Home » Topic » Tecnica fotografica » Effetto blurry: consigli sulla tecnica

Effetto blurry: consigli sulla tecnica

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    mscintilla
    Partecipante

Carissimi Canoniani, sono sicuro che se accenno all’effetto “blurry” parecchi di voi sanno benissimo di cosa sto parlando. In questi giorni in una rivista specializzata ho visto diverse foto realizzate con questa tecnica e devo dire che mi incuriosisce. E qui viene la mia domanda-richiesta: qualcuno di voi è in grado di darmi delucidazoni, consigli, suggerimenti sull’utilizzo di questa tecnica? Fiducioso, anzi sicuro nelle vostre pronte quanto dettagliate risposte, anticipatamente vi ringrazio!

mscintilla
    Partecipante

… forse sono stato un pò troppo fiducioso… [pen]

duken01
    Partecipante

Ciao a tutti, mi accodo alla richiesta di delucidazioni [can]

squinza
    Partecipante

Intendi l’effetto sfocato tipo “foto da matrimonio”?

squinza
    Partecipante

Nel caso, dai un’occhiata a http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/flou_digitale/flou_digitale.htm e che alla lunga è un po’ fastidioso…

Brained
    Partecipante

personalmente giocherei aggiungendo livelli con gaussian blur e bagliore diffuso, unendoli col metodo della luce soffusa o della sovrapposizione e miscelando adeguatamente l’opacità. E’ più facile a farsi che a dirsi…

mscintilla
    Partecipante

Non intendevo foto con effetto “soft focu” o con “effetto flou”. Le foto pubblicate nella rivista erano foto scattate con un mosso intenzionale, in un certo senso foto in stile Ernst Haas, e mi interessava proprio la realizzazione dello scatto e non eventuali aggiustamenti in pp. In ogni caso ringrazio chi si è prodigato nelle risposte e attendo se ci sono alcuni suggerimenti per la tecnica del mosso intenzionale. [gra]

Brained
    Partecipante

TI riferisci all’effetto orton? una foto sovraesposta unita ad una foto leggermente mossa?

lidiapoe
    Partecipante

no credo che si riferisca a una tecnica di mosso intenzionale molto interessante, giocata sul movimento di una parte e lo staticismo di altre. ne parla una rivista in questi giorni…. da approfondire [leg]

mscintilla
    Partecipante

In questo link qui sotto trovi delle immagini che rendono l’idea di ciò che intendo dire: forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=117602

Brained
    Partecipante

ok, allora lascia stare photoshop e inizia a giocare con la priorità di tempi della tua fotocamera 😀

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da mscintilla: Non intendevo foto con effetto “soft focu” o con “effetto flou”. Le foto pubblicate nella rivista erano foto scattate con un mosso intenzionale, in un certo senso foto in stile Ernst Haas, e mi interessava proprio la realizzazione dello scatto e non eventuali aggiustamenti in pp. In ogni caso ringrazio chi si è prodigato nelle risposte e attendo se ci sono alcuni suggerimenti per la tecnica del mosso intenzionale. [gra]

Per ottenere l’effetto che desideri naturalmente senza PS puoi optare per una realizzazione con un tempo di posa relativamente lungo tipo 1/15 o più lungo (a seconda del movimento del soggetto) ed usando un flash in strobo o manualmente con multi lampi. Ottieni diverse immagini ghost insieme alla principale, tendi a scattare generalmente sottoesposto. Un saluto

mscintilla
    Partecipante

Grazie Mike per i tuoi sempre utili consigli!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX