- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da thewizardofwiz.
-
AutorePost
-
Giugno 11, 2008 alle 2:45 pm #1358263zeussa01Partecipante
Un saluto e complimenti a tutti i frequentatori del forum, come si può capire dal titolo sono alle prime armi (per non dire peggio), ho cominciato a scattare qualche foto (appena riesco a capire come renderle adatte all’inserimento nel sito le allego per avere dei pareri) in formato RAW, per poterle poi elaborare. In che formato devo salvarle? EXIF_JPEG – EXIF TIFF – TIFF?? E’ vero che, per i non esperti con la postelaborazione converrebbe scattare in JPEG? A proposito, per l’elaborazione uso ZoomBrowserEx, vi sono dei parametri che è meglio non toccare? Esposizione-Contrasto-Nitidezza-Tono Colore-Saturazione…? Grazie a tutti per la pazienza.
Giugno 11, 2008 alle 3:19 pm #1358269delta9PartecipanteAllora, tanto per cominciare ti consiglio di usare digital photo professional invece di zoombrowser se scatti in raw, poi se vuoi postarle converti in jpg e ridimensionale a 800px x 600px a 72 dpi (penso sia così per questo forum). Per quanto riguarda la post produzione dei non esperti, io penso sia meglio sempre scattare in raw, il jpg è meno gestibile a livello di postproduzione, praticamente si rovina ad ogni passaggio di post, certo non avrai molta esperienza in post ma ne farai e quando sarai pronta avrai un bel raw su cui lavorare. Per i parametri puoi toccare tutto quello che vuoi per raggiungere il risultato, non esagerare con la nitidezza che potrebbe darti degli artefatti. ciao
Giugno 11, 2008 alle 5:19 pm #1358339zeussa01PartecipanteGrazie per i consigli, per quanto riguarda il salvataggio(cioè per mettere gli scatti su un CD da vedere in TV) in che formato devo convertire, in RAW non me le fa vedere giusto?
Giugno 11, 2008 alle 5:29 pm #1358343delta9Partecipantegiusto, usa il jpeg
Giugno 11, 2008 alle 5:32 pm #1358344zeussa01PartecipanteGrazie, molto gentile. Appena possibile inserisco qualche scatto, “speriamo bene”.
Luglio 2, 2008 alle 6:57 pm #1364737tdcskiteamPartecipantee se invece si volesse portare a stampare la foto? meglio tiff o jpg?
Luglio 5, 2008 alle 6:24 am #1365449thewizardofwizPartecipanteconfermo la migliore resa di DPP rispetto al molto più flessibile ACR di PS, che ora consente di lavorare i jpg “come-se-fossero” dei raw purtroppo ogni rawconverter ofre delle performances ottime su acluni aspetti e scadenti su altri, io come tanti) lavoro i files in DPP esportando lo “sviluppo” in TIFF verso PS e procedo poi ad ulteriori elaborazioni non è l’unica via valida, ma credo sia la migliore per lo sviluppo vero e proprio (DPP) e la successiva elaborazione però è il caso di provare diverse strade, non è detto che i gusti e le esigenze siano identici… per la visualizzazione su TV: solo jpg nel 99% dei casi consiglio personale: riducete le immagini ad una risoluzione pari allo standard HDTV diversamente saranno drammaticamente interpolate dal televisore con risultati non sempre piacevoli per la stampa: vedi altra discussione la differenza fra tiff e jpg è scarsamente visibile anche su stampe 70x100cm se il jpg è stato correttamente impostato buon divertimento! Fabio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.