- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da dtpancio.
-
AutorePost
-
Ottobre 28, 2008 alle 4:03 am #1400973dtpancioPartecipante
Solitamente quando trovo uno scatto adatto ad essere elaborato “artisticamente” apro il RAW con DPP, lo salvo in .tiff, e lo elaboro con Lightroom (ho anche Ps CS3) limitandomi ad utilizzare i tool a disposizione. È così che bilancio il bianco non in modo corretto ma secondo il mio estro, metto a posto clarity, vibrance, saturazione, un po’ le curve, ecc. Ottengo quindi un’immagine elaborata, ma agendo solo sulle regolazioni in modo da non snaturare l’immagine. Ora mi chiedevo, cos’altro potrei fare per abbellire l’immagine mantenendo questo stile? Che so, qualche filtro particolare non invasivo..lo so che ogni foto fa storia a sé, ma del resto anche uno stile può avere alcuni punti fermi, così come il fotoritocco artistico può avere dei passi dai quali non si scappa.. Vi mostro due esempi, originale e foto elaborata. Accetto ovviamente suggerimenti/critiche sulla composizione, sul soggetto ecc. ma più che altro vorrei ottenere suggerimenti sull’elaborazione in senso stretto. Grazie a tutti! ORIGINALE: [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_1684_or.jpg[/IMG] ELABORATA: [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_1684.jpg[/IMG] ORIGINALE: [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_0914_or.jpg[/IMG] ELABORATA: [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_0914.jpg[/IMG]
Ottobre 30, 2008 alle 12:21 am #1401607dtpancioPartecipanteMolto probabilmente ho sbagliato sezione nella quale postare, in effetti era più da Photoediting.
Ottobre 30, 2008 alle 12:51 am #1401616reynoldsPartecipanteSecondo me questo topic può benissimo rimanere in elaborazioni. Anch’io dal RAW uso lo stesso tuo sistema, passando da DPP, ma correggendo (abbastanza spesso) il bilanciamento, primadi salvare in TIFF e passare a PS. Guardando le tue foto però, devo dirti che il ponte di Calatrava(abito a Modena, ma sono nato a Reggio Emilia…), presenta nella elaborazione una forte dominante blu, sia sulla strada che sulla struttura del ponte, cosa a mio avviso molto innaturale, e quindi da correggere. Sulla seconda foto, che dovresti avere scattato a Campogalliano, l’elaborazione è ottima, anche se vedo del colore magenta che andrebbe rimosso.
Ottobre 30, 2008 alle 2:02 am #1401634dtpancioPartecipanteGrazie per la risposta. No, la seconda foto è stata scattata a Desenzano, sul lago di Garda, guardando verso Salò! :pr In entrambe le foto ho agito molto sui colori, in particolare su quella che in Lightroom viene chiamata Vibrance. Ho aumentato la saturazione, e scelto un bilanciamento e una tinta non ovviamente per risultare fedele, ma per dare un tocco di artistico secondo mio gradimento. In particolare volevo far risaltare molto le sfumature del cielo, con effetti ovviamente irreali. Mi rendo conto in effetti che nella foto del ponte c’è una forte dominante blu, anche sul ponte e sul parapetto dove forse l’effetto dovrebbe essere minore. In tal caso, senza alterare il cielo, dove dovrei andare ad agire?
Ottobre 30, 2008 alle 2:07 am #1401636reynoldsPartecipanteProva con Pshop, dal menù tonalità e saturazione, selezionacyan e blu, e poi porta il cursore saturazione tutto a sinistra, oppure con i livelli, ma in questo caso è meglio forse il primo metodo.
Ottobre 30, 2008 alle 2:16 am #1401643dtpancioPartecipanteIl problema è che se agisco sul colore blue/cyan (provato prima della tua risposta con lightroom) ovviamente vado a modificare anche il cielo. Il quale mi piacerebbe mantenere così carico di sfumature. Ma una domanda..posto che l’effetto che si vuole creare non è un’immagine fedele, disturba davvero questa dominante blu? Non può essere invece la chiave di lettura dell’immagine?
Novembre 3, 2008 alle 12:56 pm #1402928dtpancioPartecipanteAltri commenti? :lp
Novembre 3, 2008 alle 7:00 pm #1403093AlexCapPartecipantea me l’elaborazione del ponte piace,è vero che c’è una dominante… ma io credo che in certe situazioni non disturbi,anzi… e come dire che in un cross processing dia fastidio il verde,IHMO. nella seconda invece,la trovo troppo irreale,col tuo permesso,ho provato a rielaborarla,per tenere il più possibile una foto “reale”. spero ti piaccia. Ho agito usando due livelli,uno per il cielo,dove ho dato maggior contrasto,e uno per l’acqua,dove ho alzato la luminosità con le curve. [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_0914_or.jpg[/IMG]
Novembre 5, 2008 alle 4:17 am #1403668dtpancioPartecipanteÈ bellissima! Davvero un’ottima elaborazione, molto meglio della mia, che in effetti per quanto i colori siano vividi, la rende a parte irreale, credo anche piatta, poco tridimensionale. Del resto al momento non sono molto pratico di fotoritocco, e tutti i miei interventi si sono limitati alla foto intera, senza agire a livelli.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.