Home » Topic » Ritratti » Emersi dall’ombra

Emersi dall’ombra

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Crepy
    Partecipante

E’ bastata un’uscita serale ai Buskers di Ferrara, un angoletto buio illuminato solo da un lampione … il cinquantino (era da un po che non lo usavo) e sono venuti fuori questi sue ritratti … cosa ne pensate? 1. Agata [IMG]public/imgsforum/2013/9/IMG_4840_WEB.JPG[/IMG] 2. Simone [IMG]public/imgsforum/2013/9/IMG_4842_WEB.JPG[/IMG] Di solito lo sfondo nero non mi piace molto … ma in questo caso mi sembra azzeccato … i soggetti con il viso dipinto come se fossero personaggi fantastici e questa luce che illumina la loro innocenza di bambini a dare un po di colore e luce all’oscurita’ che li circonda … e cosi’ mi sono scoperto un po poeta … 😉 Commenti e critiche ben accetti come sempre.

fotoit
    Partecipante

A me non piacciono, i capelli che si perdono nel buio, i visi non ben definiti un po’ per troppe ombre cupe, un po’ per la resa del 50° F1,8, lente che ho comprato anch’io perché spinto dai commenti altrui che la dichiarano una lente indispensabile, provata e poi messa in fondo ad un cassetto. Tornando alle tue foto io un colpetto di flash glielo avrei dato o l’avrei fatti girare più verso il lampione e almeno f2,8 se non f4.

Luca Lupi
    Partecipante

Sono scatti insoliti, mi piacciono molto le espressioni dei bimbi che trasmettono divertimento autentico, mi piace come hai gestito una luce particolare ottenendo comunque colori vivaci e al tempo stesso naturali. C’è poca profondità di campo ovviamente, ma è un compromesso da accettare per mantenere le condizioni di cui sopra… Personalmente non riseco a percepire limiti derivanti dall’utilizzo del cinquantino… mi sembra che abbia fatto il suo dovere….

fotoit
    Partecipante

Il cinquantino è morbido, posso accettare di usarlo sulla pelle di un adulto ma i bambini che hanno la pelle fresca non hanno bisogno di lenti che ammorbidiscano, con i bambini per il mio gusto più la lente è tagliente e più bella è la foto.

Luca Lupi
    Partecipante

Mi pare di vedere che di dettagli non ne manchino nei punti a fuoco. Può non piacere la cortissima pdc, a me non disturba. Punti di vista….

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Mi pare di vedere che di dettagli non ne manchino nei punti a fuoco. Può non piacere la cortissima pdc, a me non disturba. Punti di vista….

In quella di Carlo che hai appena commentato il soggetto confrontato a questi sono un altro pianeta.

Luca Lupi
    Partecipante

Sono foto diverse. Dobbiamo davvero discutere sui singoli punti di vista? Ho scritto quel che penso di queste due foto secondo la mia visione, non è un problema se la tua è differente. [lo]

Franco
    Partecipante

Mi piace l’espressione dei due bambini con il sorriso e lo sguardo diretto verso l’osservatore come a voler comunicare qualcosa, hai saputo cogliere l’essenza del momento, cosa non molto facile in un ritratto posato ad un bambino…. La goliardia dei dipinti sul viso in contrasto con la luce molto dura e la mancanza di ambientazione tendono a distaccare i soggetti dalla realtà circostante evocando suggestioni fantastiche, tipiche della psiche infantile. [lo]

Crepy
    Partecipante

Grazie a tutti per i commenti … Ne farò tesoro … Aggiungo solo una domanda per chi ha notato una certa “mancanza di dettaglio” o meglio, se non ho capito male, “morbidezza” nei soggetti: non può essere dato anche dagli alti ISO? Faccio notare, ma non vuole essere una giustificazione, che spingere una 400D a 1600 ISO vuol dire proprio tirarla per il collo … 1600 ISO e F1.8 vuol dire, per la mia attrezzatura, andare a tavoletta su un’APE Piaggio … (?)

fotoit
    Partecipante

Possibilissimo, ma il 50 f1,8, almeno il mio, se non c’è una forte luce è sempre morbido, inoltre anche il diaframma di scatto f1,8 sicuramente ammorbidisce l’immagine.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX