- Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da canonino83.
-
AutorePost
-
Gennaio 12, 2015 alle 4:40 pm #1822321valeriobryPartecipante
[quote=”Lippolo” post=647750]Devi usare dei tempi di scatto lunghi, in modo da non fermare l’acqua, ma avere delle lunghe scie.
Ti serve un cavalletto, ovviamente.[/quote]E dei filtri ND (Neutral Density), se scegliere ISO bassi e diaframmi chiusi non basta ad allungare i tempi.
Gennaio 12, 2015 alle 4:45 pm #1822322LuppoloPartecipanteValerio, dipende dalla luminosità che hai… è ovvio che in pieno sole risulta difficile allungare i tempi a qualche secondo di esposizione senza bruciare tutto…
Se scatti all’ombra di un fitto bosco, all’alba, al tramonto o di notte, gli ND non servono.Gennaio 12, 2015 alle 4:57 pm #1822324valeriobryPartecipante[quote=”Lippolo” post=648339]Valerio, dipende dalla luminosità che hai… è ovvio che in pieno sole risulta difficile allungare i tempi a qualche secondo di esposizione senza bruciare tutto…
Se scatti all’ombra di un fitto bosco, all’alba, al tramonto o di notte, gli ND non servono.[/quote]Ovviamente, Filippo. Cercavo solo di completare l’informazione per il nostro amico, che probabilmente ignora l’esistenza di certi accessori e, magari, da bravo principiante, scatta in pieno giorno e alla luce del sole.
Aggiungo che, come detto in altri post, l’effetto seta ormai mi esce dalle orecchie. Ma questo è un mio limite.Gennaio 12, 2015 alle 6:50 pm #1822335canonino83PartecipanteGrazie per le risposte!!!
Appena riuscirò ad organizzarmi per un’escursione, proverò a fare questo tipo di foto e ve la posto per farvi vedere che ho combinato!x l’utente paolomazzini, beh non sono per niente bravo, ho iniziato da pochissimo. Mi appassiona molto fotografare, ho deciso da poco di regalarmi una fotocamera semiprofessionale per divertirmi un pò e fare qualche scatto migliore.
Piano piano ci stò arrivando alle ISO, all’otturatore, al diaframma, ai tempi di scatto ecc.. Cerco di fotografare sempre con impostazioni manuali.. Ma prima che la foto mi riesce bene, provo almeno 15/20 volte 😀
stò guardando anche molti video su youtube, anzi.. se me ne consigli qualcuno di facile apprendimento meglio ancora!Gennaio 12, 2015 alle 7:14 pm #1822336LuppoloPartecipantecerca di familiarizzare con i concetti un pò alla volta…
l’esposizione dipende da 3 fattori, Diaframma, Tempo e ISO.
lascia fare alla macchina inizialmente per quanto riguarda gli ISO.
scatta in AV per capire come influisce il diaframma nella resa (la macchina sceglierà per te tempo e ISO)
scatta in TV per capire come influisce il tempo di esposizione nella resa (la macchina sceglierà per te diaframma e ISO)
piano piano ti farai le ossa e saprai scattare in modo consapevole…Puoi anche dare un’occhiata qui:
http://www.canoniani.it/articoli/corso.htmlc’è un errore nella slide dell’iperfocale, lo correggerò quanto prima…
Gennaio 13, 2015 alle 8:35 pm #1822481paolomanziniPartecipante[quote=”canonino83″ post=648352]Grazie per le risposte!!!
Appena riuscirò ad organizzarmi per un’escursione, proverò a fare questo tipo di foto e ve la posto per farvi vedere che ho combinato!x l’utente paolomazzini, beh non sono per niente bravo, ho iniziato da pochissimo. Mi appassiona molto fotografare, ho deciso da poco di regalarmi una fotocamera semiprofessionale per divertirmi un pò e fare qualche scatto migliore.
Piano piano ci stò arrivando alle ISO, all’otturatore, al diaframma, ai tempi di scatto ecc.. Cerco di fotografare sempre con impostazioni manuali.. Ma prima che la foto mi riesce bene, provo almeno 15/20 volte 😀
stò guardando anche molti video su youtube, anzi.. se me ne consigli qualcuno di facile apprendimento meglio ancora![/quote]E’ difficile comprendersi in post magari volgiamo dire la stessa cosa ma in realtà piu’ che arrivarci si dovrebbe partire da quello che dici . si dovrebbero mettere tre batterie stilo in fila e scattare aprendo e chiudendo il diframma e vedere l’effeftto della profondità di campo, si dovrebbe scattare un foglia mossa dal vento e vedere muovendo la rotella dell’otturatore quando congeli il movimento quando hai il mosso
Filippo (lippolo) ti ha dato un ottimo consiglio usando la proprità scoprirai che ad esempio ad ogni diframma corrisponde un tempo che rende la foto corretta di esposizione e che queste combinazioni diframma tempo (coppie) sono tutte corrette ma oguna sortirà un effetto visivo diverso
basta un piccolo manuale base di fotografia credimi e’ che ci vuole pazienza di arrivarequando sarai padrone del tuo strumento fare gli “effetti” verà da se [bir]
Gennaio 14, 2015 alle 1:20 pm #1822527canonino83PartecipanteGrazie per i consigli ragazzi!!! Inizio a capirci leggermente di più 😀
Da neofita, pensi… basta cliccare il tasto scatta e con queste fotocamere immortali una bella foto! Invece dietro c’è tutt’altro… Davvero affascinante… Quasi invidio chi lo fa di mestiere.. Che deve cogliere il momento, riuscendo inoltre a rendere perfetto lo scatto!
Ci sentiamo presto allora, con altre mie domande 🙂 grazie ancora a tutti e buona giornata!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.