Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Effetto barilotto su 18-55, 2 consigli please

Effetto barilotto su 18-55, 2 consigli please

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    cicerone
    Partecipante

Ciao a tutti. Ho un piccolo problema. Dopo un anno di uso della mia 450D e del 18/55, mi sembra che sia comparso in maniera più visibile l’effetto barilotto. Per esempio su foto con mare e orizzonte sia in orizzontale che verticale a 18mm. Cosa che i mesi scorsi non mi era apparsa così evidente. Lo avevo riscontratto in foto architettoniche ma non in semplici orizzonti. Allora chiedo, è un fenomeno che può peggiorare? Quale miglior modo per risolvere? Filtri di PS?

fireblade
    Partecipante

C’è sempre stato, solo che ora ci fai più caso di prima perché stai sviluppando un maggiore senso critico. Gli obiettivi non sono come gli uomini: non ingrassano invecchiando 🙂

cicerone
    Partecipante

Hahahahahaaha Grazie fireblade per la rassicurazione. Già ci sono io a ingrassare e invecchiare. Almeno lui rimane “giovane”.. Eppure prima ci facevo meno caso nonostante le tante foto qui in Sardegna con orizzonte. E va be. Sto provando con PS a correggere il difetto di qualche foto. Ho trovato anche TPlens ma è a pagamento.

Tycos
    Partecipante

Beh basta che vai a vedere scatti vecchi e lo noti subito se è il tuo senso critico o il barilotto che “ingrassa” ^^ Comunque c’è una funzione apposita in DPP per correggere la distorsione a barilotto..e funziona anche abbastanza bene!

AlexCap
    Partecipante

se noti questo,vuol dire che stai crescendo,è un buon segno per te,meno per il 18-55…. che rischia di essere cambiato 😀 (o) (o)

cicerone
    Partecipante

Grazie anche a voi Tycos e AlexCap per le risposte. In effetti mi sembrava peggiorato. In realtà mi son reso conto che nei miei scatti vecchi c’era ma me ne accorgevo poco perchè non scatto molto a 18mm foto di orizzonti. In foto in cui nel paesaggio o ritratto non ci sono linee non si nota seppur a 18mm. Invece questo fine settimana passato ho fatto diversi scatti a 18mm in località di mare e con l’orizzonte, perciò mi sono allarmato..

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX