Home » Topic » Canoniani Cafe’ » eliminiamo le c

eliminiamo le c

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1414573
    giack
    Partecipante

    Ciao a tutti. E’ da un anno che sono iscritto a questo bellissimo sito a cui devo molto,tuttavia mi sto’ renedendo sempre di piu’ conto di quanto (secondo me) sia sbagliato il meccanismo della votazione con le c. Mi pare ormai chiaro,e non nego che all’inizio affascinava anche il sottoscritto,che la votazione nella maggior parte dei casi sia solo un voto di scambio per riceverne di conseguenza,tutto cio’ svuota il significato vero del fotoalbum e del sito e cioe’ scambio di opinioni per migliorarsi.Basta con le 5 c date a foto che non meritavano neanche di essere pubblicate,propongo di toglierle e di dare spazio solo al commento. Chi e’ d’accordo con questa cosa farebbe bene a dare il suo assenso continuando questo post. Ciao a tutti e w i canoniani [can]

    #1414576
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da giack: Ciao a tutti. E’ da un anno che sono iscritto a questo bellissimo sito a cui devo molto,tuttavia mi sto’ renedendo sempre di piu’ conto di quanto (secondo me) sia sbagliato il meccanismo della votazione con le c. Mi pare ormai chiaro,e non nego che all’inizio affascinava anche il sottoscritto,che la votazione nella maggior parte dei casi sia solo un voto di scambio per riceverne di conseguenza,tutto cio’ svuota il significato vero del fotoalbum e del sito e cioe’ scambio di opinioni per migliorarsi.Basta con le 5 c date a foto che non meritavano neanche di essere pubblicate,propongo di toglierle e di dare spazio solo al commento. Chi e’ d’accordo con questa cosa farebbe bene a dare il suo assenso continuando questo post. Ciao a tutti e w i canoniani [can]

    Quoto, riquoto e ririquoto. Come tu ben sai ho già avuto modo di esprimere l’idea nel mio fotoalbum Giack, sollevando anche una discreta polemica. Il punto è che ormai non si può più nemmeno dire: “ma che ve frega? Se a voi fa piacere mettetele se altrimenti non vi fa piacere non mettetele ma lasciate che altri ne facciano uso”. Invece no. Oramai se ne fa un uso talmente svalutato ed inflazionato che appena si posta una foto si ricevono automaticamente 5c ed ecco che anche chi non le gradisce è costretto a dover scindere da commenti sinceri e commenti ricevuti invece solo per ottenere uno scambio di CCCCC. Penso che la mia ultima foto sia sintomatica di questo stato di decadenza degli album: pur avendo fatto ampia richiesta di non ricevere voto anche con toni un po’ rudi, lo ammetto, le ho ricevute lo stesso…Eheheheh…A mio avviso tutta la comunità ne gioverebbe in termini di crescita se ci si limitasse ai soli commenti. E questo detto da uno come me che ha partecipato attivamente al fotoalbum per molto tempo e lo ha abbandonato gradualmente una volta capite le sue logiche… …totalmente illogiche. [lo]

    #1414581
    giack
    Partecipante

    aggiungo che secondo me togliere le c darebbe molto piu’spazio alla proposizione delle foto sul forum,alleggerirebbe il problema delle troppe foto nei fotoalbum e di conseguenza l’apertura di piu’ account da parte dello stesso utente.

    #1414586
    ugo9924
    Partecipante

    quoto! magari aumentando lo spazio a disposizione degli utenti…

    #1414591
    gloster1974
    Partecipante

    di questo se ne era gia’ parlato tempo fa e alla proposta di togliere le famose C rosse si era innalzata una marea di critiche e lamentele da parte delle maggioranza degli utenti. in tal senso per accontentare i piu’ pignoli si e’ deciso di inserire un ulteriore parametro di valutazione suddiviso in quattro parti ma nonostante cio’ quasi nessuno lo utilizza. Per quanto riguarda il discorso del commento forzato da parte di chi si accinge a visionare una foto e vede che quest’ultima e’ valutata con solo dell 5C e si sente costretto a rivalutare il suo giudizio , secondo me chi fa cio’ non e’ sicuro di quello che fa e per non fare brutte figure si accoda agli altri ma alla fine fa una figura magra come tutti gli altri utenti che giudicano una foto con 5C anche se in realta’ e’ da 1C . . . . . . . non credete???? almeno quando io vedo queste immagini supervalutate la penso cosi’ [scu] [scu]

    #1414593
    beppe83
    Partecipante

    Sono assolutamente d’accordo con te!!! Quando ho un po di tempo mi faccio una “passeggiata” tra i vari album e spesso i commenti sono di una superficialità disarmante(roba del tipo: “bella” oppure “spettacolare” o meglio ancora “bravo!”)…quando addirittura non contengono alcun commento e si limitano a scempi del tipo ” (o) (o) (o)” oppure “[ado] [ado] [ado]” o peggio ancora ” [sci] [sci] [sci]” Di recente è stata introdotta la possibilità di valutare singolarmente alcuni parametri dello scatto (composizione,tecnica,visione artistica,abilità)…è stata un’iniziativa che ho molto apprezzato…tuttavia dopo un periodo di iniziale “arrapamento” mi sono accorto che pochissimi usano questa possibilità offerta “dalla casa”… La mia proposta dunque è ancora più controversa: lo scatto deve essere valutato secondo quei parametri di cui sopra, ma per iscritto…con un paio di righe che esprimano il pensiero del fruitore… In questa maniera solo chi è davvero interessato lascerà un commento (i commenti saranno molti di meno e dunque più facili da gestire anche per i server) e saremo tutti indirizzati ad una “valutazione costruttiva” delle fotografie!!! Questa sarebbe vera “educazione all’immagine”…l’utente sarà messo di fronte alla possibilità di apprendere dai commenti poichè gli stessi conterranno suggerimenti o valutazioni pratiche che l’utente inesperto e anche quello più esperto potranno sfruttare per migliorare e valutare, sotto diversi e nuovi punti di vista,il proprio “fotografare”… Spero che questa iniziativa prenda piede e si possa realizzare!!!! Sarebbe bello vedere questa comunità arrivare a questo punto di maturazione!!! [lo]

    #1414596
    giack
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: di questo se ne era gia’ parlato tempo fa e alla proposta di togliere le famose C rosse si era innalzata una marea di critiche e lamentele da parte delle maggioranza degli utenti. in tal senso per accontentare i piu’ pignoli si e’ deciso di inserire un ulteriore parametro di valutazione suddiviso in quattro parti ma nonostante cio’ quasi nessuno lo utilizza. Per quanto riguarda il discorso del commento forzato da parte di chi si accinge a visionare una foto e vede che quest’ultima e’ valutata con solo dell 5C e si sente costretto a rivalutare il suo giudizio , secondo me chi fa cio’ non e’ sicuro di quello che fa e per non fare brutte figure si accoda agli altri ma alla fine fa una figura magra come tutti gli altri utenti che giudicano una foto con 5C anche se in realta’ e’ da 1C . . . . . . . non credete???? almeno quando io vedo queste immagini supervalutate la penso cosi’ [scu] [scu]

    Anche se l’argomento era gia’ stato trattato varrebbe la pena di ripensarci un po’ per il bene del sito stesso.Le cose sono due: o si accontenta la massa e si degrada il sito o si accontenta un po’ meno la massa (ma sono sicuro non di moltissimo)e lo si valorizza riportandolo un pochino a livelli accettabili di foto proposte. A voi la sentenza.

    #1414608
    reynolds
    Partecipante

    Questo problema sulle C c’è da sempre, ho letto centinaia di discussioni in proposito. Toglierlo secondo me è sbagliato, perchè è vero che ci sono parecchie foto superevalutate, ma ce ne sono anche parecchie che le 5 C le meritano tutte. Il vero problema è che tanti iscritti scambiano il fotoalbum per forum di discussione, ho letto di iscritti che chiedevano critiche e consigli sulle loro foto postate direttamente sul loro fotoalbum, questo è sbagliato. Dovremmo impegnarci tutti a fotografare di più e di postare più foto sul forum di discussione, dove è più facile che arrivino critiche e commenti, sia positivi che negativi. Tutti i giorni sono sul Sito, e molto spesso trovo la home-page piena di discussioni di consigli su borse, zaini, cavalletti, ed obiettivi vari, senza vedere nemmeno una foto. Questo è un Sito dove si dovrebbe parlare prima di fotografia, poi di tecnica, non dimentichiamolo.

    #1414611
    gloster1974
    Partecipante

    senza dimenticare che togliendo le C rosse si perde il POW tanto desiderato. Al tempo della prima discussione sulla valutazione delle foto anche io ero d’accordo per eliminarle poiche’ anche io sostengo che e’ il commento che serve per crescere e non il punteggio che il piu’ delle volte e’ piu’ per amicizia che altro ma ribadisco che togliendo i voti non si risolve il problema , i famosi commenti ( (o) o [app] [app] oppure [ado] [ado] ) non spariranno , piuttosto ci vorrebbe un minimo di lettere che compongono un commento , senza contare gli smile , per poter lasciare un voto ;hm ;hm . . . . .

    #1414617
    nico1969
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Q Dovremmo impegnarci tutti a fotografare di più e di postare più foto sul forum di discussione, dove è più facile che arrivino critiche e commenti, sia positivi che negativi. Tutti i giorni sono sul Sito, e molto spesso trovo la home-page piena di discussioni di consigli su borse, zaini, cavalletti, ed obiettivi vari, senza vedere nemmeno una foto. Questo è un Sito dove si dovrebbe parlare prima di fotografia, poi di tecnica, non dimentichiamolo.

    Concordo con te su quest’ultima affermazione, anche se hò notato che il meccanismo delle C è usato anche nei vari forum ” intervengo su questo o su quel post cosi a loro volta gli altri interverranno nei miei post”.

    #1414693
    beppe83
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: i famosi commenti ( (o) o [app] [app] oppure [ado] [ado] ) non spariranno , piuttosto ci vorrebbe un minimo di lettere che compongono un commento , senza contare gli smile , per poter lasciare un voto ;hm ;hm . . . . .

    Anche questa mi sembra un’idea eccellente… [bir] Detto questo credo che inizierò a postare commenti caustici nei confronti di coloro che commentano le foto con post idioti come quelli che citavo prima…sempre, beninteso, nei limiti della buona educazione…tuttavia se prima guardavo e lasciavo passare, da ora guarderò con maggiore attenzione e, talvolta, risponderò!!! [fru] Ne vedrete delle belle!!! [lo]

    #1414696
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da beppe83: Anche questa mi sembra un’idea eccellente… [bir] Detto questo credo che inizierò a postare commenti caustici nei confronti di coloro che commentano le foto con post idioti come quelli che citavo prima…sempre, beninteso, nei limiti della buona educazione…tuttavia se prima guardavo e lasciavo passare, da ora guarderò con maggiore attenzione e, talvolta, risponderò!!! [fru] Ne vedrete delle belle!!! [lo]

    Per quel che mi riguarda ho deciso di non lasciare più C quando commento una foto…Non offondetevi!! Ovviamente vale anche se decidete di commentarmi una foto… [lo]

    #1414697
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: Quoto, riquoto e ririquoto. Come tu ben sai ho già avuto modo di esprimere l’idea nel mio fotoalbum Giack, sollevando anche una discreta polemica. Il punto è che ormai non si può più nemmeno dire: “ma che ve frega? Se a voi fa piacere mettetele se altrimenti non vi fa piacere non mettetele ma lasciate che altri ne facciano uso”. Invece no. Oramai se ne fa un uso talmente svalutato ed inflazionato che appena si posta una foto si ricevono automaticamente 5c ed ecco che anche chi non le gradisce è costretto a dover scindere da commenti sinceri e commenti ricevuti invece solo per ottenere uno scambio di CCCCC. Penso che la mia ultima foto sia sintomatica di questo stato di decadenza degli album: pur avendo fatto ampia richiesta di non ricevere voto anche con toni un po’ rudi, lo ammetto, le ho ricevute lo stesso…Eheheheh…A mio avviso tutta la comunità ne gioverebbe in termini di crescita se ci si limitasse ai soli commenti. E questo detto da uno come me che ha partecipato attivamente al fotoalbum per molto tempo e lo ha abbandonato gradualmente una volta capite le sue logiche… …totalmente illogiche. [lo]

    Quoto andrea, a cui ho gia’ espresso il mio pensiero proprio nel commento alla foto di cui parla. E’ anche vero che il luogo preposto ai commenti piu’ “seri” cioe’ il forum, tanti iscritti anche da molto tempo non sanno che esista, o meglio sono convinti che forum uguale chat quindi non l’hanno mai sperimentato.

    #1414700
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Quoto andrea, a cui ho gia’ espresso il mio pensiero proprio nel commento alla foto di cui parla. E’ anche vero che il luogo preposto ai commenti piu’ “seri” cioe’ il forum, tanti iscritti anche da molto tempo non sanno che esista, o meglio sono convinti che forum uguale chat quindi non l’hanno mai sperimentato.

    Ho letto Davide…Però ti offendi se non rispondo?? Scusa ma mi ha stufato quel botta e risposta creatosi sotto la foto..Ehheheh…Credo che hai capito cmq come la penso cmq!! Ciao! [lo]

    #1414726
    rednax
    Partecipante

    io non so se sia giusto o meno levare le C, noto però che nel fotoalbum ci sono solo foto votate con 5C, poche con 4 e raramente con punteggio inferiore. a tutti fa piacere ricevere il punteggio massimo, me compreso, ma credo che la cosa importante sia crescere grazie ai consigli e le critiche. è stato detto anche che il proprio fotoalbum non è un forum, e anche questo va bene, ma il problema grosso secondo me è che molti utenti fanno a gara per dare per primi le 5C e poi magari se qualcuno alle prime armi cerca un consiglio, per migliorare e capire qualcosa, a stento trova risposte. l’esempio pratico è questo, e non me ne voglia l’autore del 3d: forum_forum.asp?forum=14&section=56&post=215865

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX