Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » efs 24mm f2.8 stm

efs 24mm f2.8 stm

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1849654
    feliceing
    Partecipante

    … vedi che si impara sempre qualcosa!
    Grazie a tutti

    #1849659
    Luppolo
    Partecipante

    Trovo molto interessante questo articolo sull’argomento e ve lo propongo:

    http://www.nadir.it/pandora/OCCHIO_FOTOCAMERE/dassio.htm

    #1849662
    feliceing
    Partecipante

    per chi non capisce di anatomia oculare sembra che si parli del pianeta Marte ma vedendola dal lato fotografico è davvero interessante.
    Grazie

    #1849706
    roberto lucarini
    Partecipante

    Sono daccordo con marco66, mi permetto di consgliare il 10-18, che è ottimo ed economico. E’ stabilizzato, quindi per una sessione “dinamica” puoi lasciare a casa il treppiede (indispensabile per lunghe esposizioni). Di più costa il Samyang 10/2.8, è ottimo anche esso, NON è AF e NON è stbilizzato, ma è più luminoso. Ancora di più costa il Tokina 11-16/2.8, è ottimo, è AF, è costruito benissimo e, in un futuro, si potrà usarlo sul pieno formato tra 15 e 16mm di focale (fonte: Ken Rockwell). Va da se che la prospettiva che tali focali restituiscono è fortemente alterata (nel cinema viene usata per effetti onirici sullo spettatore) e alla lunga potrebbe stancare

    #1850373
    filippo
    Partecipante

    Cerco di rientrare nel topic andato un pò OT, pubblico le prime foto fatte con il 24mm STM, acquistato sabato, i colori delle immagini mi sembrano
    buoni, anche se la giornata era pessima, le distorsioni sono presenti anche se poco percebili, le linee rette tendono a fare una leggera gobba,
    ho fatto anche una foto a una lattina di cocacola per capire la qualità dello sfocato e non mi sembra male, ditemi voi che ne pensate

    _MG_1349.JPG

    _MG_1355.JPG

    _MG_1358.JPG

    _MG_1360.JPG

    _MG_1361.JPG

    _MG_1362.JPG

    la foto del rincoforus è un crop di una foto fatta da una distanza di 2 metri,
    anche senza stabilizzatore non mi sembra male

    #1850380
    Luppolo
    Partecipante

    [quote=”fulezone” post=671591]
    ….
    anche senza stabilizzatore non mi sembra male[/quote]

    Un 24 su APSC non ha bisogno di stabilizzatore, perché il tempo di sicurezza si aggira intorno a 1/40 (tempo alla portata di molti fotoamatori).
    In più importanti design così compatto non rende di certo possibile inserire un sistema di stabilizzazione (Sony e Pentax, infatti, hanno pensato bene di stabilizzare il sensore).
    Comunque mi sembra un ottimo compromesso, non se la cava male, peccato sia soli EFS…

    #1850382
    filippo
    Partecipante

    Come ti sembra lo sfocato?

    #1850388
    Luppolo
    Partecipante

    non mi sembra male, lo sfocato
    per quanto riguarda le linee e le deformazioni, ti suggerisco una maggior attenzione alle linee cadenti (presenti in tutti gli scatti, lattina e insetto a parte)

    #1850394
    filippo
    Partecipante

    Cosa intendi per attenzione? La foto della lattina l’ho raddrizzata di 0.6 gradi e mi sono accorto che anche la foto Gucci è leggermente storta ma le altre credo siano dritte ma fanno una leggera pancia verso il centro del l’obiettivo in cosa dovrei stare attento per evitare queste cose? Inoltre un 24 su formato ridotto non credo sia da considerare un grandangolo oppure si?

    #1850398
    Luppolo
    Partecipante

    Secondo me in tutte le foto, lattina e insetto escluse, hai la macchina non perfettamente in verticale.
    Di conseguenza gli scatti soffrono di linee cadenti (anche se in modo leggero), inizierei con l’eliminare queste e poi valutare le caratteristiche dell’obiettivo.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX