Home » Topic » Tecnica fotografica » Effetto seta di giorno

Effetto seta di giorno

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Giuliano
    Partecipante

Saluti a tutti i canoniani
    Oggi mi sono cimentato nel trovare in una pescaia dell’Arno l’effetto seta delle acque. Niente da fare…..
    Se aumento il tempo di esposizione rispetto al nominale richiestomi vedo tutto bianco….se riesco a visualizzare la scena le acque sono in movimento normalmente…..
    Come si può fare per avere questo effetto che invece di buio mi viene bene?

Grazie!!!!

sara
    Partecipante

Mi sa che senza un filtro ND, puoi fare poco,in realtà tempo fa provai anch’io..mi è poi stato consigliato un filtro ND 8 oppure 16. Ad ogni modo prova a chiudere il più possibile il diaframma questo ti permette di allungare i tempi, tieni gli iso bassi (per bassi intendo 100), magari cerca di inquadrare una zona più in ombra.
    Infine spero che qualcuno più competente ti possa dare ulteriori consigli. [scu]

[bir]

migliorabile
    Partecipante

Non ‘mi sa’, ma proprio cosi’.
    Il problema e’ che bisogna avere tempi superiori al secondo, o meglio, ai 10 secondi.

I filtri ND 8 e 16, di giorno, non sono abbastanza, anche usando iso 100 e f22 (o f32, se l’obbiettivo lo permette).
    Questi filtri aumentano i tempi solo di un fattore 3 o 4. Quindi, ad esempio, 1/1000 s diventerebbe solo 1/250s. Troppo poco.

Serve un filtro ND1000 (che, per la precisione, dovrebbe essere ND 1024)), si esattamente ‘ND mille’, detto anche Big Stopper, che permette di utilizzare un fattore 10.

E non funziona nemmeno mettere piu’ filtri ND uno davanti all’altro: i colori diventano una schifezza.

Si puo’ simulare un Big Stopper usando due filtri polarizzatori LINEARI, montati uno sopra l’altro:

quando sono allineati, si comportano come un filtro ND2 (piu’ o meno), quando sono a 90 gradi, come un tappo, nel senso che non dovrebbe passare nessuna luce.

Questo sulla carta, perche’ non ho mai provato.

Invece il giochino dei due polarizzatori NON FUNZIONA con i polarizzatori circolari.

Giuliano
    Partecipante

Fantastici….grazie per le risposte!
    Un’altra domanda, scusate: mettendo il filtro che dite voi mi viene più buia tutta la scena, come se fosse di sera?

elio114
    Partecipante

provare diaframma chiuso il più possibile. 50 o 100-iso e fai tre o quattro foto poi le unisci

fotoit
    Partecipante

No!
    I filtri ND servono ad allungare i tempi di scatto non a scurire l’intera immagine, per questo puoi provare a sottoesporre un po’ ma non è detto che l’effetto sia proprio uguale, sicuramente avrai del rumore.

migliorabile
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=629612]No!
    I filtri ND servono ad allungare i tempi di scatto non a scurire l’intera immagine, per questo puoi provare a sottoesporre un po’ ma non è detto che l’effetto sia proprio uguale, sicuramente avrai del rumore.[/quote]
    Come no!

Certo! Servono proprio per scurire la scena vista dal sensore, e corrispondentemente, per avere una scena correttamente illuminata, servono tempi di scatto piu’ lunghi!

Non voglio dire, ma guarda caso un filtro ND e’ scuro! E piu’ alto e’ il valore (2,4,8,16,32,64…1024), piu’ e’ scuro!

Immaginarsi il BigStopper, che riduce di 10 stop: praticamente un quasi tappo!

fotoit
    Partecipante

[quote=”migliorabile” post=629652][quote=”fotoit” post=629612]No!
    I filtri ND servono ad allungare i tempi di scatto non a scurire l’intera immagine, per questo puoi provare a sottoesporre un po’ ma non è detto che l’effetto sia proprio uguale, sicuramente avrai del rumore.[/quote]
    Come no!

Certo! Servono proprio per scurire la scena vista dal sensore, e corrispondentemente, per avere una scena correttamente illuminata, servono tempi di scatto piu’ lunghi!

Non voglio dire, ma guarda caso un filtro ND e’ scuro! E piu’ alto e’ il valore (2,4,8,16,32,64…1024), piu’ e’ scuro!

Immaginarsi il BigStopper, che riduce di 10 stop: praticamente un quasi tappo![/quote]

Sicuramente mi sono espresso male, ovvio che scuriscono la scena però normalmente si usano per avere una scena illuminata a giorno con acqua setosa, per far sparire persone o cose in transito ecc., ovviamente nulla vieta di sottoesporre per avere un effetto sera/notte ma non sarà mai come una foto scattata di notte, se non altro per la mancanza di eventuali luci accese, di ombre della sera/notte, ecc.

GianMauro
    Partecipante

si ma se sottoesponi una scena con la SLR impostata a priorità di diaframma, otterrai solo un’immagine la cui esposizione è stata ottenuta con un tempo più breve rispetto a quello ottenuto con l’esposizione corretta, che è proprio l’opposto di quello che vuole ottenere il nostro amico…..cioè un tempo lungo per avere l’effetto “seta”.
    Giuliano, come ti hanno già spiegato hai bisogno di un filtro ND

Ciao

matteocarrar
    Partecipante

Io per non spendere troppo ho incollato un vetro inattinico (quelli della maschera da saldatore) sopra un anello filettato comprato in e-bay. Ho speso la bellezza di 6 euro totali. Ovviamente c’è un estrema dominate verde che va tolata in post produzione. Basta esporre e prendere nota del tempo. A questo punto metti la MAF in manuale e esponi un tempo x volte superiore agli stop “bloccati” dal vetro inattinico. Nel mio caso un vetro da saldatore DIN11 blocca qualcosa come 15 stop, quindi ho dovuto moltiplicare per 15 volte il tempo che la macchina mi aveva proposto.
    Ovviamente serve un telecomando temporizzato (altra spesa folle da 20 euro)

Ti rimando al mio topic.:
    http://www.canoniani.it/forum-canoniani/natura-paesaggi/624716-lunga-esposizione-con-vetri-inattinici-maschera-da-saldatore.html

fotoit
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=629690]si ma se sottoesponi una scena con la SLR impostata a priorità di diaframma, otterrai solo un’immagine la cui esposizione è stata ottenuta con un tempo più breve rispetto a quello ottenuto con l’esposizione corretta, che è proprio l’opposto di quello che vuole ottenere il nostro amico…..cioè un tempo lungo per avere l’effetto “seta”.
    Giuliano, come ti hanno già spiegato hai bisogno di un filtro ND

Ciao[/quote]

L’amico aveva chiesto anche se era utile per fare foto di giorno con effetto notte, pertanto per fare ciò anche se usi il filtro ND devi sottoesporre rispetto all’esposimetro altrimenti ottieni una foto simile ad una foto diurna, sicuramente sono io che non mi spiego bene ma qui stiamo parlando di due varietà di foto non solo dell’effetto seta.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX