- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Dicembre 23, 2013 alle 8:49 pm #1789391davide144Partecipante
Ciao, chiedo a chi su questo ha piů esperienza di me un consiglio sui tubi di prolunga (EF12, EF25). Li userei su 6d con 50mm 1.4 o 24-105. Non avendo modo di provarli, qualcuno mi potrebbe postare un immagine con uno dei due obiettivi con e senza tubo? Mi piacerebbe osservare la differenza e vedere se ne vale veramente la pena. Li userei soprattutto per fotografare fiori e sveglie. (Ho trovato altri esempi sul forum ma solo con fotocamere APSC e con altri obiettivi) Grazie!
Dicembre 23, 2013 alle 9:02 pm #1789393fotoitPartecipanteIo non possiedo nessuno dei due obiettivi e neppure una FF ma in ogni modo posso dirti che sono due tubi di prolunga senza alcuna lente all’interno quindi non influenzano la qualità dell’obiettivo, permettono di scattare ad una distanza piů vicina rispetto alla distanza minima dell’obiettivo su cui si monta e quindi rendono un ingrandimento maggiore, ma perdendo la messa a fuoco all’infinito. La qualità delle foto rimane pressoché invariata specie su FF, su aps-c se si usa su di un obiettivo un po’ scadente risolvenza ne risente un po’, ma solo su obiettivi non al top, su FF il problema é minore poiché necessita di meno risolvenza, in ogni caso gli obiettivi da te citati non ci rientrano. Da considerare anche che sfruttando la parte piů interna dell’obiettivo a volte si eliminano alcuni difetti di cui soffrono ai bordi la maggior parte degli obiettivi e quindi specialmente su FF le foto potrebbero risultare anche migliori.
Dicembre 23, 2013 alle 9:44 pm #1789399davide144PartecipanteGrazie della risposta, ma in che senso sfruttano la parte piů interna dell’obiettivo? Non dovrebbero sfruttare tutta la lente essendo in fin dei conti solamente dei tubi con i contatti? [scr]
Dicembre 24, 2013 alle 12:31 am #1789414fotoitPartecipanteI tubi di prolunga allontanano l’obiettivo dal sensore quindi il campo di proiezione dell’obiettivo sul sensore si allarga in questo modo sul sensore cade solo una parte della proiezione dell’obiettivo, quella piů centrale e quella piů esterna cade fuori del sensore quindi non viene registrata. il sensore FF di solito raccoglie tutta la proiezione o poco meno per questo gli obiettivi su FF sono piů sottoposti a vignettatura e perdita di qualità ai bordi, con i tubi andando fuori sensore una buona parte di questi problemi si annullano. Sul sensore aps-c invece gli obiettivi ef già perdono l’esterno della proiezione registrando solo la parte piů centrale e per questo hanno meno problemi ai bordi, gli ef-s invece hanno una proiezione sul sensore simile al ef su FF perché progettati appositamente per lavorare solo con questo sensore, cosě si riducono i costi di produzione.
Dicembre 24, 2013 alle 6:32 pm #1789470davide144PartecipanteGrazie della spiegazione, Per non sprecare dei soldi mi sa che comprerò i tubi senza contatti che costano poco (o una close up economica) giusto per provare dal vivo l’ingrandimento effettivo, poi eventualmente andrò su quelli completi e piů solidi. (o)
Dicembre 24, 2013 alle 8:52 pm #1789491fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da davide144: Grazie della spiegazione, Per non sprecare dei soldi mi sa che comprerò i tubi senza contatti che costano poco (o una close up economica) giusto per provare dal vivo l’ingrandimento effettivo, poi eventualmente andrò su quelli completi e piů solidi. (o)
Beh scarterei a priori le lenti close-up poiché rendono una qualità scarsa, per quanto riguarda i tubi non automatici possono andar bene ma praticamente impossibile usarli a mano libera e quindi usabili solo per soggetti immobili. Per la qualità tra i tubi automatici e quelli non non c’é praticamente differenze se ben fatti sono otiimi entrambi, dipende dal rivestimento interno che sui tubi piů economici a volte può non essere al top e quindi possono creare dei riflessi interni che si trasformano in un peggioramento dell’immagine, ma é una possibilità non molto frequente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.