Home » Topic » Tecnica fotografica » Elaborazione foto Raw con DPP

Elaborazione foto Raw con DPP

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1739045
    globo73
    Partecipante

    Salve, ho scattato delle foto in formato raw utilizzando il software CHDK nella mia Powershot A720Is. Al momento che vado ad utilizzare il software DPP per lo sviluppo degli scatti grezzi il programma non mi riconosce i files all’ interno della cartella. Potrei sapere in cosa sbaglio? Grazie Settaggi CHDK Salva RAw è stato selezionato Prefisso files Raw CRW_ Estensione files RAW .CR2 Prefisso file RAW sott. SND_ Estensione file RAW so .CR2_

    #1739050
    simotrek
    Partecipante

    Ciao, io avevo usato il CHDK con la Powershot S5IS, ma non mi è mai stato possibile utilizzare DPP, usavo invece DNG4PS, che convertiva i files in DNG, che poi andavo a sviluppare con PS.

    #1739336
    Gionny
    Partecipante

    I file RAW hanno il grande pregio di contenere TUTTE le informazioni della foto, però hanno anche un grande difetto, cioè non sono standard. Non è un caso infatti che ogni volta che una nuova reflex esce sul mercato tutti i produttori di software di editing e sviluppo rilascino un aggiornamento appositamente per fornire supporto al nuovo modello. Qui nasce il tuo problema. La A720 non è stata pensata per produrre file RAW come consente il CHDK, di conseguenza nessun software del tipo di Photoshop o DPP è “attrezzato” per i file RAW di una fotocamera che sulla carta non produce file RAW. Questo non li rende meno validi, però pochissimi software “rischiano” ad aprire file RAW di cui non conoscono la provenienza, magari riconoscono l’estensione, poi però non riconoscendo la fotocamera che li ha prodotti e si limitano a sentenziare che non li possono leggere (figuriamoci poi DPP che è di Canon la quale sa bene quali sono le sue fotocamere in grado di produrre RAW, e sicuramente non si pesta i piedi “accettando” file prodotti “abusivamente” da una fotocamera fabbricata da loro). Ora le opzioni sono due, cioè trovare un software in grado di gestire questi file senza problemi (e mi viene in mente GIMP), oppure “tradurli” in un file standardizzato come il negativo digitale ovvero i DNG esattamente come ti ha proposto simotrek. I DNG non sono esattamente come i RAW, ma almeno vengono letti e lavorati dalla quasi-totalità dei software.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX