- Questo topic ha 15 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Giugno 20, 2012 alle 3:01 am #1716047lovis1Partecipante
Alcuni scatti realizzati alle tagliatelle…allego lo schema luci usato e il relativo set, ciao Giulio. [IMG]public/imgsforum/2012/6/_D7C9947.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/_D7C9953.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/_D7C9982.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/_D7C9984.jpg[/IMG]
Giugno 20, 2012 alle 1:28 pm #1716078corsa46Partecipantela mia preferita è la 1, anche se per cercare il pelo nell’uovo ne ho trovato uno in alto a destra 🙂 grazie per aver postato il tuo schema luci e relativo set [can]
Giugno 20, 2012 alle 1:40 pm #1716082saiotPartecipanteottime foto, e grazie per aver documentato il set, a noi principianti queste cose aiutano molto.
Giugno 20, 2012 alle 2:00 pm #1716086fifo77Partecipantela mia preferita è la 3… anche io mi associo ai ringraziamenti per l’ultima foto!
Giugno 20, 2012 alle 2:04 pm #1716087monsterFXPartecipanteLa terza è bellissima…anche se non so se avrei eliminato le spighe. Grazie per averci fornito i dettagli del set. Un’info che non hai specificato : -Potenza delle luci(sono tutte uguali?) -Obiettivo Comunque molto belle…veramente.
Giugno 20, 2012 alle 2:55 pm #1716092GioelisPartecipanteLa prima molto molto bella…grazie per la foto del set, proprio questi giorni stò cercando di approfondire l’argomento luci da studio. PS: Sarei anch’io interessato alle domande poste da monsterFX
Giugno 20, 2012 alle 3:12 pm #1716094wintermutePartecipanteComplimenti lovis1. Mi piacciono tutte e tre le foto ma, se fossi costretto a sceglierne una, sceglierei la terza. Mi ha colpito per il taglio, la composizione, la cura dei dettagli. La ruvidezza delle tagliatelle mi sembra di percepirla al tatto, ogni volta che vedo quella foto mi viene una fame 🙂 Le prime due foto mi piacciono entrambe, non saprei quale scegliere: mi soffermo sulla prima e mi piace per la sua nitidezza, poi guardo la seconda e mi piace per la sua morbidezza 😀 Grazie anche per averci mostrato lo schema delle luci. Sono completamente inesperto sullo still-life e trovo molto utile ed interessante capire i “trucchi” che ci stanno dietro a foto di questo tipo.
Giugno 20, 2012 alle 3:44 pm #1716097heimdalPartecipanteSlurp! :pr Buona la prima!!! [[ok] [ita]
Giugno 20, 2012 alle 4:14 pm #1716103lovis1PartecipanteUn grazie sincero a tutti per i vostri pareri… sono fondamentali,grazie ancora. E’ stata usata come ottica il 100 macro canon f.2,8 IS. Per quanto riguarda la regolazione di potenza delle luci: Il flash usato come fondale 3 stop,quello che si vede a sinistra pure, mentre quello a destra 4 stop. Tutto comunque in questo tipo di allestimenti è sempre molto relativo, nel senso che molto viene lasciato alla sperimentazione, quando usavo la pellicola le cose erano nettamente diverse, veniva tutto regolato con un esposimetro esterno andando un poco a naso su quello che volevo ottenere come atmosfera… alla fine magari si buttavano via parecchi rulli. Comunque quel periodo mi ha insegnato a prestare molta cura in fase di allestimento e preparazione luci. Un ciao a tutti Giulio.
Giugno 22, 2012 alle 1:02 pm #1716375tigercrisPartecipantemeravigliose! tutte e tre ma…la terza è superlativa. onestamente devo ancora imparare ad apprezzare le foto “studiate e composte” quindi in studio…sono più per la foto “da strada” certo che il risultato è decisamente meraviglioso. [chi]
Giugno 22, 2012 alle 5:12 pm #1716424lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da tigercris: meravigliose! tutte e tre ma…la terza è superlativa. onestamente devo ancora imparare ad apprezzare le foto “studiate e composte” quindi in studio…sono più per la foto “da strada” certo che il risultato è decisamente meraviglioso. [chi]
Ti ringrazio tanto per gli apprezzamenti. Uno scatto di still nasce poco a poco e c’è poco di immediato, totalmente diverso quindi dalle foto di strada dove prontezza intuito e sensibilità fanno da padroni. Nel caso di foto fatte in studio ad oggetti cerco sempre di partire da una “progettazione”, anche giorni prima dello scatto per evitare di cadere in cose “scontate”. Di solito non è facile fare qualche cosa di diverso da quello già visto…lo scopo è quello di animare dei soggetti statici e all’apparenza senza “anima”, per dar loro una propria comunicatività. Spero sempre di riuscire in questo, anche se ti assicuro che in qualche caso ci passo l’intera giornata senza cavarne nulla,ciao Giulio.
Giugno 22, 2012 alle 9:57 pm #1716483bexioPartecipanteChapeau! la prima mi piace, penso siano solo scatti di prova comunque; trovo bellissimo anche l’ultimo scatto quello del tuo studio di lavoro dove si può carpire la tecnica, conoscere le attrezzature di tipo professionale ma anche i semplici oggetti di legno da te utilizzati. Complimenti Giulio e grazie! Riccardo. [lo]
Giugno 22, 2012 alle 10:39 pm #1716488lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da bexio: Chapeau! la prima mi piace, penso siano solo scatti di prova comunque; trovo bellissimo anche l’ultimo scatto quello del tuo studio di lavoro dove si può carpire la tecnica, conoscere le attrezzature di tipo professionale ma anche i semplici oggetti di legno da te utilizzati. Complimenti Giulio e grazie! Riccardo. [lo]
Grazie a te Riccardo. L’ultimo scatto è stato un piacere farlo, è più esplicativo di molte parole. La mia curiosità negli scatti altrui è sempre quella di conoscere il retroscena, non sempre mostrato…una nota in più, nella stanza oltre che molta musica potevi sentire un fantastico profumo di grano appena colto e di legno,ciao. PS: sono scatti di prova riguardanti tema food, il settore a mio parere più difficile dello still-life…proprio un ramo a parte dove purtroppo sono un pò carente. Ma farò esercizio.
Giugno 23, 2012 alle 6:12 am #1716537giambajetPartecipantea me piace piu’ la prima, le spighe sono a fuoco come anche il “nido” di emiliane alla loro base. Ottima la conduzione della luce in tutte e interessante la foto del set, l’unico appunto (che pero’ è piu’ un interrogativo mio) è il piano inclinato nella prima foto, è stata una tua scelta? se si è stata fatta questa scelta in relazione alle spighe intere e alla profondità di campo necessaria, oppure è stata una scelta dettata per aver piu’ dinamicità nella foto? Ritorno a farti i complimenti per la conduzione della luce (luce continua o lampeggiatore?) Ciao, Giambajet
Giugno 23, 2012 alle 12:11 pm #1716544atquevalePartecipanteanch’io propendo per la terza ma luce gestita anche nella prima mooolto bene [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.