Home » Topic » Reportage » El Alamein – Sacrari militari

El Alamein – Sacrari militari

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1507709
    emmeti71
    Partecipante

    Tra i motivi del mio viaggio in Egitto, c’era la possibilità di visitare i sacrari militari nella zona di El Alamain, dove riposano migliaia di caduti durante la fase più cruenta della Guerra d’Africa. Mentre mi accingevo a preparare il materiale, la notizia della morte in Afghanistan di 6 nostri connazionali impegnati in missione presso quelle terre, ha reso ancor più vivo il sentimento di tristezza e di desolazione per non poter far nulla contro le guerre che la visita ai sacrari mi ha suscitato. Il percorso fotografico si snoderà fra il mausoleo tedesco e quello italiano. Gli altri mausolei (greco, polacco, Regno Unito e Commonwhealt) non sono visitabili in questo periodo. 1 Iniziamo con la lapide che ricorda il punto di maggior avanzamento delle truppe dell’Asse verso Alessandria e quindi verso Suez: [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4577small.JPG[/IMG] Il Sacrario tedesco, a forma di castello ottagonale, ricorda nella forma quello di Castel del Monte in Puglia. Tutti i sacrari tedeschi della seconda guerra mondiale hanno forma simile. All’interno riposano, in camere sepolcrali nel sottosuolo, circa 4000 soldati tedeschi. Subito davanti alla porta di ingresso, un mosaico dorato (unica immagine a colori di questo reportage) raffigura 3 soldati e 3 donne. I tre soldati rappresentano il soldato morto, quello sopravvissuto e quello la cui sorte è incerta. Le 3 donne hanno lo stato d’animo corrispondente. Dentro la cerchia delle mura, all’interno di un porticato si aprono nicchie che contengono 2 bare in bronzo ciascuna, con su scritti i nomi delle regioni della Germania, sovrastate da una lapide con i nomi dei morti. Nel centro, si erige un obelisco, per onorare il territorio egiziano 2 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4631small.JPG[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4616small.JPG[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4619small.JPG[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4621small.JPG[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4628small.JPG[/IMG] Il Sacrario Italiano, molto più imponente, raccoglie le spoglie di 4634 caduti, di cui 2187 ignoti. Anche in questo caso la forma è ottagonale, ma slanciata verso l’alto, circondata da una doppia rampa e da una scalinata centrale. Dall’ingresso, si passa attraverso la Corte d’Onore, che raccoglie le lapidi a ricordo del valore dei nostri soldati delle varie armi e altri monumenti. Per giungere al sacrario vero e proprio, occorre percorrere una spianata di circa 300 metri che parte dalla Corte d’Onore. Lungo questa spianata, a intervalli regolari, dei monumenti a forma di ara romana ricordano le divisioni che hanno combattuto durante la guerra d’Africa (tra cui, la Folgore che anche oggi ha versato il proprio tributo di sangue). All’interno del sacrario, un’ampia finestrata verso il mare, posizionata dietro all’altare e alla croce, assicura l’illuminazione all’interno, dove all’interno di loculi quadrati sono conservate le spoglie dei militari. La prima cella in basso di ogni fila di lapidi riporta la dicitura “Ignoto”, le altre, disposte in ordine alfabetico, le salme di cui si conosce il nome. Alla sinistra della corte d’onore, un piccolo cimitero ospita 228 Ascari Libici e una piccola moschea. 7 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4632small.JPG[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4633small.JPG[/IMG] 9 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4637small.JPG[/IMG] 10 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4672small.JPG[/IMG] 11 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4642small.JPG[/IMG] 12 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4644small.JPG[/IMG] 13 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4646small.JPG[/IMG] 14 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4650small.JPG[/IMG] 15 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4651small.JPG[/IMG] 16 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4653small.JPG[/IMG] 17 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4655small.JPG[/IMG] 18 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4657small.JPG[/IMG] 19 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4658small.JPG[/IMG] 20 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4660small.JPG[/IMG] 21 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4663small.JPG[/IMG] 22 [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4667small.JPG[/IMG]

    #1507714
    fireblade
    Partecipante

    Stupefatto ed attonito, non ci sono altre parole per esprimere le mie sensazioni di fronte a queste immagini. Ti ringrazio profondamente per avere reso omaggio ai nostri soldati ed avermi permesso di vedere qualcosa che ho sempre desiderato conoscere.

    #1507718
    Anonimo
    Ospite

    Bellissime immagini, reportage commovente.

    #1507720
    visen4
    Partecipante

    IGNOTO Mi son venuti i brividi, non oso immaginare il dolore e lo strazio. Complimenti per l’ottimo lavoro. Scusa se non riesco ad essere “allegro” in queste righe…

    #1507722
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da visen4: “IGNOTO” Mi son venuti i brividi, non oso immaginare il dolore e lo strazio. Complimenti per l’ottimo lavoro. Scusa se non riesco ad essere “allegro” in queste righe…

    Quello che ho provato lì dentro è proprio dolore e pietà… e oggi lo provo di nuovo… per i 4000 di El Alamain così come per i 6 di Kabul

    #1507726
    sapi10
    Partecipante

    stupendo reportage, foto stupende e b/n favoloso…in tutte queste foto la cosa ke mi ha colpito di piu e’ la frase: queste pareti custodiscono…quando una foto al di fuori della bellezza artistica riesce a suscitare forti emozioni ed a colpire, come ha colpito me la scritta, raggiunge il piu’ alto scopo… grazie per averci emozionato

    #1507728
    scaramik
    Partecipante

    …..mamma mia che emozioni!!

    #1507731
    latinorosario
    Partecipante

    Queste ottime immagini in B/N mi hanno fortissime emozioni. “Onore ai caduti di ieri e di oggi”

    #1507732
    tazio
    Partecipante

    dolore…dolore allora e dolore adesso…e per cosa?..hai raccontato bene con delle belle foto…si ma che trsitezza.

    #1507773
    emmeti71
    Partecipante

    ringrazio tutti per le parole di apprezzamento, ciò che traspare dalle foto vi assicuro non è che una piccola parte delle sensazioni e dello scoramento che si provano in quei luoghi

    #1507779
    bariicio
    Partecipante

    quoto i Canoniani che mi hanno preceduto,ottime immagini e onore ai nostri soldati [lo]

    #1507815
    dirosa82
    Partecipante

    difficile commentare adesso un reportage del genere, quando vedo queste immagini non so se l’emozione che provo è di rabbia o di dolore per tutti questi uomini che hanno perso la vita per una guerra pazzesca, tutto questo è assurdo [sfi] complimenti per l’ottimo reportage

    #1507832
    tecnico73
    Partecipante

    bello e molto toccante sono immagini cariche di storia e di grande emozione

    #1507850
    nixray
    Partecipante

    Bel reportage. Foto pulite e di effetto. Onore ai nostri soldati di oggi e di ieri.

    #1508292
    fabiettodj
    Partecipante

    Marco mi associo ai complimenti che ti hanno gia’ espresso; foto semplici ma dal grande impatto emotivo. In luoghi di memoria e di dolore come questo, bisognerebbe portarci chi comanda prima di iniziare qualsiasi guerra. Fabio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX