- Questo topic ha 32 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da geppo87.
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Giugno 8, 2010 alle 7:06 pm #1578925AlexCapPartecipante
prova a casa! io quando sono indeciso su qualche scatto che andrò ad effettuare mi faccio qualche test casereccio… hai delle torce elettriche (pile) a casa? le piazzi in una stanza che puntino qua e la… chiudi persiane o balconi,prendi l’esposizione,macchina con scatto a tempo e flash su seconda tendina…. quando scatta muovi la macchina,poi lasciala sul treppiede e mettiti in posa. dovrebbe venire 🙂
Giugno 11, 2010 alle 5:47 pm #1579684bariicioPartecipanteCiao ragazzi, mi accodo a questo tread che a me interessa parecchi, e vi faccio una …stupida domanda: ho il flash 430ex …ma che vuol dire mettere il flash in modalita …2° tendina???????grazie (?)
Giugno 11, 2010 alle 6:07 pm #1579690FrancoPartecipanteimpostando il flash sulla seconda tendina, il flash partirà alla chiusura dell’otturatore, se il tempo è di un secondo partirà alla fine del secondo è utile per ottenere il soggetto nitido (grazie all’illuminazione del flash) prima o dopo l’effetto scia procurato dal mosso, prima e seconda tendina. [lo]
Giugno 11, 2010 alle 7:11 pm #1579707FrancoPartecipanteriscrivo un nuovo post, perchè nella fretta ho inserito le fotografie sbagliate…….
Giugno 11, 2010 alle 7:27 pm #1579712bariicioPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: impostando il flash sulla seconda tendina, il flash partirà alla chiusura dell’otturatore, se il tempo è di un secondo partirà alla fine del secondo è utile per ottenere il soggetto nitido (grazie all’illuminazione del flash) prima o dopo l’effetto scia procurato dal mosso, prima e seconda tendina. [lo]GraZie tutto chiaro ma ……come la si attiva questa. Seconda tendina Intendo dire la procedura
(?) (?)
Giugno 11, 2010 alle 7:32 pm #1579714FrancoPartecipanteho fatto un paio di scatti di esempio, con tempo di esposizione di 1 secondo, muovendo la fotocamera a sinistra….. il primo è stato fatto con la normale sincronizzazione sulla prima tendina, la macchina ha generato un colpo di flash alla chiusura della prima tendina (fine corsa all’apertura dell’otturatore) [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_81603.JPG[/IMG] La scia risulta a destra della luce perchè prima il flash ha illuminato la scena, poi si è generata la scia (grazie al movimento della fotocamera a sinistra) sul soggetto bloccato dal flash. Nella seconda foto il flash ha bloccato l’immagine alla fine del tempo di posa (all’apertura della seconda tendina dell’otturatore), infatti la scia compare a sinistra, perchè prima si è generata la scia, poi alla fine del tempo di posa il flash ha illuminato la scena. [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_8159.JPG[/IMG] si potrà notare in questo secondo scatto un leggero effetto fantasma causato dalla striscia di alluminio presente sulla porta in legno, è stato causato dal prelampo (necessario per calcolare l’esposizione) partito alla chiusura della prima tendina. Le foto le ho scattate anche se non disponevo di una scena adatta, l’effetto causato dalla scia della luce è comunque indicativa per l’effetto che si può ottenere con delle luci su un fondo poco illuminato. Nell’uso pratico, il sincro sulla 2° tendina trova maggiori applicazioni per bloccare un soggetto (con il lampo) in movimento (quindi non è la fotocamera che si muove ma il soggetto) creando una striscia dietro il movimento del soggetto, bloccato sulla seconda tendina alla fine della sua corsa. qualcuno mi corregga se ho fatto degli errori, ho fatto tutto di corsa…… un saluto
Giugno 11, 2010 alle 7:41 pm #1579716FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da bariicio: GraZie tutto chiaro ma ……come la si attiva questa. Seconda tendina Intendo dire la procedura
sul flash esterno, se viene letto (è compatibile) con la tua fotocamera potrai impostarlo anche dalla fotocamera, altrimenti tramite l’apposito tasto sul flash. il flash interno si può impostare dal menù impostazioni > controllo flash ……..
Giugno 11, 2010 alle 7:44 pm #1579720bariicioPartecipanteNel mio caso il 430xe??
Giugno 11, 2010 alle 8:45 pm #1579735geppo87PartecipanteOriginariamente inviato da bariicio: Nel mio caso il 430xe??
anche io ho il tuop stesso flash ed e compatibile dal menù della fotocamera nella sezione flash esterno metti l’opzione 2tendina (le altrre opzioni sono 1a Tendina e sincro alta velocità) oppure lo fai dal flash schiacciando i triangolini…cmq leggi il manuale c’è tutto scritto alla perfezione. Grazie per i tuoi esempi franco…sono molto utili x comprendere meglio quest’opzione!!!!
Giugno 11, 2010 alle 8:48 pm #1579736geppo87Partecipantema quindi fra65 e possibile creare quest’effetto anche con l’opzione sulla prima tendina…anzi e meglio ancora xkè non si crea quest effetto fantasma dovuto dal pre lampo????o sbaglio?????
Giugno 11, 2010 alle 10:53 pm #1579767bariicioPartecipanteGrazie fra
Giugno 12, 2010 alle 6:46 am #1579844FrancoPartecipantefigurati Barricio…… 😉
Originariamente inviato da geppo87: ma quindi fra65 e possibile creare quest’effetto anche con l’opzione sulla prima tendina…anzi e meglio ancora xkè non si crea quest effetto fantasma dovuto dal pre lampo????o sbaglio?????
Nell’uso creativo del flash, il set di impostazioni dipende da molti fattori, la luce della scena, il tempo utilizzato, la posizione degli spot, se ci sono oggetti riflettenti, da quanto si muove il soggetto, ma è decisamente più’ probabile che il sincro sulla 2a tendina sia preferibile. dare consigli per l’uso creativo del flash (con tempi lunghi) in ambienti molto variegati non è facile Avrai notato che nel mio primo post ti avevo consigliato di provare ad esporre per le luci (consiglio dato anche da Alexcap) mentre Fireblade ti ha consigliato di esporre per il fondo . si tratta di due filosofie diverse ma altrettanto valide in determinate situazioni: se esponi per le luci userai un tempo sufficientemente lungo per creare la scia delle luci (1,2 secondi? dipende dalla velocità nel muovere la fotocamera) e probabilmente dovrai chiudere il diaframma e impostare bassi iso, 100 .. il risultato ottenuto sarà un fondo più’ pulito, un’immagine più’ definita, ma una scia meno ampia. Se invece esponi per lo sfondo, dovrai lavorare sempre con tempi lunghi, ma probabilmente con diaframma aperto, addirittura alti iso, il risultato sarà una scia più’ evidente perché a parità di tempo entrerà più’ luce. Riassumendo, se sulla scena sono presenti pochi spot o sono piccoli e poco potenti (come nella foto da te postata) ti conviene aprire maggiormente il diaframma, se invece la scena è più luminosa, con luci diffuse e più’ potenti, il palco illuminato, sarà meglio chiudere maggiormente il diaframma e lavorare sulle luci per evitare bagliori fastidiosi sulla scena .. insomma, non è facile riassumere tutte le variabili che si possono presentare nella scena, puoi fare qualche scatto di prova con tempo di posa di 1-2secondi, provare qualche diaframma, fare un paio di scatti con la 1a e 2a tendina e valutare sul campo la situazione. vedrai che se indovini la posizione verranno bene .. aspettiamo qualche foto del concerto ciao
Giugno 12, 2010 alle 5:05 pm #1579878bariicioPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Nell’uso creativo del flash, il set di impostazioni dipende da molti fattori, la luce della scena, il tempo utilizzato, la posizione degli spot, se ci sono oggetti riflettenti, da quanto si muove il soggetto, ma è decisamente più’ probabile che il sincro sulla 2a tendina sia preferibile. dare consigli per l’uso creativo del flash (con tempi lunghi) in ambienti molto variegati non è facile Avrai notato che nel mio primo post ti avevo consigliato di provare ad esporre per le luci (consiglio dato anche da Alexcap) mentre Fireblade ti ha consigliato di esporre per il fondo . si tratta di due filosofie diverse ma altrettanto valide in determinate situazioni: se esponi per le luci userai un tempo sufficientemente lungo per creare la scia delle luci (1,2 secondi? dipende dalla velocità nel muovere la fotocamera) e probabilmente dovrai chiudere il diaframma e impostare bassi iso, 100 .. il risultato ottenuto sarà un fondo più’ pulito, un’immagine più’ definita, ma una scia meno ampia. Se invece esponi per lo sfondo, dovrai lavorare sempre con tempi lunghi, ma probabilmente con diaframma aperto, addirittura alti iso, il risultato sarà una scia più’ evidente perché a parità di tempo entrerà più’ luce. Riassumendo, se sulla scena sono presenti pochi spot o sono piccoli e poco potenti (come nella foto da te postata) ti conviene aprire maggiormente il diaframma, se invece la scena è più luminosa, con luci diffuse e più’ potenti, il palco illuminato, sarà meglio chiudere maggiormente il diaframma e lavorare sulle luci per evitare bagliori fastidiosi sulla scena .. insomma, non è facile riassumere tutte le variabili che si possono presentare nella scena, puoi fare qualche scatto di prova con tempo di posa di 1-2secondi, provare qualche diaframma, fare un paio di scatti con la 1a e 2a tendina e valutare sul campo la situazione. vedrai che se indovini la posizione verranno bene .. aspettiamo qualche foto del concerto ciao
Fra sei stato chiarissimo [can] grazie ancora [lo]
Giugno 14, 2010 alle 1:25 pm #1580221geppo87Partecipantesi immagino che dare dei consigli così senza essere sul posto e con le luci dell’occasione non sia molto facile dare consigli soprattuto su illuminazione ecc…comunque grazie mille per i consigli fra. Io h ofatto qualche prova casereccia con un soggetto e qualche luce per la stanza, il risultato e che preferisco l’opzione sulla 1a tendina xkè non si viene a creare un imagine fantasma dovuto dal prelmpo della 2a tendina!! se interessa a qualcuno appena riesco posto le immagini!!!
Giugno 14, 2010 alle 2:15 pm #1580231frankyroma65PartecipanteAnch’io direi esposizione per le luci spot, diaframma chiuso per ottenere il tempo necessario all’effetto voluto, sincro sulla seconda tendina e flash in manuale per ovviare al pre flash ETTL. Ciao
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