Home » Topic » Flash e accessori » Elinchrom Bowens Lupo, dubbi per un nuovo studio

Elinchrom Bowens Lupo, dubbi per un nuovo studio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    paolorush
    Partecipante

ciao a tutti. Dato che ho ricevuto alcune richieste per fotografare still life (tessuti, verdure, capsule mediche, pod caffè) e che mi sono sempre arrangiato con due luci continue che mi hanno stancato, vorrei passare ad un livello qualitativo più professionale e mi è venuto il voglino di mettere su un set con dei monotorcia flash. Premetto che userei il tutto in una stanza di 25 m2 circa, con soffitti 3mt. So che per lo still life di oggetti medio piccoli non sono richieste grandi potenze, ma mi potrebbe capitare di fotografare anche qualche modella e non vorrei essere diciamo troppo “sottodimensionato”. Ho letto in giro e alla fine ho considerato Elinchrom e Bowens. soluzione 1: ELINCHROM BX – Ri 500 SET TO GO (1250 euro) 2x monotorcia Elinchrom BX 500 Ri (500 Ws) 1x trasmettitore Skyport 1x cavo sincro 5m 2x cappucci di protezione 2x Softbox 66x66cm 1x sacca per il trasporto flash 2x stativi 85-235cm 1x sacca portastativi soluzione 2: Elinchrom BX-Ri 250 / 500 Set To Go (1000 euro) 1x monotorcia Elinchrom BX 500 Ri (500 Ws) 1x monotorcia Elinchrom BX 2500 Ri (250 Ws) 1x trasmettitore Skyport 1x cavo sincro 5m 2x cappucci di protezione 2x Softbox 66x66cm 1x sacca per il trasporto flash 2x stativi 85-235cm 1x sacca portastativi  soluzione 3: BOWENS KIT GEMINI 400/400 TRAVEL PAK (1470 euro) 2 Monotorcia 400w 1 Travel Pak Small con carica batteria 2 Stativi 2 Ombrelli 90 cm 2 Parabole per ombrello 2 lampade pilota 250w 1 cavo sincro 2 Cavi di alimentazione 1 valigia trasporto(senza ruote) Ho letto che Elinchrom ha luce pilota più bassa (100 w contro 250w di Bowen e non essendo esperto, credo mi serva). Secondo voi la luce pilota da 100 w nn è sufficiente? Poi ho letto che Bowens ha un attacco che la rende più compatibile con accessori terze parti più economici e il set Bowens offre la possibilità di usare le torce anche in esterni. Preferire questo oppure i 500w invece di 400w che offre Elinchrom (ad un prezzo inferiore?). Come qualità si equivalgono? Quale delle tre soluzioni mi consigliate? Calcolate che ho uno Speedlite 580 EXII che potrei usare come master per far partire le servocellule degli altri. Altro dubbio, il tavolo da still life. Tavolo da still life soluzione 1: Lupo DIGI-PRO SUPER (circa 400 euro) Dimensioni: 100x70x75 cm (larghezza x lunghezza x altezza) Altezza piano di lavoro da pavimento: 70 cm. Pannello in perspex satinato fine da un lato e lucido dall’altro per retro illuminazione. Facilmente montabile e smontabile Tavolo da still life soluzione 2: Lupo DIGITABLE (circa 250 euro) Si monta in pochi secondi. Pannello in perspex opaco anti riflesso e lucido. Retro illuminabile con visori Lupo a luce diurna. Dimesioni perspex: cm 50x60x40 (larghezza, lunghezza, altezza) Si trasporta nell’apposita scatola con maniglia cm. 100x50x6 Luce morbida e avvolgente. Tavolo da still life soluzione 3: due tavole di legno, due pinze, un foglio bianco 100×70 e tanto polistirolo. E magari un cubelight. 😉 che mi consigliate? Grazie a tutti! Paolo

AlexCap
    Partecipante

beh innanzitutto,beato te che hai il lavoro prima di avere il materiale 🙂 per quanto riguarda i monotorcia,io ho optato per bowens, in studio ne avevo già e hanno una vita,e ho optato per un’altra coppia,proprio quella da 400W. La potenza è ottima in uno studio normale, io lavoro su una stanza 4×6, è piccola ma li uso a mezza potenza quindi…. Però,visto che l’ho testato a mie spese,lascia perdere gli ombrellini in kit o quel mini softbox. Se hai la possibilità,specie per still life,prenditi due bank grandi direttamente…. io ho preso quelli della Photoflex,sono ben costruiti e hanno anche il diffusore interno,che altri non hanno. per il tavolo… io per ora mi arrangio con l’opzione 3 😀 perchè mi vien male spendere tutti quei soldi per un tavolo,appena trovo quel cavolo di pannello opalino,il tavolo me lo faccio io.

paolorush
    Partecipante

certo prima acquisisco, poi investo 😀 i lavori li avevo anche prima, solo che non essendo ben strutturato passavo troppo tempo in PS per ottimizzare gli scatti. Ora vorrei invece produrre files più vicini al risultato finale. Quindi 400w è sufficiente, anche se metti un bank grande per pose umane? In esterni li hai provati con la loro batteria?

AlexCap
    Partecipante

in esterni no,preferisco di gran lunga i pannelli riflettenti di giorno, ma visto il costo della batteria, mi arrangio con i flash cobra e l’ST-02. grandi grandi non ne ho, arrivo al metro e venti, ma a piena potenza mai usati tranne che per lo sfondo. ti consiglio di partire cauto, i 400W vanno benone,poi se in futuro ti serve potenza, ti prendi direttamente un 1000W da usare come luce principale.

paolorush
    Partecipante

Alla fine invece credo che prenderò queste (spendo ma non ci penso più): STYLE RX TO GO 600/600 (che oltretutto hanno la luce pilota a 250W come i Bowen). 2 Monotorcia RX600 il kit di radiocomandi Skyport RX 2 Riflettori Grandangolari 1 Cono snoot 1 Valigia per il trasporto 1 Cavo sincro 1 sacca con due stativi 1 softbox 65×65 il tutto a 1800 euro ivato. certo è una bella botta, ma credo sia la scelta migliore. Inoltre ho trovato un tavolo still life molto leggero e pratico con piano bifacciale lucido e opaco (smontabile e ripegabile). Dimensione piano appoggio base 60 cm altezza 120 cm a 114 euro.

AlexCap
    Partecipante

interessante il tavolo a quel prezzo… ma l’altezza 120 intendi l’altezza di tutto il foglio,quindi una volta alzato per fare il limbo diventa 60×60 la base e altri 60 in altezza giusto?preso online?

paolorush
    Partecipante

il limbo è 60×120. Lo vende un negozio vicino a casa mia.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX