Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Elaborare raw su monitor TV HD

Elaborare raw su monitor TV HD

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Ale_74
    Partecipante

Ciao a tutti, lavorando gli stessi file raw su laptop da 13 pollici piuttosto che su monitor tv hd da 36 pollici le correzioni da apportare agli scatti per ottenere risultato voluto in stampa (contrasto, esposizione, saturazione etc) sono molto differenti. Quale dei due supporti di visualizzazione mi assicura il risultato pi

mdmphoto
    Partecipante

Nessun monitor ti garantisce un risultato attendibile se non viene calibrato con le apposite apparecchiature (ce ne sono un po’ di tutti i prezzi). Un’alternativa (come ho fatto io)

Ale_74
    Partecipante

Ciao e grazie per la risposta. Quindi la prova empirica

mdmphoto
    Partecipante

No perch

Ale_74
    Partecipante

ok grazie; ci studier

marco66
    Partecipante

Se non usi un monitor adeguato che copra per il 100% lo spazio colore s-rgb e quasi interamente lo spazio adobe rgb e usi un calibratore tipo lo spyder3 (solo come esempio ci sono anche altri altretanto validi) difficilmente otterai una corrispondenza colore decente (perche anche cosi non sempre e’ possibile per la possibilita’ di colori fuori gamut) Quindi devi andare su monitor con panelli s-pva o h-ips. [lo] il tutto vale anche per la stampante ma si ottengono risultati anche con i profili colore canned della carta. PS. in questo caso la prova empirica e’ poco attendibile.

Ale_74
    Partecipante

mmm… risposta un filo troppo tecnica per me.. Se esiste, qualcuno conosce soluzione adatta a fotoamatore; tipo, regolazioni standard (ovviamente non per esposizione e correzioni strettamente legate al singolo scatto) per ottenere risultati accettabili in fase di stampa commerciale… fascia medio/economica?

Ale_74
    Partecipante

tra l’altro, passando da 17-85 a 17-40 + 70-200, i settaggi della fotocamera 40 d siu cui ero intervenuto aumentando contrasto e nitidezza, mi generano foto troppo contrastate e sature; la miglior resa cromatica e qualit

marco66
    Partecipante

la gestione colore e abbastanza complessa ma se non parti da un monitor calibrato e cominci a smanettare sui coi colori a caso non ne vieni fuori. se vuoi ottenere un po di corrispondenza. i valori puoi anche lasciarli a zero a parte un po’ di nitidezza e poi intervenire con il programma DPP a corredo della macchina. un consiglio sulla 40d imposta s-rgb come spazio colore di lavoro e il piu’ ristretto e ti genera meno problemi in fase di stampa. anche se cosi facendo castri un po le sfumature colore che pou’ darti la 40d. [lo]

Ale_74
    Partecipante

ok grazie mille; accetto il consiglio in attesa di sviluppare mezzi e conoscenza Ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX