Home » Topic » Generica » Effetto Orton v2

Effetto Orton v2

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Kalo78
    Partecipante

Ciao, ecco una foto elaborata con l’effetto Orton (la seconda, la prima l’ho erroneamente postata sotto la cartella “Generiche”). Che ne dite? Come posso eliminare il barattolo in basso a sx senza impazzire troppo? Tks! [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_1490v2.JPG[/IMG] Dati di Scatto: f/2, 1/2000, ISO 200, 50mm [lo]

Maspela
    Partecipante

ma secondo me userei il clone e….via!!! Un salutone, Max [bir]

Tycos
    Partecipante

Già..3 secondi e non cdi piu^^

heimdal
    Partecipante

sto provando l’effetto orton con Gimp… Devo dire che ottengo buoni risultati. Ma solo con soggetti in primo piano. La tua foto non è male.

gabrielefinessi
    Partecipante

Scusate. Cos’è l’effetto Orton?

Kalo78
    Partecipante

Cos’è e come si ottiene tramite PS o GIMP http://www.freedreamer.it/2007/01/leffetto-orton/

rednax
    Partecipante

edit: modificato dall’autore 26/05/2009 veramente ben riuscito l’effetto, complimenti…

Kalo78
    Partecipante

Ciao, assolutamente nessuna offesa! Per quel poco che ho appreso, nella tua immagine modificata non si nota assolutamente l’effetto Orton. Dovrebbe essere molto più sfumata (io utilizzo una range di sfumatura di 40-60 px su una foto da 12 Mpx). Nella tua immagine modificata noto maggiore nitidezza e colori più vivi (con l’effetto Orton la nitidezza si perde a causa della sfumatura). Questo è il mio parere da novellino. Ciao!

roby1483
    Partecipante

Mi piace molto la tua foto, se togli il barilotto con il timbro clone per i miei gusti e’ perfetta!

Fabio
    Partecipante

Concordo, togiendo il barilotto la foto risulterebbe molto più pulita. Sarei stato curioso di vedere la stessa foto fatta con un f8 e un tempo maggiore. Quell’f2 forse porta troppa poca profondità di campo ed essendo una foto ritraente un paesaggio… Non lo so, conosco questa tecnica ma non l’ho mai approfondita… Magari mi sbaglio, ma forse un pò più di pdc avrebbe migliorato il risultato finale rendendola meno “schiacciata”. Ovviamente imho 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX