- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da camillobis.
-
AutorePost
-
Novembre 6, 2012 alle 11:49 pm #1740490tonioooPartecipante
Salve. Dopo qualche anno di letargo ho ripreso la mia vecchia eos 300 e ho scoperto che il corpo, in particolare la parte in plastica nera, è appiccicosa al tatto. E’ stata riposta in armadio, lontano da fonti di calore, nella sua custodia rigida orginale canon. Avete consigli per pulirla e eliminare il problema? Grazie
Novembre 7, 2012 alle 2:03 am #1740508criscanonPartecipanteCiao , di solito questo fenomeno avviene sui particolari in “gomma” tipo le impugnature ecc. , molto raramente avviene sui materiali plastici usati x realizzare alcune parti dei corpi macchina. Due le cause principali: 1. affioramento in superficie di alcuni additivi plastificanti aggiunti nel materiale. 2. parziale degradazione del polimero per invecchimento naturale. In entrambi i casi credo sia difficile eliminare il difetto con solventi o saponi vari ,c’e’ il rischio di rovinare in modo irreversibile la parte che si tenta di pulire… Secondo me potresti sentire un centro assistenza Canon per valutare se possono sostituire le parti difettose. Saluti.
Novembre 10, 2012 alle 3:03 pm #1740929camillobisPartecipanteE’ un problema che un tempo si presentava solo a seguito dell’uso continuato di prodotti “lucidanti” o “protettivi” che contenevano solventi che, a lungo andare, alteravano la composizione dello strato superficiale della plastica sciogliendola. Sempre più spesso ultimamente si presenta invece “sua sponte”, probabilmente per la diffusione di plastiche di bassa qualità non “stabili”. Famoso è il caso dei cruscotti delle Lancia Y prima serie che letteralmente si sciolgono. A me è capitato con un PC della LG. Purtroppo c’è poco da fare. Qualche volta si rimedia verniciando la superficie con un trasparente “duro” senza solventi, ma nel 90% dei casi l’unica è cambiare il pezzo….
Novembre 23, 2012 alle 7:57 pm #1742645CarloPartecipanteA proposito di questo fatto, vi racconto un episodio ‘curioso’. Dopo un discreto periodo di inutilizzo mi sono trovato a prendere dall’armadio un ottica sigma (non ricordo la focale). Tutta la gomma che rivestiva l’obiettivo era, come nel caso sopra descritto, terribilmente appiccicosa… Come ho risolto ? Rivestendo in maniera imbarazzante con del nstrocarta (quello dei carrozzieri) l’ottica ! Era orribile a vedersi, ma per quel w.e. mi ha permesso di utilizzare l’obiettivo. Se ne sconsiglia l’uso prolungato !!!! 😉 saluti Carlo
Novembre 24, 2012 alle 6:41 pm #1742749camillobisPartecipanteA me è successo una cosa simile sulla G3… L’impugnatura in gomma si è “appiccicata ” e infragilita allo stesso tempo, e in breve si è letteralmente sgretolata. Nel mio caos però avendo dovuto spesso impugnare la macchina con sulle mani tracce di sporco, olio o grasso, potrebbe essere stata una (comprensibile) reazione chimica. Ho rimediato togliendola tutta e ri-rivestendola con un sottile strato di neoprene schiumato autoadesivo, di quello usato come insonorizzante.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.