eos 30 o 3?

  • Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da 73giorgetto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1278545
    73giorgetto
    Partecipante

    salve a tutti.. sono un felice possessore di una eos 30, acquistata alcuni mesi fa atrraverso internet su ebay… domanda… stante che 1) sono ancora un estimatore della pellicola sia per le dia che per il B/N (che ritengo non verranno mai del tutto soppiantate dal digitale… né le prime né il secondo) 2) ormai sul mercato dell’usato si trovano macchine analogiche a prezzi molto convenienti 3) sono un amatore (abbastanza impallato, ma pur sempre un amatore… ) 4) ovvio da dirsi (ma mai troppo): le foto su pellicola le fanno le ottiche e le pellicole e non la macchina (anche il fotografo, ma questo mi sembra fi troppo ovvio) la questione è questa: vorrei cambiare il mio secondo corpo macchina(una eos 300)che mi è piaciuta e mi ha dato buone soddisfazioni, ma mi ha sempre lasciato un po’ così per la sua estrema plasticosità… sarei molto tentato di comprare una eos 3. vale la pena puntare a quella o rispetto ad una eos 30 (che ripeto già possiedo e di cui sono molto soddisfatto, soprattutto del sistema di af eye control di cui inizialmente ero molto dubbioso, tanto da non prendere in considerazione nemmeno per idea la 33 e forse il sistema eos 1) non vi sono miglioramenti così significativi? vi parlo della 3 e della 30 perché sono gli unici modelli a montare il già citato eye control per la messa a fuoco. il dubbio è forse di alcune decine di euro (forse 200 al massimo), ma si sa che (per la riflessione di prima) preferisco non spenderne troppi per un corpo macchina e piuttosto metterli via per un’ottica. scusate la graforrea e grazie a tutti [lo]

    #1278714
    longdream
    Partecipante

    Tra la 30 e la 3 c’è un bel salto di qualità che appare subito nelle dimensioni e nel peso che esistono tra le due fotocamere. C’è poi tutta una serie di migliorie che credo avrai già valutato confrontando le schede tecniche di entrambe, il dorso intercambiabile etc. Quello che mi trova perplesso è l’eye control del quale ho sentito tante opinioni contrastanti e di cui, purtroppo, non ho una esperienza diretta. La sezione analogica del forum è passata in secondo piano e spero che troverai comunque qualcuno in grado di rispondere ai tuoi dubbi con esperienze dirette sul prodotto in questione. In conclusione anche l’ottica fa molto la sua parte ed il tuo ragionamento di spendere qualcosa in più per un obiettivo non lo trovo affatto sbagliato: i corpi macchina vanno e vengono e si evolvono ma le ottiche sembrano restare per sempre. Un saluto.

    #1279207
    erminio
    Partecipante

    Ciao, 73giorgetto, possiedo entrambe le macchine da qualche tempo, e le uso entrambe, poichè non ho ancora fatto il salto….nel digitale. La EOS 30 si apprezza per la sua leggerezza (relativamente alla 3)e per la sua silenziosità, ma la 3 è uno o più gradini più in alto: il sistema di messa a fuoco a 45 punti (modificabile a 11 con le CF), il fatto che disponga solo dei programmi “canonici” (Av, Tv, Man, Program,Bulb) e non di quei programmi preimpostati che io non ho mai usato, il peso, che la rende piacevolmente spossante, per lunghe campagne fotografiche (attenzione a cucire la cinghia, a me è caduta per lo sfilamento della stessa). La tropicalizzazione, che la rende estremamente resistente a polvere ed acqua, i sistemi di misurazione della luce:lo spot (che la 30 non ha!), il multi spot (fino ad 8 letture sulla stessa immagine, insomma una bella bestia, con uno scatto che sembra una fucilata (da non usare a teatro o in chiesa!), la possibilità di raggiungere (se serve) i 7 fot/sec, con il booster PB-E2, la possibilita di dopia alimentazione con il battery pack BP-E1 (4 stilo ed una batteria CR-10, con un interruttore per scegliere l’alimentazione preferita. Insomma, specialmente per chi poi l’ha corredata con un 28-135 IS, una macchina che richiede un certificato di sana e robusta costituzione fisica, ma una gran bella macchina! Ultima cosa: ho disinserito su entrambe le macchine l’ “Eye control”, per chi, come me porta gli occhiali, non è estremamente affidabile: al massimo scelgo il punto AF manualmente, se no fa da sola! Io l’ho pagata, su Ebay, 340 euro, con il BP-E1, solo corpo, in perfetto stato. Se, come me, vuoi continuare con la pellicola, te la consiglio vivamente! Tuttavia ti raccomando anche la 30, io la uso quando il rumore deve essere limitato, e… quando mi stanco di portare a spalla la 3!! Ciao! [lo]

    #1279340
    73giorgetto
    Partecipante

    grazie a tutti e due… in modo particoalre a erminio per la sua esperienza diretta… effettivamente ti dirò che la 3 mi attira molto… sinceramente mi era sfuggito il particolare della tropicalizzazione.. non che debba nadare a scattare nelle paludi.. però… visto che credo che nonostante il passaggio al digitale rimarrò comunque un fedele anche della pellicola per gli usi cui accennavo prima… credo che cercherò di portarmi a casa una 3 usata… thank’s a presto [lo]

    #1279366
    marcom12
    Partecipante

    una provocazione: perchè invece non passare ad un corpo digitale più prestante rispetto alla tua 350d e tenere i due corpi analogici? così potrai valutare meglio anche il mondo digitale. buoni scatti

    #1279372
    erminio
    Partecipante

    Se ti fai un giro su Ebay, ce ne sono due a prezzo di realizzo: specialmente la prima (oggetto 120144788904), è corredata del booster PB-E2, ed attualmente è in asta a 220 euro!!!Un ulteriore vantaggio è che la 3 è ancora a listino Canon, quindi ancora attuale e non fuori produzione. L’importante è avere il fisico adatto!!! Buone vacanze a tutti! 8)

    #1279428
    73giorgetto
    Partecipante

    per marcom… effettivamente ho valutato un po’ di possibilità… mettiamola così.. nel medio periodo (3 anni?) ho in mente di riuscire a fare alcuni acquisti che sono (non per forza in ordine cronologico) -200 mm 2.8 L -corpo analogico almeno pari alla 30 per avere un corpo analogico per B/N e uno per Dia quando esco per analogiche (che a mio avviso è molto diverso che uscire con un corpo digitale… altro spirito e altre velocità) -70-200 f/4 L IS -moltiplicatore di focale 1.4 -nuovo corpo digitale… e a questo punto si aprono molti quesiti… sinceramente non passerei alla 30 spendendo circa 1000 euro + 500 o giù di lì per un buon grandangolo da sensore ridotto (che comunque difficilmente raggiungerebbe aperture tipo 2.8 che permettono di avere buoni sfuocati anche su inquadrature ravvicinate (un uso un po’ particolare del grandangolo, ma che a me piace molto…). preferisco aspettare di aver messo via ciò che serve e spenderne 2000 per una 5d su cui usare le ottiche che ho già e che restano tali. in più ho letto che la 5d offre una gamma dinamica maggiore rispetto alle altre digitali per la costruzione del suo sensore e questa è la vera mancanza che ho avvertito nel passaggio al digitale e che mi fa restare ancora molto legato alla pellicola B/N. in definitiva per ora (avendo uno scanner per pellicola con cui digitalizzo con buoni risultati gli scatti che più mi interessano) la digitale è un buono strumento che però non ha sostituito in toto la fotografia su pellicola, almeno per me e questo per ora mi fa indirizzare gli acquisti su ottiche e corpi macchine analogici. in futuro chissà. coem ti ripeto la 5d mi attira molto e mi permetterebbe di usare ottiche che già possiedo, ma non è in cima alla lista… se avessi entrate extra un pensierino ce lo farei certo… ti farò sapere. grazie poi anche ad erminio… sto puntando a ebay da tempo proprio per quetso tipo di offerte… [lo]

    #1279474
    erminio
    Partecipante

    Ciao, giorgetto73 una bella esposizione del tuo progetto, che rappresenta al 99% il mio modo di pensare: anche io sto “puntando” (chissà come e chissà quando) la 5D, ma per ora, in attesa di improbabili vincite a lotterie, gratta e vinci o che so io, mi tengo ben strette le mie due macchine, 3 & 30, che come ti ho detto adopero più o meno alla pari, con una lievissima masochistica propensione per la 3. Tra l’altro, prima di passare all’autofocus, ho usato a lungo una T 90, con una certa serie di obiettivi FD. La T90 è ancora in una borsa, corredata con un 35 mm f:2 comprato per pochi soldi in un mercatino fotografico, ad Umbertide.L’autofocus, però è una comodità impagabile per chi come me comincia ad avere una certa età (57) e non si trova più molto a suo agio con microprismi e telemetro ad immagine spezzata. Certo che vedere una macchina come la 3, ancora a listino, svenduta a 200/300 euro fa un certo effetto: presumo che la 300 (che ho anch’io), si potrà tentare di venderla a 50 euro, ammesso che qualcuno la voglia!! Ora come ora, ho corredato le macchine con due obiettivi IS, il 28-135 ed il 70-300, oltre ad un vecchio 28-105 che uso per la fotografia a distanza ravvicinata con le lenti addizionali. Comincio a sentire il bisogno di un 16-17 – qualcosa, ma mi sto guardando intorno, con comodo. Ti saluto e ti auguro buone vacanze!! 8)

    #1279608
    73giorgetto
    Partecipante

    grazie erminio… intanto ti dico che anche io ho cominciato ad essere un “canoniano” non partendo dall’autofocus… è iniziato tutto (molto da favola dei fratelli grimm…) con un regalo un po’ bizzarro, anche perché all’epoca non avevo una reflex adatta… ma si sa, il destino… un regalo di un 50 mm 1.2 e di un 85 mm 1.8 FD che un mio zio acquisito utilizzava per lavoro per ottenere ingrandimenti di precisione con i macchianri su cui lavorava… da li l’acquisto di una AE1 (che posseggo ancora e che utilizzo con una serie di altri obiettivi FD che nel tempo ho acquistato per due lire sul mercato dell’usato (non proprio tutti per due lire… ma molto meno degli analoghi AF) 135 mm, 28 mm, 200 mm, 70-200 ecc ecc)) . devo dire che il piacere di caricare a mano e di sentire il rumore secco del “tlack” di scatto è una libidine, per cui capisco il tuo essere affezionato alla 3… per la luminosità del mirino preferisco usarla per le dia… è parte del mio mondo affezionato alla fotografia vecchia maniera… tanot per dirti ho reperito su ebay una zenza bronica etrs (già… alla faccai dei chili da portarsi appresso) che di “tlack” allo scatto fa mangiare polvere a chiunque… ti dirò che è stato uno degli acquisti più azzeccati (non diciamolo troppo… siamo su un sito di canoniani…)… scusa il tedio, ma a volte mi lascio un po’ andare al sentimentalismo… ti terrò informato se riuscirò a mettere le mani su una 3… per ora grazie e a presto… [lo]

    #1283026
    jurigab
    Partecipante

    Anche io ho avuto entrambe le fotocamere (30 e 3) e le ho adorate fin dal primo momento. Avevo una 300 e quando sono poi passato alla 30, capirai che bel salto. Mi sono trovato subito benissimo e ho fatto bellissime foto asssieme a un altrettanto amabile 28-135 IS. Poi per caso mi è finita tra le mani una EOS 3… ragazzi è stato emozionante. E’ una macchia daqvvero unica, per me lo stato dell’arte delle reflez tradizionali. L’ho corredata del Bp-e1 ed è magnifica. Il mirino grande e luminoso è una delle cose che apprezzi di più, l’eye control (sia sulla 3 sia sulla 30) funziona alla grande, basta calibrarlo per benino perdendoci qualche oretta. Poi per vari motivi ho venduto la 30 e il 28-135 e ho preso una 10D e il 24-105L. Adesso (ahimè) vendo anche la 3 perchè ho necessità di avere una FF digitale (5D) e da qualche parte questi soldi devono pur arrivare. La pellicola mi piace ancora tanto (e più) del digitale, ma per lavoro ho necessità di fare diverse migliaia di foto all’anno e i costi sono troppo alti con il tradizionale. ciao, prendi una 3 con il bp-e1 e sarai davvero felice, fidati rispetto alla 30 (che è una bella macchina) è un’altra cosa. Se ti interessa la mia fatti sentire. ciao

    #1283083
    73giorgetto
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: Anche io ho avuto entrambe le fotocamere (30 e 3) e le ho adorate fin dal primo momento. Avevo una 300 e quando sono poi passato alla 30, capirai che bel salto. Mi sono trovato subito benissimo e ho fatto bellissime foto asssieme a un altrettanto amabile 28-135 IS. Poi per caso mi è finita tra le mani una EOS 3… ragazzi è stato emozionante. E’ una macchia daqvvero unica, per me lo stato dell’arte delle reflez tradizionali. L’ho corredata del Bp-e1 ed è magnifica. Il mirino grande e luminoso è una delle cose che apprezzi di più, l’eye control (sia sulla 3 sia sulla 30) funziona alla grande, basta calibrarlo per benino perdendoci qualche oretta. Poi per vari motivi ho venduto la 30 e il 28-135 e ho preso una 10D e il 24-105L. Adesso (ahimè) vendo anche la 3 perchè ho necessità di avere una FF digitale (5D) e da qualche parte questi soldi devono pur arrivare. La pellicola mi piace ancora tanto (e più) del digitale, ma per lavoro ho necessità di fare diverse migliaia di foto all’anno e i costi sono troppo alti con il tradizionale. ciao, prendi una 3 con il bp-e1 e sarai davvero felice, fidati rispetto alla 30 (che è una bella macchina) è un’altra cosa. Se ti interessa la mia fatti sentire. ciao

    ottimo…!!! grazie mille per la disponibilità… ti dirò che le prime impressioni d’uso sono veramente buone… per come ero abituato con la 30 la trovavo più “accessibile”.. ho ancora un po’ di difficoltà con l’esposizione multispot (bellissimo poter esporre in spot senza dover ricorrere all’esposimetro spot esterno… anche se ha un suo fascino)… la funzione su cui mi trovo ancora un po’ in difficoltà è l’eye control… porto gli occhiali e forse questo falsa un po’ le misurazioni, ma con la 30 dopo qualche calibrazione non ho avuto particolari problemi e devo dire che è una funzione che apprezzo moltissimo, specie quando il soggetto è decentrato perchè ti consente davvero di padroneggiare la situazione nella sua complessità avendo ben a fuoco (ah ah ah … in tutti i sensi) ciò che metti al primo piano. spero che sia una questione di calibrazioni e calibrazioni e calibrazioni ma che tutto ciò mi permetta alla fine di trovare la stessa affidabiltà d’uso che avevo sulla 30.. il rumore dello scatto poi è una favola… impagabile… per ora non ho il booster (anche perchè non credo di avere bisogno di una raffica di scatti così rapida) mi chiedevo però se dal tuo punto di vista valga lo stesso la pena di acquistarlo anche per foto più “pensate”… thank’s [lo]

    #1283182
    jurigab
    Partecipante

    non ho mai avuto una particolare esigenza in merito alla velocità di scatti multipli tale da giustificare il booster. i 4,3 fotogrammi al secondo della eos 3 sono per me sufficienti. Diverso è il discorso del battery pack (Bp-E1). Quello secondo me è un must perchè: 1)Impugni davvero bene e saldamente la macchina 2)Il perso, sopratutto se monti ottiche pesanti, e più bilanciato 3) raddoppi l’autonomia della batteria e puoi montare batterie ricaricabili (un bel risparmio) 4)La macchina è più bella (poco utile ai fini della foto, ma ti da soddisfazione). ciao

    #1283191
    73giorgetto
    Partecipante

    ok.. grazie… vedo se trovo qualche cosa su ebay… a presto

    #1283647
    erminio
    Partecipante

    Permettetemi di dire la mia a proposito del Battery Pack per la EOS 3: lo uso da quando l’ho comperata, ed ancora non mi abituo alla scomodità derivante dalla mancanza del secondo bottone di scatto: Quello della 30 ce l’ha, ed impugnare la macchina in verticale è davvero uno scherzo. Con la 3, notevolmente più pesante, e magari con il 70-300 esteso a focale 300, è notevolmente scomodo! Quindi, a parte la raffica di fps possibile con il PB-E2 (booster, che può interessare o meno, acquisto per acquisto, io punterei al booster e non al battery pack! Non pretendo di avere ragione, ho solo espresso la mia opinione al proposito! Ciao! :nt

    #1283650
    73giorgetto
    Partecipante

    ueilà ben tornato erminio… ho cominciato a usare il mattone con otturatore incorporato… niente male davvero… come già dicevo l’unica cosa su cui devo ancora trovare un equilibrio è l’uso dell’eye control… ho provato a riprogrammare i valori diverse volte e mi sembra che poco per volta la sensibilità alla messa a fuoco con lo sguardo migliori,,, ma nulla a che vedere, per ora, con quella provata con al 30, tenendo conto che con pochi settaggi aveva già preso dimestichezza con i miei occhi (sarà stata più sensibile al il mio fascino, chi lo sa?… per il resto davvero ottima!!! tra l’altro più o meno nello stesso preiodo mi è arrivato anche il 135 mm f/L che attendevo da pià di un mese e quindi capirai che l’accoppiata è stata davvero fenomenale… tornando al tema del tuo messaggio… mi stai dicendo che il battery pack non ha il pulsante di scatto? perché se è così non mi sogno nemmeno di prenderlo. ho il battery pack sia per la eos 300 che per la 350 e su entrambi c’è ed è una comodità notevole. non ha molto senso in effetti impugnare la fotocamera inj verticale con un aggiuntivo in più e poi dover scattare comunque con la mano storta in posizione da orizzontale… vabbè… appena riesco a scannerizzare dei negativi scattati con la 3 ve ne posto alcuni… a presto… [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX