- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da spirulina.
-
AutorePost
-
Novembre 8, 2009 alle 7:10 pm #1524046spirulinaPartecipante
Ciao amici. Ho un grossissimo problema. Possiedo una eos 20D ed ho appena preso una 1Ds FullFrame. ho sentito dire che molti obiettivi utilizzati su fotocamere con sensore aps-c danno vignettature e aberrazioni sulle fullframe. Per non avere problemi devo utilizzare obbligatoriamente gli obiettivi “L”?. Ci sono obiettivi delle altre marche (tamron, sigma ect) che non danno nessun problema? Aiutatemi che sono confusissimo. (?)
Novembre 8, 2009 alle 7:17 pm #1524050firebladePartecipantePuoi usare ogni tipo e marca di obiettivi che desideri, tranne quelli ideati per aps-c che portano la sigla EF-S perché sono meccanicamente incompatibili.
Novembre 8, 2009 alle 8:51 pm #1524083spirulinaPartecipantePerfetto, grazie mille. Quali sigle utilizza as esempio tamron o sigma per segnalare l’innesto EF e non EF-s?
Novembre 8, 2009 alle 8:58 pm #1524087firebladePartecipanteOriginariamente inviato da spirulina: Perfetto, grazie mille. Quali sigle utilizza as esempio tamron o sigma per segnalare l’innesto EF e non EF-s?
Mi spiace, questo non lo so davvero, aspettiamo l’intervento di qualche tamroniano/sigmaro 🙂
Novembre 8, 2009 alle 10:03 pm #1524107tecnico73Partecipantevai sul sito sigma http://www.sigmaphoto.com/popup.asp leggendo le caratteristiche di ogni singola ottica viene spiegato se è compatibile con entrambi i sistemi o studiata per asp-c cito testualmente dalla pagina del 10-20 f3.5 * Vignetting will occur if the lens is used with 35mm SLR cameras or digital cameras with image sensors larger than APS-C size.
Novembre 8, 2009 alle 10:51 pm #1524130spirulinaPartecipantesiete fantastici (o) mi vado ad aggiornare. grazie ancora
Novembre 8, 2009 alle 10:56 pm #1524132reynoldsPartecipanteIl Sigma 12-24 mm f 4.5-5.6 EX-DG è uno dei pochi supergrandangoli che funziona benissimo sulle serie 1, lo usavo sulla mia EOS 1 Ds identica alla tua senza nessun problerma.
Novembre 9, 2009 alle 3:40 am #1524254Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da spirulina: Perfetto, grazie mille. Quali sigle utilizza as esempio tamron o sigma per segnalare l’innesto EF e non EF-s?
Le ottiche sigma contrassegnate dalla sigla DC sono espressamente studiate per il formato APSc e quindi non vanno bene per la 1Ds Quelle invece contrassegnate dalla sigla DG sono perfettamente compatibili per il formato pieno. [lo]
Novembre 12, 2009 alle 7:44 am #1525229spirulinaPartecipanteperfect 😉 chiarimento sul DG-DC ricevuto. Grazie! un ultima . possiedo un EF 24-85 USM classico. Mi sono innamorato del 28-135 is usm che ho trovato a un ottimo prezzo. Ho letto che a 28mm da un lieve effetto barilotto… parliamo del test su aps-c? inoltre non vedo la scritta “Aspherical”, ma le ha o no le lenti asferiche? premetto che del mio 24-85 usm sono piu che soddisfatto. lo ritengo abbastanza luminoso e non mi deforma l’immagine a nessuna lunghezza focale. Attendo vostro riscontro. Grazie
Novembre 12, 2009 alle 12:22 pm #1525236mukkoPartecipanteil 28 135 di canon è una lente abbastanza valida. l’ho usato perun pò sulla tua identica 1ds, mia ammiraglia ancora. parecchia la vignettattura, presente il barilotto e tutto. il problema maggiore per come la vedo io, è la luminosità bassa, però se lo devi usare per un utilizzo generico va benissimo. la vignettatura la gestisci in post benissimo con lightroom ad esempio. se il tuo genere è altro… non saprei, io mi sto trovando molto bene con un 24-70 sigma cui ho delegato i compiti più ingrati quando non ho tempo di cambiare le ottiche fisse o non ce ne è possibilità. complimenti per la tua fotocamera. è una macchina eccezionale, con una qualità d’immagine impareggiabile ancora. trattala bene 😀
Novembre 12, 2009 alle 12:25 pm #1525238firebladePartecipanteLenti asferiche? Sono costosissime e dedicate ad obiettivi speciali, non le trovi su uno zoom di fascia bassa 😉
Novembre 15, 2009 alle 2:34 am #1526063spirulinaPartecipanteio ho attualmente il 24-85 USM f/3.5-4.5 ed ha le lenti asferiche, non mi deforma a nessuna focale. Lo ho pagato 200 euro l’anno scorso (usato). Non mi sembra di averlo pagato una fortuna 😉 per quello chiedevo se anche il 28-135 avesse le lenti asferiche.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.