Home » Topic » Generica » Elaboriamo la POLW 01

Elaboriamo la POLW 01

Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Autore
    Claudio
    Partecipante

Personalmente sono d’accordo con tutti quelli che si sono espressi indicando l’aspetto didattico come il più utile nel caso specifico di questo tipo di discussioni. E nel contempo trovo sia apprezzabile (anzi indispensabile!) la totale libertà lasciata per le elaborazioni. Detto questo, se è vero che quantitativamente chi più sa più dà, non è detto che in termini creativi non possa avere una bellissima idea proprio chi, a livello tecnico, ha ancora molto da imparare. E anzi: l’aspetto prettamente tecnico (del tipo: “ho usato questo o quel pennello, questa o quella funzione…”), continuando nel tempo iniziative di questo genere, è destinato a diventare sempre meno centrale (o semmai utile più che altro ai nuovi principianti) e sempre più sarà affiancato dai perché di ciscuna scelta. Proprio in questo senso mi sento di condividere in pieno ciò che dice lovis1: “cerchiamo prima di metterci ad elaborare un file di finalizzare il nostro lavoro in modo da non produrre risultati magari di effetto ma ‘casuali’ “. Se ci dovesse essere questo tipo di spiegazione a monte, sarebbe anche più facile poi esprimere eventuali apprezzamenti/critiche, non necessariamente su tutta un’elaborazione e nella forma del mipiacenonmipiace, ma commentando la maggiore o minore riuscita di un certo effetto (es. addolcire i tratti del viso; lucidare le labbra; ecc.).

[quote=”Mullahomark86” post=626364]
    Mi chiedo se i dettami (avvilenti) da agenzia conducano a risultati migliori. In altre parole, se la modella ritoccata secondo le visioni stereotipate imposte dalle agenzie e da un intero genere di fotografie sia effettivamente più bella dell’originale. La mia personale risposta è “no”, gli stereotipi sulle rappresentazioni delle donne nel mondo delle immagini non conducono alla bellezza. Non voglio occupare lo spazio di questo topic, ma forse sarebbe interessante proseguire altrove la discussione. [/quote]

L’argomento è interessante e non dico che sia fuori posto qui, in questa discussione. Ma, dato il taglio teorico del tuo spunto, se aprissi una discussione a sé penso che in quella sede lo potremmo approfondire meglio e più distesamente (oltretutto ciò permetterebbe di andare oltre il caso specifico di questa singola elaborazione). Ciao!

marco66
    Partecipante

Ecco la mia versione
    ho fuso in modo sovrapponi il canale blu poi creato un livello con una sfumatura bianco-trasparente e fuso in modo sempre sovrapponi., poi un livello con sfumatura nero-bianca con metodo moltiplica, infine ho usato il pennello scherma luci
    in alcuni punti.

_MG_5079copia.jpg

Roberto
    Partecipante

Provo anche io.

modella.jpg

Lavorato su saturazione e luci con file cr2 su Digital Photo Professional

saiot
    Partecipante

Arrivo buon ultimo anche io con una versione alquanto approssimativa, tanto per “vedere l’effetto che fa”.

L’obiettivo era enfatizzare 2 contrasti già presenti nell’immagine: sfondo/primo piano e giovinezza-bellezza/vecchiezza-bruttezza.

Ho quindi isolato e sfocato lo sfondo per staccarlo ancora di più dal primo piano e ho isolato il frigo che ho trattato con l’azione “freay detils” di G’MIC in GIMP. Ho infine applicato 2 curve di contrasto su frigo e modella, su cui ho corretto sommariamente i rigonfiamenti sulla schiena e sul sedere.

Come dicevo la precisione delle maschere lascia molto a desiderare, ma il tempo era quello che era.
    ragazza.jpg

alelibra
    Partecipante

Buongiorno a tutti, essendo al mia prima volta in questo sito, mi sono cimentato ad elaborare uno dei file messi a disposizione.Ho fatto tre prove, le prime due a colori e la terza in bianco e nero.Ho cercato di care risalto al volto della ragazza e usando lo sfondo in modo che possa dare continuità e allo stesso tempo stacco alla figura della ragazza che ha come fulcro il viso con la mano.Ovviamente sono ben accetti suggerimenti e critiche…Grazie, un saluto a tutti.
    _MG_5079-2.jpg

_MG_5079_ok.jpg

_MG_5079_bn.jpg

Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX