Home » Topic » Tecnica fotografica » Effetto scie luminoce con flash ai concerti

Effetto scie luminoce con flash ai concerti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    geppo87
    Partecipante

Ciao a tutti ragazzi…ho bisogno di un vostro consiglio. Sono stato ad un concerto e cercavo di ottenere quest effetto scia: [IMG]public/imgsforum/2010/6/t_l_2de0df660ce2dfa5e8264a4c37c6091f_146.jpg[/IMG] ma purtroppo non c’è lo fatta…o era tutta completamente sfocata oppure il tempo era troppo veloce per far si che le scie venissero. So che devo usare il flash con l’opzione 2a tendina e un tempo abbastanza lento, però poi come devo fare x congelare il viso del musicista e non farlo risultare sfocato e avere appunto le scie??? Vi prego aiutatemi che sabato prox ho un altro concerto e voglio assolutamente portare a casa qualche scatto del gnenre…grazie mille a tutti!!!!

fireblade
    Partecipante

Faccio un’ipotesi.

Le scie luminose derivano da luci fisse sullo sfondo

Con questa ipotesi posso suggerirti un metodo di lavoro che è basato su due fasi distinte. 1) Cattura delle luci sullo sfondo tramite tempi lenti, MOLTO lenti, e contemporaneo movimento della fotocamera per creare l’effetto scia. 2) Congelamento del soggetto tramite colpo di flash. che deve avvenire al termine del tempo di posa ed essere sincronizzato quindi sulla seconda tendina. Unico limite può essere dettato dal prelampo ETTL che parte in ogni caso nel momento dello scatto e potrebbe crearti immagini fantasma. Devi fare delle prove, è difficile dare regole certe su una materia così complessa come l’illuminazione col flash. Se invece quelle scie fossero generate che so, da persone in movimento con luci in mano, sarebbe molto più difficile dare una metodologia di lavoro, i parametri in gioco sarebbero troppi da valutare senza un sopralluogo.

geppo87
    Partecipante

le luci sono le classiche luci k si muovono sullo sfonndo di un concerto rock…quindi non sono luci fisse!!! ma per tempi molto lenti si intende anche meno di 1/15???

fireblade
    Partecipante

Fai delle prove sul posto, hai tutto il tempo per sperimentare, un concerto rock non dura 5 minuti. Parti da tempi molto lenti, per esempio mezzo secondo, e poi sali aumentando sino a quando non trovi l’impostazione ottimale. Il soggetto verrà congelato dal colpo di flash; forse avrai un po’ di effetto fantasma, visto che solitamente sono un po’ scalmanati. Ripeto, penso sia difficile dare una regola certa.

geppo87
    Partecipante

ok grazie mille x i consigli…si tempo ne ho per sperimentare hai agione farò delle prove!!!speriamo di riuscire a portare a casa almeno qualche scatto!!!! 🙂

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da geppo87: ok grazie mille x i consigli…si tempo ne ho per sperimentare hai agione farò delle prove!!!speriamo di riuscire a portare a casa almeno qualche scatto!!!! 🙂

L’importante è di non farsi prendere dal panico. Ragiona su quel che fai e cerca di comprendere il senso delle regolazioni che farai, i risultati dovrebbero arrivare, e vogliamo vederli qui 😉

mabriola
    Partecipante

mi sentirei di lanciarti un’ultima pulce nell’orecchio…magari qualche scatto con lo strobo se il tuo flash lo consente……….visto che sono scalmanati 🙂

Franco
    Partecipante

il metodo è quello esposto da fireblade. Però dovrai disporre di un flash potente, quello della macchina (non posso dirti con esattezza, lo uso raramente) ha un NG bassino…… dipende molto dalla distanza in cui ti trovi. lavora in completo automatismo in TV oppure meglio, esponi le luci (esposizione corretta sulle luci) in manuale predisponendo tempo e diaframma per l’effetto che vuoi ottenere, lascerai il compito di illuminare il soggetto al flash, in automatico.

canonae1
    Partecipante

Fireblade vorrei chiederti se sincronizzando il flash sulla prima tendina non ottieni lo stesso risultato senza rischiare immagini fantasma?

fireblade
    Partecipante

No. Col flash sull prima tendina otterrai sicuramente immagini fantasma perché il soggetto (il cantante) viene illuminato dal flash, ma durante tutto il successivo tempo di posa, mentre l’otturatore è aperto, continua a muoversi. Nel caso di sincronizzazione sulla seconda tendina invece viene emesso il lampo al termine del tempo di posa e la tendina si chiude immediatamente dopo, quindi a meno che non sia l’uomo bionico le scie dovrebbero essere ragionevolmente contenute.

geppo87
    Partecipante

la funzione strobo mi sembra che il 430 EX II (il mio flash) non c’è l’abbia per quanti riguarda la distanza arrivo presto per essere davanti al palco quindi quello non è un problema. Ma ho un dibbio: se espongo corretamente le luci poi il soggetto (musicisti) non vengo sottoesposti??? (?)

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da geppo87: la funzione strobo mi sembra che il 430 EX II (il mio flash) non c’è l’abbia per quanti riguarda la distanza arrivo presto per essere davanti al palco quindi quello non è un problema. Ma ho un dibbio: se espongo corretamente le luci poi il soggetto (musicisti) non vengo sottoesposti??? (?)

Se imposti la fotocamera in manuale per lo sfondo, il flash tramite l’automatismo ettl si occuperà di esporre il soggetto. Devi solo trovare le regolazioni corrette per lo sfondo (un diaframma abbastanza aperto, un tempo ragionevolmente lungo); l’esposizione del soggetto sarà compito del flash. Sembra difficile, e lo è. Scherzo, in realtà è facile, occorre solo fare pratica. 😉

geppo87
    Partecipante

(o) ora mi è chiaro, il flesh si occupa del soggetto in ettl e io mi preoccupo dello sfondo in manuale!!! ho appena preso il flash quindi ancora non ne capisco molto!!!! Grazie fireblade mi sei stato molto utile e grazie anche agli altri!!!! [can]

AlexCap
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Se imposti la fotocamera in manuale per lo sfondo, il flash tramite l’automatismo ettl si occuperà di esporre il soggetto. Devi solo trovare le regolazioni corrette per lo sfondo (un diaframma abbastanza aperto, un tempo ragionevolmente lungo); l’esposizione del soggetto sarà compito del flash. Sembra difficile, e lo è. Scherzo, in realtà è facile, occorre solo fare pratica. 😉

se mi posso permettere,io farei il contrario,ovvero tenere il diaframma chiuso, per avere un esposizione che faccia apparire SOLO le luci forti dello sfondo…. quando il flash scatterà,solo la sua potenza riuscirà ad illuminare il cantante. quindi,col flash impostato sulla seconda tendina, un diaframma di circa F8 per avere le luci dello sfondo puntiformi… scatti e ti muovi per inquadrare il soggetto. quando scatta il flash,dovresti avere il soggetto illuminato correttamente,e le luci puntiformi sullo sfondo dovrebbero averti creato questo effetto. Secondo me è meglio chiudere il diadframma per non cattuare luce,solo quella più potente nel centro delle luci colorate ci interessa… imho :im

geppo87
    Partecipante

proverò entrambe le soluzioni… mi sa k alla fine non cluderò niente (?) No scherzo speriamo di portare a casa qualche scatto con quest’effetto che a mio parere e molto carino!!! grazie ancora…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX