- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Settembre 9, 2013 alle 2:34 pm #1777708CrepyPartecipante
E’ bastata un’uscita serale ai Buskers di Ferrara, un angoletto buio illuminato solo da un lampione … il cinquantino (era da un po che non lo usavo) e sono venuti fuori questi sue ritratti … cosa ne pensate? 1. Agata [IMG]public/imgsforum/2013/9/IMG_4840_WEB.JPG[/IMG] 2. Simone [IMG]public/imgsforum/2013/9/IMG_4842_WEB.JPG[/IMG] Di solito lo sfondo nero non mi piace molto … ma in questo caso mi sembra azzeccato … i soggetti con il viso dipinto come se fossero personaggi fantastici e questa luce che illumina la loro innocenza di bambini a dare un po di colore e luce all’oscurita’ che li circonda … e cosi’ mi sono scoperto un po poeta … 😉 Commenti e critiche ben accetti come sempre.
Settembre 9, 2013 alle 3:16 pm #1777712fotoitPartecipanteA me non piacciono, i capelli che si perdono nel buio, i visi non ben definiti un po’ per troppe ombre cupe, un po’ per la resa del 50° F1,8, lente che ho comprato anch’io perché spinto dai commenti altrui che la dichiarano una lente indispensabile, provata e poi messa in fondo ad un cassetto. Tornando alle tue foto io un colpetto di flash glielo avrei dato o l’avrei fatti girare più verso il lampione e almeno f2,8 se non f4.
Settembre 9, 2013 alle 3:20 pm #1777714Luca LupiPartecipanteSono scatti insoliti, mi piacciono molto le espressioni dei bimbi che trasmettono divertimento autentico, mi piace come hai gestito una luce particolare ottenendo comunque colori vivaci e al tempo stesso naturali. C’è poca profondità di campo ovviamente, ma è un compromesso da accettare per mantenere le condizioni di cui sopra… Personalmente non riseco a percepire limiti derivanti dall’utilizzo del cinquantino… mi sembra che abbia fatto il suo dovere….
Settembre 9, 2013 alle 3:28 pm #1777716fotoitPartecipanteIl cinquantino è morbido, posso accettare di usarlo sulla pelle di un adulto ma i bambini che hanno la pelle fresca non hanno bisogno di lenti che ammorbidiscano, con i bambini per il mio gusto più la lente è tagliente e più bella è la foto.
Settembre 9, 2013 alle 3:31 pm #1777717Luca LupiPartecipanteMi pare di vedere che di dettagli non ne manchino nei punti a fuoco. Può non piacere la cortissima pdc, a me non disturba. Punti di vista….
Settembre 9, 2013 alle 3:34 pm #1777719fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Mi pare di vedere che di dettagli non ne manchino nei punti a fuoco. Può non piacere la cortissima pdc, a me non disturba. Punti di vista….
In quella di Carlo che hai appena commentato il soggetto confrontato a questi sono un altro pianeta.
Settembre 9, 2013 alle 3:36 pm #1777720Luca LupiPartecipanteSono foto diverse. Dobbiamo davvero discutere sui singoli punti di vista? Ho scritto quel che penso di queste due foto secondo la mia visione, non è un problema se la tua è differente. [lo]
Settembre 9, 2013 alle 7:35 pm #1777738FrancoPartecipanteMi piace l’espressione dei due bambini con il sorriso e lo sguardo diretto verso l’osservatore come a voler comunicare qualcosa, hai saputo cogliere l’essenza del momento, cosa non molto facile in un ritratto posato ad un bambino . La goliardia dei dipinti sul viso in contrasto con la luce molto dura e la mancanza di ambientazione tendono a distaccare i soggetti dalla realtà circostante evocando suggestioni fantastiche, tipiche della psiche infantile. [lo]
Settembre 10, 2013 alle 1:13 am #1777773CrepyPartecipanteGrazie a tutti per i commenti … Ne farò tesoro … Aggiungo solo una domanda per chi ha notato una certa “mancanza di dettaglio” o meglio, se non ho capito male, “morbidezza” nei soggetti: non può essere dato anche dagli alti ISO? Faccio notare, ma non vuole essere una giustificazione, che spingere una 400D a 1600 ISO vuol dire proprio tirarla per il collo … 1600 ISO e F1.8 vuol dire, per la mia attrezzatura, andare a tavoletta su un’APE Piaggio … (?)
Settembre 10, 2013 alle 1:18 am #1777775fotoitPartecipantePossibilissimo, ma il 50 f1,8, almeno il mio, se non c’è una forte luce è sempre morbido, inoltre anche il diaframma di scatto f1,8 sicuramente ammorbidisce l’immagine.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.