La mia interpretazione: l’obiettivo era focalizzare l’attenzione su alcuni punti di forza dell’immagine: occhi, bocca e la scollatura.
Per priima cosa ho quindi fatto un taglio radicale che incorniciasse questi elementi. Poi ho proceduto con l’usuale ritocco della pelle con il cerotto e il wavelet decompose in GIMP. Ho aumentato leggermente le dimensioni di occhi e bocca e raddrizzato leggermente il naso con iWarp e abbassato la parte destra della scollatura del vestito e aumentato leggermente il volume del seno, sempre con iWarp in GIMP. Questa è probabilmente la parte venuta meno bene, anche perché per evitare artefatti andava forse fatta prima del ritaglio. Per recuperare un po’ di credibilità ho aggiunto vari livelli di ombre per dare un volume più o meno credibile al seno. Ho poi convertito tutto in bianco e nero per avere più libertà di sottolineare occhi e bocca lavorando sulla conversione dei colori in BN (in GIMP uso 3 livelli, rosso, blu e verde con modalità di fusione colore e uno nero con modalità di fusione saturazione. Ho dato maggiore contrasto locale su occhi e bocca e da ultimo ho utilizzato una classica curva a S per aumentare il contrasto nei toni medi. Per completare il lavoro ci sarebbe da clonare via alcui capelli sparsi ma si è fatto tardi!