Home » Topic » Tecnica fotografica » ennesima domanda da principiante

ennesima domanda da principiante

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    vincenzomary
    Partecipante

molto principiante. c’è un modo per ricordarsi che in alcuni casi, si deve usare sempre, o quasi sempre, una certa apertura di diaframma, o al contrario, una certo tempo di scatto, almeno per le prime foto, non creative? ad esempio, fermiamo il battito d’ali ed il volo di un uccello, tempi veloci 1/2000, fotografare panorami, cavalletto, diaframma chiuso e un grandangolare. mi ripeto, perdonatemi per le ennesime domande, ma sono i soliti dubbi che mi affliggono, forse perchè fotografo poco, per poco tempo a disposizione. grazie, non dimenticatemi eh.

GianMauro
    Partecipante

Essenzialmente dipende sempre dalla luce, dalla distanza dal soggetto e dal tipo di lente…. questo solo per non complicarsi la vita. Darti dei valori di apertura e di tempi in linea di massima è fuorviante e aleatorio. L’ideale è avere le idee chiare prima di scattare e capire come sfruttare la SLR al meglio. Basta un po’ di studio non è difficile. Ciao

vincenzomary
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: Essenzialmente dipende sempre dalla luce, dalla distanza dal soggetto e dal tipo di lente…. questo solo per non complicarsi la vita. Darti dei valori di apertura e di tempi in linea di massima è fuorviante e aleatorio. L’ideale è avere le idee chiare prima di scattare e capire come sfruttare la SLR al meglio. Basta un po’ di studio non è difficile. Ciao

grazie.

corsa46
    Partecipante

La foto perfetta si scatta a 1/125 f8 ASA100! … o almeno è quello che mi è stato detto il giorno in cui per la prima volta mi hanno dato una reflex in mano… 🙂 [lo]

vincenzomary
    Partecipante

Originariamente inviato da corsa46: La foto perfetta si scatta a 1/125 f8 ASA100! … o almeno è quello che mi è stato detto il giorno in cui per la prima volta mi hanno dato una reflex in mano… 🙂 [lo]

quello che intendevo dire, era, che ci sono situazioni nelle quali dovrebbero esserci dei “parametri” fissi, da quanto ho letto. ad esempio se vuoi fare uno scatto di un uccello e non vuoi fare foto creative, sai benissimo che devi impostare tempi veloci, se vuoi fare uno scatto di un panorama, sai benissimo che devi impostare un diaframma chiuso ed un grandangiolo, ecc… grazie.

Massimo
    Partecipante

Originariamente inviato da corsa46: La foto perfetta si scatta a 1/125 f8 ASA100! … o almeno è quello che mi è stato detto il giorno in cui per la prima volta mi hanno dato una reflex in mano… 🙂 [lo]

questa era una vecchia regola che si usava quando uno non aveva l’esposimetro…….. dove il diaframma variava in base alle condizioni climatiche….. ad oggi funziona ancora perfettamente.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX