Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Elaborazione RAW

Elaborazione RAW

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    zeussa01
    Partecipante

Un saluto e complimenti a tutti i frequentatori del forum, come si può capire dal titolo sono alle prime armi (per non dire peggio), ho cominciato a scattare qualche foto (appena riesco a capire come renderle adatte all’inserimento nel sito le allego per avere dei pareri) in formato RAW, per poterle poi elaborare. In che formato devo salvarle? EXIF_JPEG – EXIF TIFF – TIFF?? E’ vero che, per i non esperti con la postelaborazione converrebbe scattare in JPEG? A proposito, per l’elaborazione uso ZoomBrowserEx, vi sono dei parametri che è meglio non toccare? Esposizione-Contrasto-Nitidezza-Tono Colore-Saturazione…? Grazie a tutti per la pazienza.

delta9
    Partecipante

Allora, tanto per cominciare ti consiglio di usare digital photo professional invece di zoombrowser se scatti in raw, poi se vuoi postarle converti in jpg e ridimensionale a 800px x 600px a 72 dpi (penso sia così per questo forum). Per quanto riguarda la post produzione dei non esperti, io penso sia meglio sempre scattare in raw, il jpg è meno gestibile a livello di postproduzione, praticamente si rovina ad ogni passaggio di post, certo non avrai molta esperienza in post ma ne farai e quando sarai pronta avrai un bel raw su cui lavorare. Per i parametri puoi toccare tutto quello che vuoi per raggiungere il risultato, non esagerare con la nitidezza che potrebbe darti degli artefatti. ciao

zeussa01
    Partecipante

Grazie per i consigli, per quanto riguarda il salvataggio(cioè per mettere gli scatti su un CD da vedere in TV) in che formato devo convertire, in RAW non me le fa vedere giusto?

delta9
    Partecipante

giusto, usa il jpeg

zeussa01
    Partecipante

Grazie, molto gentile. Appena possibile inserisco qualche scatto, “speriamo bene”.

tdcskiteam
    Partecipante

e se invece si volesse portare a stampare la foto? meglio tiff o jpg?

thewizardofwiz
    Partecipante

confermo la migliore resa di DPP rispetto al molto più flessibile ACR di PS, che ora consente di lavorare i jpg “come-se-fossero” dei raw purtroppo ogni rawconverter ofre delle performances ottime su acluni aspetti e scadenti su altri, io come tanti) lavoro i files in DPP esportando lo “sviluppo” in TIFF verso PS e procedo poi ad ulteriori elaborazioni non è l’unica via valida, ma credo sia la migliore per lo sviluppo vero e proprio (DPP) e la successiva elaborazione però è il caso di provare diverse strade, non è detto che i gusti e le esigenze siano identici… per la visualizzazione su TV: solo jpg nel 99% dei casi consiglio personale: riducete le immagini ad una risoluzione pari allo standard HDTV diversamente saranno drammaticamente interpolate dal televisore con risultati non sempre piacevoli per la stampa: vedi altra discussione la differenza fra tiff e jpg è scarsamente visibile anche su stampe 70x100cm se il jpg è stato correttamente impostato buon divertimento! Fabio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX