Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Emergenza stampa aiutoo.

Emergenza stampa aiutoo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1842295
    fotograficamente
    Partecipante

    Ciao ragazzi, io stampo in casa da molto tempo con una stampante professionale Canon pro 1
    a 12 inchiostri. Ho imparato la gestione del colore e non avevo mai avuto problemi.
    Stampo con gestione del colore da photoschop (non dal driver della stampante), esporto la foto da stampare da ACR direttamente elaborata e salvata in spazio colore Adobe o Prophofo, salvo in tiff. Converto il documento tiff nel profilo icc carta -stampante di destinazione e vado in stampa. Sempre la stessa procedura. Ieri improvvisamente ho ottenuto un orrenda stampa slavata e con una dominante verdastra. Eppure anche tutte le simulazioni con le soft pro erano buone. La stampa non è sgranata o macchiata da far pensare ad ugelli intasati o testina da allineare, cosa che comunque ho fatto di recente. Il monitor è calibrato. Ho rifatto tutte le operazioni e stesso risultato.Sono disperato e sopratutto non sò a chi rivolgermi per un aiuto. Ultimamente la stampante ha subito un trasporto in macchina, ma ho allineato le testine come già detto. Chi può aiutarmi lo faccia, vi prego

    #1842298
    marco66
    Partecipante

    se stampi il motivo di controllo il magenta e/o rosso risulta Ok
    [lo]

    #1842300
    fotograficamente
    Partecipante

    Non sò stampare i motivi di controllo, ho stampato quelli dell’allineamento testina e sembra tutto ok.

    #1842304
    fotograficamente
    Partecipante

    Marco,intendevi i motivi di controllo degli ugelli? Quelli li so stampare. Stasera lancio la procedura di pulizia ugelli e stampa dei relativi motivi di controllo, la pulizia testina con relativo ulteriore allineamento e che Dio me la mandi buona, perché se ne vanno preziosissime gocce di sangue (inchiostro), ma sopratutto se non risolvo non so che pesci prendere. Dici di controllare bene magenta e rosso, credi che il problema possa essere quello? Ciao e grazie [lo] [lo]

    #1842312
    marco66
    Partecipante

    Si quello (almeno cosi si chiama in Epson)
    Se la foto tende al verde in teoria manca il suo complementare quindi rosso magenta. [lo]

    #1842324
    lovis1
    Partecipante

    Effettivamente queste dominanti dipendono di solito dalla mancanza di un colore…..sicuramente il colpevole é un ugello.

    #1842328
    fotograficamente
    Partecipante

    Grazie Marco e Giulio.
    Purtroppo il problema non è negli ugelli. Ho lanciato la pulizia e la stampa di prova: perfetta.
    Ho ristampato la foto con il solito schifoso risultato. Tenete conto che persino la carta è dello stesso pacco di quella utilizzata per altre stampe perfette, la Canon pro platinum.
    Il marrone rossiccio risulta giallastro e i neri non sono incisi. Sto impazzendo, finora avevo sempre avuto stampe coerenti. A chi mi rivolgo al supporto telefonico Canon? Non gli dò molta fiducia.
    Le raccomandazioni sul sito di Boscarol le conosco a memoria quasi. [scr] [scr]

    #1842336
    lovis1
    Partecipante

    Hai provato a ristampare per prova un vecchio file che avevi già stampato correttamente?

    #1842360
    fotograficamente
    Partecipante

    No, non ho provato ma l’idea è ottima Giulio. Appena posso lo faccio e ti faccio sapere, incrocio le dita.
    Potrei trovarmi di fronte ad una foto ribelle, oppure sbaglio qualcosa nel procedimento ma ho ricontrollato tutto il processo decine di volte e siamo alla terza stampa da buttare.
    L’idea che mi sono fatto è che potrebbe essersi corrotto il profilo icc, oppure che per qualche motivo nuovo intervenga il drive della stampante, sebbene escluso, come sempre.
    Sono riuscito a beccare un virus con il mio mac, potrebbe entrarci nulla? [lo] [lo]

    #1842787
    fotograficamente
    Partecipante

    Ho ripreso un file già stampato bene e l’ho ristampato con le stesse impostazioni,risultato: orrenda, con la solita dominante gialla verdastra.
    Ho riguardato attentamente la stampa di prova e forse manca completamente un rettangolino colorato magenta.
    Lanciando la pulizia ho ottenuto un accenno di stampa anche di quello. Il problema è che dopo vari cicli di pulizia non ho ottenuto ulteriori miglioramenti e in compenso ho quasi finito una cartuccia.
    Temo che dovrò sostituire la testina, domani chiamerò l’assistenza, sentiamo che mi dicono ma ho poche aspettative.
    Cio e grazie dei vostri consigli.

    #1842793
    skylight
    Partecipante

    Hai provato a sentire qui?
    http://www.photoactivity.com/forum/Forum.html
    Ci sono parsone parecchio preparate. Prima di affrontare un cambio testina magari fai una prova.
    Il fatto che stampando una foto già testata di dia risultati sballati effettivamente è preoccupante.
    Però tieni conto che solitamente la calibrazione su stampanti tipo la tua dovrà essere periodica, però la differenza non dovrebbe portare a risultati troppo sballati come quelli da te descritti.
    Per curiosità se hai sentito l’assistenza canon che importo chiedono per il cambio della testina di stampa?
    Lo chiedo perché so che su modelli professionali il costo è quasi quello dell’intera stampante.
    Buona fortuna.

    #1842825
    fotograficamente
    Partecipante

    Ti ringrazio skylight, conosco il sito anche se non sono iscritto al forum, vedrò di spulciarlo bene, o magari iscrivermi e postare.
    Oggi ho chiamato Canon che mi ha deviato ad un riparatore di Firenze. Parlando con il tecnico si supponeva che il problema risieda nell’ugello del magenta.
    Ciò significa cambiare tutta la testina, prezzo del pezzo? Lui mi ha detto 140 euro, ma secondo me si è sbagliato (gli ritelefono) perché ora vedo su internet va a 250.(la stampante nuova credo intorno ai 600, fanno permute mi ha detto, magari a 400 la prendi nuova…) E speriamo che il problema sia davvero quello. Non ho mai calibrato la stampante, uso solo i profili icc generici dei produttori, ma ottenevo discreti risultati persino con il monitor del I mac non calibrato.
    Se per errore non ho messo un baffo sul “distruggi tutto” di p/s, credo debba essere per forza la testina. [lo] [lo]

    #1842875
    fotograficamente
    Partecipante

    Ho richiamato: prezzo testina 140+iva=174+ mano d’opera+stampe sprecate ed inchiostri sprecati finora=Vene tagliate.
    [fru] [fru]

    #1842916
    skylight
    Partecipante

    Bè dai se con quell’intervento risolvi poteva andare peggio. Purtroppo le stampanti oltre che il costo di esercizio hanno un costo di manutenzione non indifferente.
    A giorni è uscita la imagePROGRAF PRO-1000
    http://www.canon.it/printers/inkjet/pro-photo-printers/imageprograf-pro-1000/

    Mi stavo orientando su questa, in alternativa alla P800 dell’Epson.

    I dubbi sono sempre i costi gestione e problemi come il tuo penso si debbano tenere in conto nell’arco di un uso normale di qualche anno..purtroppo… [fru]

    #1842917
    fotograficamente
    Partecipante

    @ skylight:
    E’ vero, sono inconvenienti che possono sucedere.
    Altre volte la macchina era rimasta ferma per più di un mese senza alcun problema….
    Da dire che anche se ha ormai 4 anni, ha stampato molto poco per dover cambiare una testina,
    il tecnico mi ha detto che potrebbe anche essere corrosa,perchè il magenta sedimenta molto ed è corrosivo.
    Visto che mi hai indicato una Canon nuova di cui non vedo ancora il prezzo non sò dirti…
    Essendo l’ultima uscita sarà senzaltro anche meglio della mia,
    visto che è una professionale a 12 ink. stamperà senz ‘altro anch’essa ricevendo profondità colore a 12 bit.(caratteristica molto importante).Tieni presente che la mia produce stampe veramente bellissime ma i costi di gestione….Un kit da 12 acquistato su internet costa circa 360 euro e di stampe non se fa moltissime in formato A3 o A4 (la mia non stampa a2 ma solo fino A3+). Da dire che conviene fare molte stampe tutte insieme, evitando cos’ inutili avvinamenti di inchiostro (spreco), che sono gli stessi per stamparne una o 100.
    La soddisfazione però di chiudere il cerchio dallo scatto alla stampa è enorme. Prima di lanciarti nella stampa studiati bene la gestione del colore onde evitare delusioni…
    Magari sei più esperto di me ma se così non fosse..Sono a tua disposizione per eventuali consigli.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX