Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EFs 18-55 non IS foto “sgranate”

EFs 18-55 non IS foto “sgranate”

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Valn1r
    Partecipante

Salve a tutti, premetto che sto facendo delle prove di foto per imparare a capire la reflex e l’obbiettivo (1100d + 18-55 non IS)quindi non fate caso alla composizione o ai soggetti delle foto 😉 Il problem è che oggi ho provato a scattare con massima focale a 55 un paesaggio che si vede dal terrazzo. Ho regolato seguendo l’esposimetro un f ampio (f/13) per avere tutto nitido, Iso 100 e regolato il tempo a 1/100 e ho scattato. la messa a fuoco è sulla montagna con Af e punto centrale. Il risultato è che la foto mi sembra molto sgranata (non per colpa del rumore che mi sembra assente) e che non si riescano a capire bene i dettagli sopratutto della collina a sinistra e delle piante…sto sognando? è normale? obbiettivo scarso? Metto un link alla foto così è a dimensioni intere. il jpeg l’ho creato senza regolazioni con lightroom. P.S. la macchina era su cavalletto con autoscatto 2 sec. http://i.minus.com/ib2hbT2qh8zjiE.jpg

Anonimo
    Ospite

Guardando la foto appare mossa. Sul perché, però, non saprei dirti. Forse potrebbe essere dovuto ad un cavalletto non molto stabile e il ribaltamento dello specchio della macchina fotografica che introduce vibrazioni. [pen] Vediamo che ne pensano gli altri.

Valn1r
    Partecipante

beh intanto grazie della risposta.. ma anche con 1/100 di sec di tempo di scatto lo specchio potrebbe causare micronosso? 1/100 non dovrebbe essere un tempo più che sufficiente per scongiurare il problema? Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che io ho usato l’AF direttamente sulla montagna (che tra l’latro non mi pare nemmeno lei a fuoco) quando invece afrei dovuto mettere a fuoco diversamente? tipo all’iperfocale? P.S. scusate se le mie domande potranno sembrare banali o “stupide” ma sono verametne ignorante in materia di fotografia, è solo un mese che ho una reflex e qualche settimana che mi sono messoa studiare un po di cose e avedere due corsi online…abbiate pietà 😉

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Valn1r: beh intanto grazie della risposta.. ma anche con 1/100 di sec di tempo di scatto lo specchio potrebbe causare micronosso?

Scusa, è che quando ho ricontrollato il tempo ho letto solo la parte del post scriptum e quindi i 2 secondi, ma in realtà ho commesso un doppio errore, perché di giorno e con tale luce ci vorrebbe un tempo più breve rispetto ai 2 secondi. Ho detto una bischerata. [ver] [sba] [sba] Rimane il fatto che la foto sia mossa. Però, non capisco cosa possa essere. Se il tuo obiettivo avesse lo stabilizzatore e non fosse stato disabilitato quello avrebbe potuto crearti dei problemi, ma visto che non è stabilizzato il problema non si pone. Escludendo che tu abbia toccato anche involontariamente macchina fotografica o cavalletto non saprei cosa pensare. Facendo le foto senza cavalletto te le fa giuste? O noti problemi anche lì? Potresti provare a fare un’altra foto con la stessa focale e lo stesso tempo di scatto.

Valn1r
    Partecipante

Allora, ho fatto alcune foto di prova in questi giorni con e senza cavalletto, alcune hanno qualche problema dovuto però a sbagliate impostazioni di scatto come tempi troppo lunghi etc.. però direi che quelle fatte a soggetti vicini nn mi sembrano abbiano particolari problematiche. Allego qualche esempio: 1) f/6.3 T 1/100 ISO 100 36mm http://minus.com/ltIm9aX2xvOdB Queste due se pur meno “mosse” non mi sembrano nitide come dovrebbero con f cosi alti…. P.S. non so se sono io che mi faccio un pacco di s….e mentali nel caso mi scuso ma essendo la mia prima esperienza non so se sono io che sbaglio o è l’obbiettivo/macchina che possa avere qualche problema.. :im

Graal76
    Partecipante

Ciao,provo a darti un consiglio,so che chiudendo il diaframma si dovrebbe avere tutto piu a fuoco,ma il massimo dettaglio con lo stabilotto dovresti averlo intorno a f8..11. Prova a scattare con questi valori. Se scatti con il cavalletto ai panorami,prova a farlo a mano libera,un cavalletto troppo leggero a volte puo dare risultati peggiori che a mano libera.

Valn1r
    Partecipante

grazie per il consiglio…proverò a non superare gli 11 allora…sicuramente l’obbiettivo che è in kit, non essendo lo stabilizato, non aiuta a fare foto ben nitide, ma fino a questo punto? cmq oggi mi applico e provo a rifare la foto con le stesse impostazioni e poi con F/8 e 11 e vediamo che ne viene fuori.

ingegner
    Partecipante

Ciao! Scattando su cavalletto, 1/100 o no il mosso non dovrebbe esserci. Quindi, dato che eri sul terrazzo l’unica cosa che mi viene da pensare è che ci fosse molto e vento e che questo abbia causato delle vibrazioni al cavalletto o alla fotocamera. In alternativa, se hai messo a fuoco e quando hai scattato hai lasciato su AF, la fotocamera ha rimesso a fuoco. Messa a fuoco che non ha messo a fuoco nulla però. Una delle due ipotesi potrebbe andare? Facci sapere 😉

fotoit
    Partecipante

Magari sarebbe utile sapere anche come erano impostati i punti di messa a fuoco, 1 o tutti? Inoltre verrebbe da pensare a della foschia e questo è comunque il motivo per cui da vicino la foto viene più nitida, da lontano c’è framezzo sia foschia che pulviscolo atmosferico poi abbinato ad un obiettivo non eccelso il 18/55 non is non è granché! Inoltre c’è pure la possibilità che sia un problema sull’obiettivo, a me è capitato il Tamron 70/300 VC quello nuovo che da vicino era buono e da lontano tremendo ma non così molto molto peggio, e avendo la microregolazione AF riuscivo a farlo andar meglio da lontano ma allora sfuocava da vicino, me ne sono disfatto subito pe 1/4 del costo originale, spero non sia il tuo caso oltretutto si tratta di un Canon.

MR79bis
    Partecipante

E’ anche palesemente sfuocata, specialmente sullo sfondo, oltre che mossa. Ma che cavalletto avevi?

Valn1r
    Partecipante

Scusate sono stato un po’ latitante 😉 Provo a rispondere adesso: – il cavalletto è un cavalletto da 29 euro quindi assolutamente entrylevel e poco stabile, ma le foto sono state scattate in assenza di vento. – Per il punto di AF ho impostato la macchina con la messa a fuoco nel punto centrale. L’altro giorno sono andato a rifare qualche foto con condizioni di bel tempo (dopo un po’ che non prendevo in mano la macchinetta) e il risultato non mi è sembrato migliore, non so come spiegarlo a parole quindi appena posso ve le faccio vedere, ma mi vengono fuori delle foto poco nitide e con dei colori un po’ strani e anche cercando di lavorare in PP non ottengo un gran che. per PP indendo piccole variazioni tramiteil canon DPP P.S. grazie a tutti comunque dell’interessamento.

Angor
    Partecipante

ciao quello che ho visto io sono 3 cose che, nella foto specifica, giustificano il risultato: 1) la foto è mossa: guarda la “sfuocatura” dell’antenna posta circa al centro della foto: noterai che il movimento è ben visibile ed è diagonale, per cui inequivocabilmente mosso 2) f/14 è troppo chiuso e cominci a risentire pesantemente della rifrazione…meglio non andare oltre f/8 3) di suo il plasticotto non IS è decisamente morbido, con parecchio gioco nei meccanismi che fa si che a volte sbagli anche il fuoco, e soprattutto a 55mm è carente. Considera nelle altre tue foto di togliere la 1, ma resta un errore nella chiusura dei diaframmi e una cronica morbidezza del plasticotto.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX