Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Eliminare Raw+ jpeg

Eliminare Raw+ jpeg

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1359211
    apprendista
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho un dubbio sull’eliminazione dei files dalla macchina fotografica. Vi spiego: alcuni giorni fa ho installato il chdk (vers. b) per la mia s5 e ho fatto alcuni scatti di prova in raw. Eliminando le foto dalla scheda direttamente dalla macchina (usando il tastino func in modalità review, per intenderci) veniva eliminato solo il jpeg, mentre il raw rimaneva e doveva essere eliminato o tramite pc o tramite il file browser del chdk. Oggi invece eliminando i jpeg, sempre dalla macchina, mi elimina anche i raw corrispondenti. Qualcuno sa spiegarmi il perchè?

    #1359217
    aluks
    Partecipante

    Probabilmente stai usando la build di wontolla o di jucifer del chdk che permette di fare ciò (è tuttavia ancora in via sperimentale, per quello non è ancora stata inserita nella release ufficiale di allbest). Anche se in realtà mi sembra strano perchè in genere questa funzione deve essere abilitata manualmente (mi sembra una roba tipo PURGE RAW), che cancella tutti quei raw che non hanno il corrispendente jpeg. Quindi mi sembra molto strana la cosa…sicuro che per sbaglio non hai disabilitato il raw?? Basta che per errore sei entrato in ALT mode e poi aver schiacciato il tasto FUNC per aver disabilitato erroneamente il salvataggio del raw.

    #1359742
    apprendista
    Partecipante

    Grazie Aluks, ho controllato le impostazioni che mi hai detto ma non ho trovato nulla fuori posto: i “salva raw” è attivato, mentre “purge raw” non l’ho trovato. Tuttavia mentre che smanettavo mi è venuto il dubbio che l’eliminazione del raw insieme al jpg dipenda dall’aver già scaricato sul computer le immagini. Così ho fatto un po’ di prove e sono giunto alla conclusione che se elimino l’immagine da macchina fotografica (usando le funzioni normali della canon, non quelle date dal chdk) viene eliminato anche il raw corrispondente se la foto è già stata scaricata sul computer (con il programmino della canon). Diversamente viene eliminato solo il jpeg e per eliminare il raw bisogna utilizzare il file browser del chdk. Comodo, no? 🙂 Ah, il mio chdk è la versione allbest 1.01b. Saluti!

    #1359883
    aluks
    Partecipante

    Ciao apprendista…sinceramente non ho capito molto! 😀 😀 Se guardi in qualche menu ci dovrebbe essere un “show version” o qualcosa di simile…riportami il numero di build (ad es. io sto usando la #51-415). E’ molto strano comunque, perchè il chdk non elimina i raw, anche il “purge raw” necessita che l’utente vada nel file browser a selezionare la funzione. Ti spiego meglio. Sei in vacanza, fai foto su foto, alcune belle altre un pò meno. Le foto brutte (jpg) le cancelli come hai sempre fatto, ossia dal menu Canon…piccolo particolare, il raw corrispondente invece rimane nella SD e visto che son 10mega a raw la tua SD si potrebbe riempire presto di roba inutile. Allora cosa fai la sera quando arrivi a casa? Dai una riguardata alle foto brutte da eliminare e una volta che hai cancellato i jpg che non ti piacciono col metodo tradizionale, tu vai nel file browser di chdk, selezioni la directory e gli dici PURGE RAW. Lui controllerà quei file raw che non hanno il “gemello” jpg, e li cancellerà. Io non so come funziona il software di canon per il pc, ma dubito che ti faccia vedere i raw mentre magari sono vivi e vegeti all’interno della SD. La build che sto usando io è stata compilata 2 giorni fa e non ha queste “capacità”, quindi o il software di canon è impazzito che ti mette mano alla SD oppure hai una versione satanica 😀 del chdk. Hai un lettore di memorie per verificare che i file raw vengano cancellati effettivamente dalla SD?

    #1359905
    apprendista
    Partecipante

    Ciao aluks, grazie per la pazienza e scusa se mi spiego male! :im Al momento non ho la macchina a portata di mano, quindi non posso fare ulteriori verifiche nè darti il numero di build, però provo a spiegarmi meglio! Allora, SE ho capito come funziona succede questo: – scatto una foto in raw+jpeg – la guardo dalla macchina (ovviamente quello che vedo è il jpeg) – la cancello come se non avessi il chdk – a questo punto mi è rimasto il raw, mentre il jpg è stato eliminato. – per eliminare il raw da macchina fotografica o uso la funzione “purge raw” (che però non ho ancora visto) o uso il “file browser” ed elimino manualmente ogni file. Fino a questo punto mi pare che siamo d’accordo, giusto? Quello che non sono riuscito a spiegare prima è questo (sempre ammesso che abbia capito bene dalle prove che ho fatto): – scatto una foto in raw+jpeg – scarico sul pc il jpg utilizzando il programmino della canon – che scarichi anche il raw è indifferente – scollego la macchina dal pc – elimino il jpg con la procedura normale, sempre come se non ci fosse il chdk, e questa volta mi elimina anche il raw corrispondente, cosa che ho verificato sia con il “file browser” del chdk, sia ricollegando la macchina al pc ed esplorandola con esplora risorse (come se fosse una normale periferica esterna) Tutto questo l’ho intuito facendo un paio di prove molto velocemente, ma sono abbastanza sicuro che i passaggi fossero proprio quelli che ti ho riportato, comunque se mi dici che non è possibile farò ulteriori prove. In ogni caso domani o stasera ti darò il numero di build. Grazie ancora della pazienza!

    #1359955
    aluks
    Partecipante

    Originariamente inviato da apprendista: Ciao aluks, grazie per la pazienza e scusa se mi spiego male! :im

    Figurati, anzi sono curioso di ciò che dici.

    Al momento non ho la macchina a portata di mano, quindi non posso fare ulteriori verifiche nè darti il numero di build, però provo a spiegarmi meglio! Allora, SE ho capito come funziona succede questo: – scatto una foto in raw+jpeg – la guardo dalla macchina (ovviamente quello che vedo è il jpeg) – la cancello come se non avessi il chdk – a questo punto mi è rimasto il raw, mentre il jpg è stato eliminato. – per eliminare il raw da macchina fotografica o uso la funzione “purge raw” (che però non ho ancora visto) o uso il “file browser” ed elimino manualmente ogni file. Fino a questo punto mi pare che siamo d’accordo, giusto?

    Si, d’accordissimo 😀

    Quello che non sono riuscito a spiegare prima è questo (sempre ammesso che abbia capito bene dalle prove che ho fatto): – scatto una foto in raw+jpeg – scarico sul pc il jpg utilizzando il programmino della canon – che scarichi anche il raw è indifferente – scollego la macchina dal pc – elimino il jpg con la procedura normale, sempre come se non ci fosse il chdk, e questa volta mi elimina anche il raw corrispondente, cosa che ho verificato sia con il “file browser” del chdk, sia ricollegando la macchina al pc ed esplorandola con esplora risorse (come se fosse una normale periferica esterna) Tutto questo l’ho intuito facendo un paio di prove molto velocemente, ma sono abbastanza sicuro che i passaggi fossero proprio quelli che ti ho riportato, comunque se mi dici che non è possibile farò ulteriori prove. In ogni caso domani o stasera ti darò il numero di build. Grazie ancora della pazienza!

    Ok, ora ho capito bene! Ti posso dire una cosa però: -Se attacchi la macchina direttamente in windows, ti vegono viste SOLO le jpg e le cartelle “standard”. Se noti non vengono visti “altri file”, tipo le varie cartelle del chdk etc.etc…idem per i file RAW che rimangono invisibili a Windows (in realtà ci sono ancora). Questo perchè Windows è “costretto” a utilizzare un protocollo comune e standard per dialogare con tutte le varie fotocamere del globo. Se invece utilizzi un lettore di schede, Windows avrà completo accesso al file system (anche il chdk legge direttamente il file system). Da quanto so io anche il software Canon si comporta in questo modo (per quello non vedi i CRW)…tuttavia i crw ci sono ancora, e li vedi solo dal chdk oppure mettendo la SD nel lettore, quindi non attaccando direttamente la camera.

    #1360542
    apprendista
    Partecipante

    Ciao Aluks, ho controllato il numero di build: il mio è #51-411. Comunque attaccando la fotocamera al pc con il cavo e esplorandola con il “gestione risorse” di windows xp i raw sono sicuro di averli visti perchè li ho scaricati e su quel pc non ho il lettore di schede. Mi pare però che non potessi fare altro che non copiarli sul pc. Cmq questo finesettimana farò ulteriori prove di conferma anche su questo. Ciao!

    #1360583
    aluks
    Partecipante

    E’ molto strano perchè windows accede alla SD tramite il software della fotocamera (Che non vede i raw)…tuttavia la prova certa della presenza dei raw l’hai solo attaccando la scheda direttamente al pc, in modo da permettere a win di accedere al filesystem direttamente (e poi permette velocità in lettura nettamente superiori 😉 ) Io ora sto provando una build apposta che toglie i raw “spaiati” e come ti avevo detto è una funzione che bisogna far partire manualmente (si va nella directory, si fa PURGE RAW, e i raw spaiati vengono eliminati). Fammi sapere!

    #1362723
    apprendista
    Partecipante

    Originariamente inviato da aluks: E’ molto strano perchè windows accede alla SD tramite il software della fotocamera (Che non vede i raw)…tuttavia la prova certa della presenza dei raw l’hai solo attaccando la scheda direttamente al pc, in modo da permettere a win di accedere al filesystem direttamente (e poi permette velocità in lettura nettamente superiori 😉 ) Io ora sto provando una build apposta che toglie i raw “spaiati” e come ti avevo detto è una funzione che bisogna far partire manualmente (si va nella directory, si fa PURGE RAW, e i raw spaiati vengono eliminati). Fammi sapere!

    Ho fatto ulteriori prove, sono giunto alla conclusione che: – se collego la macchina al pc e con il programma canon scarico anche solo un’immagine (jpg), quando poi la scollego e vado ad eliminare un’immagine qualsiasi mi sarà cancellato sia il jpeg che il raw corrispondente; – se non collego la macchina al pc, eliminando un’immagine viene cancellato solo il jpeg mentre il raw non viene toccato. Curioso, vero? ;hm

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX