Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EFS 17-55 f/2.8 – front focus?

EFS 17-55 f/2.8 – front focus?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    alex04
    Partecipante

Salve, sono nuovo di questo forum. Ho appena comprato la mia prima reflex: una eos 40D con il 17-55 f/2.8 Ovviamente, la provo subito ai valori limite… 17mm e 55mm , sempre a f/2.8, modo Av (essendo la prima volta devo ancora capire come si comporta e cosa si riesce ad ottenere con la PDC). Con mio grande disappunto le foto a 17mm mi vengono costantemente sfuocate :~( (al momento uso sepre l’AF!) Non avendo ancora un treppiede, invece di fotografare la scala per il check del FF, ho provato a fare un paio di scatti alle solite pile elettiche. Il risultato (crop al 100%) lo vedete di seguito, ma si può riassumere così: focali da 20 in sù con “qualsiasi” apertura: OK focale 17mm con f/2.8: FF :~( (tranne rare occasioni) focale 17mm da f/3.2, f/4.0 e più chiusi: OK Secondo voi, è “normale”/”accettabile” un tale comportamento? Si può fare qualche cosa (oltre ovviamente a non usare il f/2.8 a 17mm)? Grazie per qualsiasi suggerimento. [gra] nota: nelle immagini il focus è sulla batteria arretrata (sulla sinistra) [IMG]public/imgsforum/2008/17mm_28.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/17mm_32.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/20mm_28.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/35mm_28.jpg[/IMG]

squinza
    Partecipante

Normale, non lo è. C’è comunque da dire che a 17mm l’ultimo problema che hai è la mancanza di profondità di campo. Mi spiego, se il soggetto non è proprio vicinissimo, come lo è per le batterie, un leggero FF o BF non lo noti. Sarebbe molto più preoccupante se succedesse a 55mm. BTW, il fatto che a f/4 già scompaia non vuol dire che non ci sia, ma solo che basta chiudere un po’ il diaframma per far ricadere il soggetto PDC ed ecco che apparentemente il FF scompare. Infatti la MAF avviene sempre a tutta apertura, solo successivamente il diaframma viene chiuso. Le soluzioni sono 2: – la tieni così – la mandi in assistenza Io opterei per la seconda opzione, vista la classe della lente, ma potrebbe non valerne la pena.

alex04
    Partecipante

Grazie per la puntuale risposta. Farò ancora qualche prova e poi deciderò… non vorrei che il probelema di messa a fuoco errata si presentasse anche in altre condizioni. purtroppo non mi è mai piaciuto mandare le apparecchiature in assistenza: soprattutto per il tempo che ci vuole, ma anche per paura che dopo la riparazione possa insorgere qualche altro problema, che sò, a 55mm…

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX