eos 30

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    drmarcorossi73
    Partecipante

Ho acquistato molto recentemente una canon eos 30 (pellicola) come complemento al mio corredo digitale. Sono molto felice di aver completato con la pellicola pero vorrei chiedervi qualche suggerimento. Intanto vorrei chiedere come vi sembra questa macchina, e poi qualche dritta perche non riesco a calibrare la messa a fuoco con lo sguardo, mi da sempre il segnale sonoro di errore…. mah aiuto…

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao marco C’e’ un nostro utente che possiede la macchina da te appena acquistata. Si tratta di Nixray. Lo contatto e lo avverto via mp

jurigab
    Partecipante

La macchina è otttima, l’ho avuta per un paio d’anni prima di prendere la EOS 3, direi che è l’equivalente a pellicola dell’attuale 50D! Per quanto riguarda la calibrazione dell’ECF, devi dapprima cancellare le precedenti calibrazioni ed impostazioni, dopo di che inizia una nuova calibrazioni in condizioni di illuminazioni ottimali, fai la calibrazione lentamente, guardando bene e fisso con la pupilla il punto che ti dice la macchina e inizia a muovere la pupilla solo dopo che hai dato conferma con il pulsante di scatto. Poi via via farei la calibrazione in condizioni anche più difficili. Ogni volta che l’ECF canna, fagli una calibrazioni immediatamente, in quelle stesse condizioni in cui ha cannato. Vedrai che se la usi spesso, nell’arco di qualche mese avrai un ECF precisissimo. Io sulla 3 uso solo ed esclusivamente questo metodo… perchè non lo mettono pure nelle digitali :~( :~( :~( :~( :~(

mukko
    Partecipante

gran macchina la 30. si trova a pochissimo anche

jurigab
    Partecipante

Anche la 3 si trova ormai a meno di 300 euro ed è assolutamente fantastica, per me anche migliore della 1V perchè un po più leggera, ECF, e stessa tropicalizzazione e AF.

marcom12
    Partecipante

Io la possiedo da un bel po di anni e nonostante le digitali me la tengo ben stretta, ottima macchina e concordo con la bontà del sistema eye control una volta tarato correttamente ciao ciao e…………..buoni scatti

nixray
    Partecipante

Ciao, sono stato contattato via mp da Lorenzo70, riguardo alla calibrazione dell’eye control… ma vedo che jurigab mi ha già preceduto e ha dato tutte le spiegazioni necessarie alla grande. (o) (o) (o)

CanonByCanon
    Partecipante

E, già il perche non sia mai stato introdotto l’eye control sulle digitali rimane un mistero. Sulla mia vecchia ELAN II era comodissimo. Se da qualche parte c’è una petizione per richiederlo a mamma Canon fatemelo sapere che firmo subito! :s

nixray
    Partecipante

Se devo proprio dire la verità io non sono mai riuscito a farla funzionare alla perfezione come ha raccontato Jurigab. Forse perchè porto gli occhiali e scatto con gli occhiali. Il mio leggero astigmatismo non mi permette di usare la correzione diottrica del mirino. A me l’eye control ci “beccava” il 70% delle volte circa. Percentuale troppo bassa per i miei gusti…

drmarcorossi73
    Partecipante

Nada… proprio non riesco a tarare l’eye control!

anto83
    Partecipante

Cancella le precedenti calibrazioni e segui attentamente quanto indicato sul manuale. Ricorda che quando fai la calibrazione non devi concentrarti nel quadratino rosso lampeggiante ma su ciò che è in lontananza ed è all’internto del punto di messa a fuoco che stai calibrando. La calibrazione può essere ripetuta più volte sempre sullo stesso canale in modo da affinare l’accuratezza. Fammi sapere. Buon click

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX