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Eicma e il “giusto” obiettivo…

  • Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da ilrasta.
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  • #1402160
    ilrasta
    Partecipante

    Bene, quest’anno all’eicma ci andrò per la prima volta con la reflex…quindi sorge il dilemma: che obiettivo montare? Premetto che non vorrei portarmi due obiettivi per praticità. Le opzioni sono: 1. Plasticotto 18-55 II che non è stabilizzato e il grandangolo non avendo necessità di scatti panoramici lo vedo poco fruibile. Al tempo stesso la focale massima di 55mm potrebbe essere davvero poco per cattuare qualche particolare. 2. Un “vecchio” 28-80 USM ma più versatile, con una messa a fuoco più rapida e con ben 25mm in più che potrebbero rilevarsi alquanto comodi per un ritratto (leggasi modelle ;)) o per cogliere qualche particolare di una moto… 3. Zoom tele 55-250 is, che mi costringe a lottare un po’ di più con gli spazi, ma con il netto vantaggio dello stabilizzatore, che in certe occasioni mi potrebbe salvare non pochi scatti senza abbondare con l’ISO. Anche se dubito di usare focali al di sopra dei 120-150mm (?). A questo punto, mi sentirei di scartare il plasticotto, ma chiedo a chi già ne avesse avuto esperienza: quali sono le focali maggiormente utilizzate ad un evento del genere? Cosa mi consigliate? Grazie ragazzi 🙂

    #1402166
    Doppiadi
    Partecipante

    Non volendo portare due obiettivi io starei sul 18-55 perchè il leggero grandangolo può tornare utile. Lo zoom d’ altra parte potebbe essere utile negli eventi all’ aperto, ma è troppo limitante nei padiglioni, quindi nel caso dovresti portarlo in aggiunta.. Se vuoi la settimana scorsa ho fatto un po’ di foto in una situazione simile, fatte tutte con appunto il 18-55, le puoi vedere qui http://picasaweb.google.it/enrico.delladora/AutoMotoDEpoca2008# ah…all’ EICMA giovedì ci sono anche io 😉

    #1402172
    ilrasta
    Partecipante

    Pensa che stavo proprio pensando di scartare il 18-55… Faccio un salto a vedere le foto 😉

    #1402175
    Doppiadi
    Partecipante

    Noto ora che tu hai il 18-55 non stabilizzato, so che in teoria quello in mio possesso (l’ IS) dovrebbe essere migliore, ma non avendo mai provato il tuo non so in realtà quanto.. per un reportage dell’ EICMA credo vada comunque bene, non può essere un fondo di bottiglia..

    #1402213
    Paranoid
    Partecipante

    Ti sconsiglio il tele; troppa confusione e poco spazio possono farti perdere troppe occasioni per scattare. Io ci andrò col 17-85 IS.

    #1402267
    ilrasta
    Partecipante

    Il 17-85 is sarebbe l’ideale infatti…ma non ce l’ho :nw In effetti facendo qualche simulazione al volo, con 55mm se non hai almeno 4-5m di campo libero, la moto intera non la prendi…quindi mi sa tanto che opterò per il 28-80 USM…almeno è un po’ più veloce. Domani faccio qualche scatto per confrontare il plasticotto e questo e deciderò [pen]

    #1403522
    thescourse
    Partecipante

    Ciao a Tutti, penso di portare all’EICMA il sigma 15-30 (pesantuccio però), il canon 55-250 is ed infine il 50 f1.8 (sta in una tasca)…naturalmente speedlite 430 a portata di mano. Il 50ino lo voglio riservare per le foto alle girls degli stand (meritano e si prestano al gioco), anche se il Tamron 90mm è una tentazione…. fatemi sapere… ps ci si vede sabato???

    #1403852
    ilrasta
    Partecipante

    Alla fine ho deciso che mi porterò l’EF 28-80 f/3.55.6 III USM. Io però (potendo farlo) ci vado domani che ci sarà decisamente meno gente di sabato 🙂

    #1403855
    doctorcasper
    Partecipante

    Fossi in te rivaluterei il 18-55; spesso nelle fiere (in particolare all’EICMA) c’è moltissima gente e un 28mm su APS-C rischia di non essere abbastanza “grandangolare”.

    #1403878
    ilrasta
    Partecipante

    Grazie del feedback, magari allora me lo infilo in tasca…

    #1404617
    ilrasta
    Partecipante

    Bene, cioè anche male. Faccio un breve report (sicurmente criticabilissimo…e ben vengano le critiche!!!) con qualche appunto tratto dall’esperienza Eicma di ieri: 1. Il 28-80 non è esattamente l’obiettivo ideale per foto ai saloni, manca qualche mm in basso per riprendere interamente una moto se non si ha la possibilità di fare due passi indietro, specie se fotografando in orizzontale non si vuole tagliare in due la modella di turno e viceversa se si riprende in verticale non si vogliono tagliare i cerchi…diciamo che un 24mm andrebbe bene. Il 18 forse è eccessivo, se non altro per l’effetto distorsione a barile, che sinceramente non trovo molto gradevole, sebbene non ci siano quasi mai nelle inquadrature linee rette ad evidenziarlo. 2.L’80mm invece si è rilevato utile in più di un’occasione, per qualche primo piano su un dettaglio meccanico o ritatto. Un 105 forse sarebbe stato eccessivo, ma avendolo lo avrei utilizzato (sempre all’interno del salone). 3. Diaframma: il 28-80 in questo non mi ha aiutato, già da 50mm (o giù di lì) non puoi scendere sotto f/5.6, ma anche sulle focali corte il 3.5 non basta, pena sfondi poco sfocati (perosne, altre moto, faccioni, ecc) che disturbano e distolgono l’attenzione dal soggetto dello scatto. Qui un f/2.8 lungo tutta focale avrebbe aiutato non poco, meglio ancora un 1.8 a 50mm (gurada un po’ il famoso 50ino!!!) 4. Luce, flash e tempi d’esposizione: un mezzo disastro, nel senso che i fari, faretti e riflessi su carene e pavimenti e pareti lucide danno parecchio fastidio, specie se rientrano nell’inquadratura ed ingannano la lettura in modalità AV (quella che ho utilizzato sempre). Inoltre (e qui pago la mia quasi assoluta inesperienza) ho lasciato la sincronizzazione del flash a 1/200 per scongiurare i mossi, ma è davvero troppo breve come tempo, in quasi tutte le condizioni, tranne in pochi casi fortuiti, dove la parete chiara ed opaca sullo sfondo mi ha graziato (5% dei casi). Avrei dovuto lasciare la sincronizzazione dei tempi in auto oppure scattare in manuale con tempi nell’ordine massimo di 1/125 scnedendo anche a 1/60 e meno, ma in quest’ultimo caso il rischio del micromosso scattando senza appoggi era pressochè inevitabile (da qui l’utilità di un IS in questi contesti…). Ah, ho “scoperto” solo oggi che tempi d’esposizione lunghi con l’utilizzo del flash non creano particolari problemi nel mosso del soggetto (che nel caso di una moto immobile non si pone e cmq anche nel caso di una modella in posa è abbastanza remoto) ma solo di ciò che non è a portata di flash: e chissene, anzi…c’è l’indubbio vantaggio (necessario direi) che l’ambiente retrostante è correttamente esposto e non si creano eccessivi contrasti tra soggetto e sfondo…ad aver letto prima ):( Detto ciò, direi che un 24-70 f/2.8 is sarebbe un gran bell’obbiettivo, ammesso che non si facciano strafalcioni clamorosi come il sincro dei flash fisso a 1/200 Sono decisamente graditissimi commenti, critiche, consigli ecc

    #1404775
    motormaic
    Partecipante

    l’anno scorso con il 17-85 sono riuscito a scattare un po’ di tutto, sopra 85, magari solo qualche foto che poi riesci a fare facendo 2 passi in più in avanti…

    #1404846
    fdmroberto
    Partecipante

    penso anche io che un 17-85 sia lideale ma in mancanza di questo io porterei il tuo 28-80 USM ciao

    #1404860
    ilrasta
    Partecipante

    Sì sì, infatti già avevo intuito che il 17-85 sarebbe stato un buon compromesso per via dello stabilizzatore e per l’ampia escursione focale. Resta il fatto che l’apertura massima a f/4-5.6 non sempre basta per sfocare così tanto lo sfondo a meno di primissimi piani alla massima focale e a non oltre 2m dal punto di messa a fuoco. Comunque, confontando le mie foto con quelle su alcuni siti di settore…mi sono accorto che non sono poi così disastrose, a parte la sottoesposizione palese per il tempo di sincro del flash fisso a 1/200 e quindi spesso qualche nero che “clippa” irrecuperabilmente. Ah, mi correggo: il 24-70 f/2.8 L non è IS, lo è il 24-105 f/4 L. Direi che alla luce di questa esperienza, il prossimo imminente acquisto sarà di sicuro il 50ino e poi semmai uno zoom luminoso tipo uno del due L appena citati (anche perchè il portafogli attualmente non è della stessa idea), visto che uno stabilotto e un 28-80 usm già li ho.

    #1405165
    edobv
    Partecipante

    All’EICMA ho utilizzato il 24-105, 1000 iso sulla 40D… quindi niente flash: i risultati sono stati accettabili! non eccezionali..ma d’altra parte le luci non erano il massimo, utilizzare il flash a certe distanze non era sempre semplice…. qualche esempio dei risultati: [IMG]public/imgsforum/2008/11/EICMA_2008_11_06_0404__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/EICMA_2008_11_06_0773__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/EICMA_2008_11_06_0500__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/EICMA_2008_11_06_0461__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/EICMA_2008_11_06_0440__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/EICMA_2008_11_06_0375__Medium_.JPG[/IMG]

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