Home » Topic » Generica » Effetto Sfocato con una bridge

Effetto Sfocato con una bridge

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    maverick4x4
    Partecipante

Salve a tutti, mi chiamo Carlo e come qualcuno di Voi già sa, sono solo alle prime armi con la fotografia. Sono rimasto affascinato da alcune foto pubblicate sul sito in cui il soggetto in primo piano è a fuoco e tutto il resto è notevolmente sfocato. Con la mia umile bridge, armato della mia scarsa esperienza e conoscenza, volevo provare ad ottenere qualcosa di simile ma il risultato non credo sia stato granché!!! Suppongo di aver commesso molti errori nell’impostare queste foto, perciò Vi sarei grato se poteste gentilmente aiutarmi a migliorare, così magari quando ritorno sul posto provo a sfruttare i Vostri consigli e a rifare delle foto migliori dello stesso soggetto. So benissimo che l’obiettivo della mia bridge non può permettermi grandi cose in quanto a sfocati, cmq vi indico come ho impostato la macchinetta prima di scattare: – ho tenuto il diaframma alla massima apertura che nel mio caso è solo 2.8 – non dispongo dei classici punti di messa a fuoco delle reflex, tuttavia ho una specie di cornice di messa a fuoco che può essere spostata sullo schermo; l’ho puntata sul vaso di fiori. Questo però non bastava a sfocare in maniera evidente lo sfondo e così… – ho utilizzato il focus manuale impostandolo a circa 15 cm, cioè la distanza del vaso di fiori; così facendo effettivamente ho ottenuto un maggiore effetto sfocato. La prima foto è stata scattata con una maggiore illuminazione solare, ma purtroppo ho tagliato la testa al cavallo. Così sono tornato ed ho cercato di prendere il cavallo per intero ed ecco la seconda foto; purtroppo nel frattempo i fiori erano un po’ appassiti quindi ho provato a rendere i colori un po’ più vivaci con Photoshop nel tentativo di farli resuscitare. Vi ringrazio anticipatamente, sono molto richieste le critiche costruttive …… Vi prego solo di non massacrarmi!!!! Ciao ciao. [IMG]public/imgsforum/2011/3/IMG_0948.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/IMG_09712.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

come puoi notare i colori sono ben diversi tra una e l’altra, guarda il colore del vaso… per il discorso sfocatura sfondo la faccenda è un po’ più complessa, la profondità di campo varia al variare della lunghezza focale, distanza tra soggetto e macchina e tra soggetto e sfondo oltre al formato del sensore e all’apertura di diaframma. Il concetto di aprire il diaframma per sfocare a volte non basta. Ti consiglio di cercare sul forum spiegazioni a riguardo. [lo]

rossomoto
    Partecipante

Ti dirò da neofita, a me piace di più la prima che la seconda. Forse è proprio perchè la figura sullo sfondo è tagliata che dà maggiormente la sensazione che “quello che c’è sullo sfondo non ha importanza”. Va inoltre detto che nella prima il sentiero di ghiaia parte da sinistra e curva a destra portando proprio al soggetto principale. Nella seconda, invece, il sentiero è tagliato e quindi l’occhio dell’osservatore deve fare “un salto”.

fireblade
    Partecipante

La profondità di campo nitido, che definisce le zone sfuocate prima e dopo il piano di fuoco è legata, tra gli altri fattori, anche alle dimensioni del sensore. Un sensore più piccolo purtroppo impedirà di avere sfuocati notevoli, ed è questo uno dei limiti delle fotocamere compatte. Puoi tuttavia giocare sugli altri fattori aprendo quindi il diaframma al massimo, usando focali tele ed allontanando il soggetto dalla fotocamera.

galad
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: usando focali tele ed allontanando il soggetto dalla fotocamera.

e, probabilmente (se possibile), allontanando anche il soggetto dallo sfondo (a maggior ragione, se vuoi mantenere le proporzioni presenti in queste foto).

maverick4x4
    Partecipante

Ringrazio tutti per avermi dato ottime indicazioni!! Credo allora che con la mia bridge non riuscirò a fare molto di più su questo soggetto: non mi resta che allontanarmi dal vaso di fiori e provare cosa viene fuori!! P.S: i colori della seconda foto sono volutamente modificati con Photoshop un pò per voglia di sperimentare, un pò come ho scritto sopra perchè l’illuminazione fornita dal sole era inferiore e volevo ravvivare un pò la foto!! Ancora mille grazie, soprattutto per non avermi massacrato!!

marco66
    Partecipante

perche dovevano massacrarti tu cerchi di ottenere un risultato che ti sei prefissato con l’attrezzatura che hai e comunque la strada era quella giusta (a parte i limiti dei mezzi a disposizione) e questo e’ da ammirare. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX