Home » Topic » Reportage » Emirati Arabi – Oman – Dubai

Emirati Arabi – Oman – Dubai

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Luca
    Partecipante

Lorenzo, complimenti per l’ottimo reportage. Gli scatti sono veramente molti ( e penso non finiti) e tutti interessanti. Volevo chiederti una cosa a proposito degli scatti notturni ( a proposito, complimenti per la capacità di “ibernazione temporanea” in fase di scatto 🙂 ) : la nitidezza, la pulizia nonostante gli altissimi iso ed il bilanciamento del bianco sono veramente impressionanti; quanto c’è in fase di scatto e quanto in pp per un risultato tanto buono? Ti chiedo questo perchè sto facendo le mie valutazioni per un eventuale futuro ( spero prossimo) upgrade. Ciao e Grazie Luca

bexio
    Partecipante

mi piace la terz’ultima fotografia dell’ultima serie postata, trovo sia di grande intensità comunicativa…lo scatto della terrazza mi ha fatto ricordare una foto di Vivian Maier…. [IMG]public/imgsforum/2013/1/53-43.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Ah ecco, adesso arriva il meglio 😉 Le notturne si vede che sono state fatte di fretta, ho provato anch’io a trovarmi in un gruppo di corsa dietro a una guida e ho ritrovato le medesime sensazioni guardando le tue foto, per quanto tu abbia saputo sopperire per quel che era possibile alla velovità imposta 🙂 Le panoramiche diurne sono impressionanti, molto simili alle foto di un altro utente – sarà mica che eravate nello stesso gruppo? – perché molto probabilmente scattate dagli stessi punti. Mi colpisce sempre vedere queste strutture piazzate in modo quasi posticcio in mezzo/sul nulla del deserto… Invece le ultime me le sto gustando molto di più, un’esplosione di colori e di vita ben lontani dalla finzione di Dubai, per quanto di chiara impostazione turistica. Stridente il contrasto tra chiari segni di vincoli ferrei alle vecchie tradizioni e l’impiego delle ultime tecnologie. Non è finita qui vero?

dubbamonk
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80081.JPG[/IMG] GianMauro Style! (o) Anche se la tua creatività è stata limitata da fattori tour/organizzativi, a differenza mia, hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti. [lo]

gabrielef
    Partecipante

Molto bello il reportage in Oman! Avevi un 24-105, giusto? Ma come funziona in quei posti: hai sempre chiesto se potevi fotografare? Lì non c’è la legge sulla privacy, ma un altro tipo di legge, anche più restrittiva. Poi nelle foto ci sono spesso delle signore. Mi incuriosisce come gestire l’intrusione dell’obiettivo. 🙂

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da bexio: mi piace la terz’ultima fotografia dell’ultima serie postata, trovo sia di grande intensità comunicativa…lo scatto della terrazza mi ha fatto ricordare una foto di Vivian Maier…. [IMG]public/imgsforum/2013/1/53-43.jpg[/IMG]

Decisamente , poi la scelta del taglio quadrato proprio come il 6×6 della rollei di Vivian…… Fantastica.

Franco
    Partecipante

bel reportage dove l’eccesso e il lusso sfrenato di enormi fontane e grattacieli si confonde nella babele di viuzze con commercianti e persone in abito caratteristico, dall’aria dignitosa e fiera. Molte sono foto turistiche, ma alcune sono interessanti, soprattutto alcuni scatti fatti tra le viuzze dell’Oman, quella che preferisco è quella del commerciante di frutta e verdura dove si può apprezzare una bella composizione, ma anche quella del macellaio sorpreso mentre affilava un coltello e quella del venditore di alimentari anche se la montagna di barattoli in primo piano, che potrebbe fare da quinta, in realtà disturba, propizio un taglio a sinistra e sotto. [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ringraziando davvero tutti per essersi soffermati a commentare gli scatti provvedo a rispondere a coloro che nel loro intervento mi hanno posto delle domande. – Luca (ilbaro) Nessun scatto ha subito un intervento di fotoritocco, ho solo operato una regolazione dei livelli (dal RAW) tramite DPP Indubbiamente l’attrezzatura mi ha dato una mano, la resa ad alti ISO del sensore FF mi ha consentito di poter contenere il rumore a livelli lavorabili. Per quanto riguarda la mano ferma sicuramente lo stabilizzatore (24-105 / 70-200 f4) mi ha aiutato ma ho pure usato un trucchetto per contenere il mosso. Escludendo gli scatti dove e’ richiesto lo scatto immediato (ad es. lo spettacolo delle fontane) in tutti gli altri ho utilizzato lo scatto ritardato di due secondi in maniera tale da eliminare la vibrazione dovuta all’uso del pulsante. – Luca (Lookaloopy) Le panoramiche diurne sono eseguite al 126° piano chiamato At The Top dedicato appositamente ai turisti che vogliono salire sul grattacielo. E’ l’unico punto dove i turisti possono entrare quindi le altre foto che avrai visto sono state sicuramente fatte nello stesso punto. Il resto dei piani e’ caratterizzato da alberghi (i primi 10 piani sono dell’albergo di Armani), appartamenti ed uffici. – gabrielef Si l’obiettivo usato e’ stato il 24/105 Per quanto riguarda l’esecuzione delle foto bisogna solo stare attenti a non essere troppo invadenti. Divieti totali di scatto esistono solo in qualche museo ma nelle moschee e’ permesso fotografare. Fotografare le persone non e’ un problema se si tratta di uomini, tutto cambia nel caso delle signore. Le ragazze non sposate si fanno fotografare volentieri se invece sono sposate meglio evitare, diventano effettiva proprieta’ del marito ed in questi casi e’ sconsigliato pure guardarle.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

La serie prosegue con qualche scatto dedicato ai luoghi religiosi. Moschea di Muscat dedicata al sultano Qaboos (Oman) 1)Ingresso [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_8011.JPG[/IMG] 2)Luogo di preghiera esterno (usato quando la Moschea e’ piena) [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80021.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80011.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80032.JPG[/IMG] 3)Dettaglio portale d’ingresso [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80002.JPG[/IMG] 4)Interno Lampadario piu’ grande del mondo, costruito con cristalli di swarovski, alto 14 metri, diametro 8,5 metri, pesa 8 tonnellate. [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80041.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80051.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80062.JPG[/IMG] 5)Punto dove esce il sultano per pregare assieme ai fedeli [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80072.JPG[/IMG] 6)Lavori di restauro [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80082.JPG[/IMG] 7)Il secondo tappeto fatto a mano piu’ grande al mondo Misura 60 x 70 metri… [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_8009.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_8010.JPG[/IMG] 8) Spostiamoci ora ad Abu Dhabi dove possiamo ammirare la grande Moschea dedicata a Sheikh Zayed, lo sceicco che nel 1971 riusci’ ad unire 7 emirati in cio’ che chiamiamo oggi Emirati Arabi Uniti. E’ soprannominata Moschea Bianca e dalle foto non ci vuole molta fantasia per capire il perche’… Purtroppo in questo luogo non siamo riusciti ad entrare quindi ci dobbiamo accontentare di qualche scatto esterno [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_8018.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_7668.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_8013.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80141.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80151.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_80161.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_8017.JPG[/IMG] 9)La moschea piu’ antica degli Emirati Arabi (Al Badiyah – Fujairah), eretta nel XV° secolo [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_7524.JPG[/IMG] 10)Per finire uno scatto fatto in una Moschea sempre a Fujairah grazie alla cortesia dell’imam che mi ha permesso di entrare per un scatta-e-fuggi [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_7595.JPG[/IMG] Mi rendo conto, non sono poche foto, chiedo scusa in anticipo se vi ho eccessivamente annoiato. 🙂

valeriobry
    Partecipante

Annoiato? Ma cosa dici? Complimenti! Bella la serie delle moschee, che meritano ben più dei grattacieli. Non parlo delle foto, ovviamente, ma proprio dei soggetti, freddi oggetti nel caso dei secondi. [lo]

saiot
    Partecipante

anche io ho gradito più la serie delle moschee. Molto belle quelle della moschea bianca.

mrmagoo
    Partecipante

Ciao Lorenzo, bel reportage! La parte che preferisco è quella relativa all’Oman ed anche quella sulle moschee, non che le altre siano da meno ma forse sono un pò più viste. Volevo chiederti se insieme al 24-105 hai usato anche un polarizzatore per le foto in esterna, ciao.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

No Giacomo, nessun filtro polarizzatore. [lo] Ringrazio inoltre Valerio e Francesco

Pelolungo
    Partecipante

bellissimo reportage!..complimenti Lorenzo!

toniomarino
    Partecipante

Questo tuo post non lo avevo visto , lo scorgo solo adesso , ci manca un amministratore con il turbante [mat] [mat] e spero che al prossimo raduno tu voglia presentarti con il copricapo giusto …detto questo scherzosamente e affettuosamente devo dire che il racconto turistico-fotografico è interessante, molto belle sono le vedute notturne e panoramiche ma quella che mi piace in assoluto è l’uomo con la cariola ….quella è proprio fighissima… 😉 😉 [[ok] [[ok]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX