Efke 820 ir

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    tecnico73
    Partecipante

dopo 5 anni di partecipazione al forum ho dubbi, se, sia la sezione giusta, in caso contrario chiedo ai moderatori di spostare la discussione nella sezione + appropriata :~( :~( Sto per fare delle domande da neofita, come da titolo ho acquistato 2 rulli della suddetta pellicola, ma alcune cose non mi sono chiare: che sensibilità nominale possiede?? con quale sviluppo si deve trattare questa pellicola?? è obbligatori l’utilizzo di un filtro ir avanti all’obiettivo?? quali caratteristiche possiede questo tipo di rullo?? ***spostato nella sezione corretta***

diego_75
    Partecipante

Su Camera Oscura… 😉 vedi se qui trovi qualcosa che ti può aiutare : http://www.fotomatica.it/Istruzioni/Efke_IR.pdf

tecnico73
    Partecipante

grazie diego per il pdf ora vedo se risponde alle mie domande, in effetti ho sbagliato alla grande, :nw :nw [fru] [fru] chiedo di spostare nella sezione camera oscura Anche gli anziani sbagliano ;hm ;hm

tecnico73
    Partecipante

dopo aver letto la documentazione, la mia unica perplessità è: le mie eos hanno tutte il conta fotogrammi con led infrarossi??

treemme
    Partecipante
    tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da treemme: ho trovato questa http://www.markerink.org/WJM/HTML/eos&ir.htmtreemme per la pagina che hai postato da quello che si legge la eos300 e la 50e hanno il conta fotogrammi a led infrarossi la 1n hs è puramente meccanica, buona notizia, altrimenti dovevo ripiegare sulla AE-1 leggendo la documentazione gentilmente condivisa da diego, ho verificato che non vi è menzione di filtri ir ma solo dei filtri per b/w dal giallo al arancione ed il rosso, allora cosa serve comprare filtri ad ir??

treemme
    Partecipante

la efke non la conosco personalmente, ho usato solamente la rollei infrared e se sono “uguali”, la rollei senza filtro ir si puo’ benissimo utilizzare come b/n classica, quindi puoi utilizzare anche i normali filtri l effetto che da il filtro ir è decisamente piu’ profondo, facendo un esempio pratico, arrivi ad avere il cielo nero come il filtro rosso, pero’ in piu’ hai lo sbiancamento della vegetazione

tecnico73
    Partecipante

questa pellicola ha una sensibilità estesa all’infrarosso da 380nm a 820nm, quale filtro ir è quello + adatto?? filtro da: 720nm, 680nm, 1000nm, 750nm, 850nm, 950nm ora altro dilemma quale diametro?? le mie ottiche vanno da un minimo di diametro 52 al massimo di 77

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX