Salve, sono nuovo di questo forum. Ho appena comprato la mia prima reflex: una eos 40D con il 17-55 f/2.8 Ovviamente, la provo subito ai valori limite… 17mm e 55mm , sempre a f/2.8, modo Av (essendo la prima volta devo ancora capire come si comporta e cosa si riesce ad ottenere con la PDC). Con mio grande disappunto le foto a 17mm mi vengono costantemente sfuocate :~( (al momento uso sepre l’AF!) Non avendo ancora un treppiede, invece di fotografare la scala per il check del FF, ho provato a fare un paio di scatti alle solite pile elettiche. Il risultato (crop al 100%) lo vedete di seguito, ma si può riassumere così: focali da 20 in sù con “qualsiasi” apertura: OK focale 17mm con f/2.8: FF :~( (tranne rare occasioni) focale 17mm da f/3.2, f/4.0 e più chiusi: OK Secondo voi, è “normale”/”accettabile” un tale comportamento? Si può fare qualche cosa (oltre ovviamente a non usare il f/2.8 a 17mm)? Grazie per qualsiasi suggerimento. [gra] nota: nelle immagini il focus è sulla batteria arretrata (sulla sinistra) [IMG]public/imgsforum/2008/17mm_28.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/17mm_32.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/20mm_28.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/35mm_28.jpg[/IMG]