora lente ciao roberto
Novembre 5, 2008 alle 7:19 pm #1403890squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da fdmroberto: Per quanto riguarda il 50ino che ti posso dire!? E’ una lente secondo me che canon ha messo nei kit di alcune eos solo per non vendere il corpo macchina da solo. Sempre per il modesto parere va bene giusto solo come tappo per il corpo macchina!? (pultroppo lo si paga ma non è molto utile) Ripeto, poi dipende sempre da cosa uno pretende dalla lente che monta; ma con il 50ino non hai molto da pretendere.
Scherzi? Il 50/1.8 è costruttivamente un giocattolo. Ma otticamente è veramente buono, se la gioca da vicino con il 50/1.4. E per inciso sono anni che non viene venduto in kit con un corpo macchina (era in kit sulla mia prima reflex Canon), purtroppo aggiungo io…
Novembre 5, 2008 alle 7:33 pm #1403898fdmrobertoPartecipantesqiunzia scusa mi sono confuso io intendevo il 28-55 da kit eos400 ciao roberto
Novembre 5, 2008 alle 7:47 pm #1403907ilrastaPartecipanteIo parlavo infatti del 50mm f/1.8, non del vecchio plasticotto di primo equipaggiamento non IS (il 18-55 II). Il 50ino infatti risulta essere molto valido, specie considerando il suo costo (90€ spedito a casa), paragoinabile all’ f/1.4 come resa qualitativa, anche se costruito in economia e senza USM. Chiedevo se valesse la pena spendere 3 volte tanto per avere una lente a focale fissa, indubbiamente meglio costruita, USM, macro e con 10mm in più, dal momento che l’ho visto in vendita come usato. Io sono alle prime armi con i ritratti, ma vorrei provare una focale fissa, più luminosa e qulitativamente superiore ad uno zoom entry-level.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.