Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EOS 400D: e adesso? con 400 500 euro che ottiche mi posso permettere?

EOS 400D: e adesso? con 400 500 euro che ottiche mi posso permettere?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    gapazerotre
    Partecipante

Ciao a tutti e BUONA PASQUA. Ho da poco acquistato la 400D, faccio prevalentemente foto in esterni e vorrei coprire focali dal 18 al 200/250, preferirei stabilizzate. Il mio baget di spesa e max 500 EURO. Ho qualche speranza? GRAZIE.

KekkoY
    Partecipante

Quindi ricapitolando: cerchi un 18-250mm stabilizzato e di qualità a 500 euro; ok, sarò franco (anche se mi chiamo Francesco :D), non hai speranze [pen]. Dai scherzi a parte un range di focali del genere è molto ampio, quindi è difficile trovare ottiche di qualità molto elevata (nel senso che è difficile ottimizzare la resa a tutte le focali dato che nelle fasce dal grandangolo al tele si presentano problemi differenti, spesso opposti), e se ci sono costano un botto, tipo Canon 28-300mm L IS (2200 euro). Quindi ecco qualche spunto, accettando qualche compromesso su questa o quell’altra caratteristica (ti premetto che non ho provato nessuna di queste lenti ma le ho solo “studiate” sui test e ne ho sentito parlare da chi li ha usati): – Tamron 18-250mm f/3.5-6.3 Di II Macro: copre il range di focali, distorce un pò a 18mm, piuttosto nitido al centro ma perde abbastanza a i bordi; intorno ai 500 euro; – Canon 70-300mm f/4-5.6 IS USM: ti lascia più scoperto sulle focali corte ma è un pò più tele, è stabilizzato, è Canon, trovi diversi possessori tra i canoniani; anche qui intorno ai 500 euro; – Canon 55-250mm f/4-5.6 IS: non è USM (cioè il motore non è ultrasonico, è più “economico”), è stabilizzato e costa sui 250 euro; anche qui ci sono diversi possessori e un paio di discussioni nei forum di una ventina di pagine l’una. Per i test, tra i tanti, ti consiglio http://www.photozone.de. E assolutamente senti anche altri pareri [dan]. Buona Pasqua.

mukko
    Partecipante

io ho provato un tuttofare ma non mi ha convinto. all’inizio ero molto soddisfatto, poi pian piano man mano che pretendevo di più non mi ci sono più trovato. prendi due ottiche discrete con quei soldi e vivivi felice 🙂

Franco
    Partecipante

una buona scelta, visto i risultati ottenuti da molti utenti del forum, potrebbe essere il 55-250 canon, che nella precedente versione (55-200) non stabilizzata non mi era piaciuto affatto, ma ora mi sono dovuto ricredere, diciamo che per la cifra che costa, è un buon investimento. Se già possiedi il 18-55 del kit, io non farei altri acquisti, aspettando di vedere le tue reali esigenze, aspetta almeno qualche mese….. Rimanendo sulle 500 euro potresti pensare in alternativa di avere il miglior zoom tele di casa canon, il 70-200, non stabilizzato, ma di qualità tanto elevata da non far rimpiangere altre ottiche stabilizzate. In questo caso dovresti rimandare l’acquisto dello zoom normale (o di ottiche fisse) ad un prossimo futuro, e una scelta che devi fare tu, in base alle preferenze sulle focali, se ritieni indispensabile avere un buon tele, prendi il 70-200, il 18-55 ti starà molto stretto, ma almeno potrai renderti conto di cosa vuol dire avere un obbiettivo di qualità…. insomma…….. 18-55 + 55-250IS oppure 70-200f4

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da gapazerotre: (cut) Il mio baget di spesa e max 500 EURO. Ho qualche speranza? GRAZIE.

Si, se opti per il 18-55 is e per il 55-250 is. Guarda anche le recensioni su photozone.de. [lo]

progiuly
    Partecipante

Io posseggo il 55-250 is e ne sono molto soddisfatto, soprattutto per il rapporto qualità prezzo, a quella cifra di meglio non trovi.

gapazerotre
    Partecipante

Innanzi tutto grazie. Non avevo detto che volevo coprire le ottiche dal 18 al 200/250 con due ottiche. Ovviamente volevo un consiglio sulle migliori rapporto qualità prezzo.

craniof
    Partecipante

Mah… a me sembra che le tue scelte si riducano a 2 obiettivi: – Tamron AF 18-200mm F/3.5-6.3 XR Di II – Sigma 18-200mm f3.5-6.3 DC OS Certo non sono il massimo della vita… e tra i due si leggono recensioni migliori per il sigma (circa 430 euro) piuttosto che per il tamron (circa 400 euro). Non ti aspettare, come intendevo con “il massimo della vita”, un comportamento accettabile quanto a distorsioni e nitidezza (in primis)… sono vetri da usare a f5-f9 se vuoi risultati passabili… e non si potrebbe chiedere altrimenti vista l’escursione focale, le ridotte dimensioni, il prezzo contenuto. Per certi utilizzi, purtroppo, vanno molto meglio le compattone superzoom (che danno meno problemi e costano pure meno). Buoni scatti [lo]

Franco
    Partecipante

conosco una persona che ha il sigma citato da Craniof, si trova bene, però dipende dalle esigenze, io direi piuttosto che si accontenta, ma le sue necessità si fermano alle foto in famiglia e a qualche immagine ricordo, quindi è l’ottica adatta per le sue esigenze. Come scriveva Perbo, è veramente complesso ottimizzare a livello costruttivo un’ottica che consenta escursioni dal tele spinto al grandangolo, e anche se alcuni grandi costruttori come Nikon sono riusciti a fare dei prodotti accettabili, altri come Canon, probabilmente hanno preferito evitare ottiche sotto il loro standard qualitativo (magari a costo elevato).

fedev1980
    Partecipante

io ho 28 300 tamron non stabilizzato non e’ il massimo ma quando sono in condizioni di dare foto ricordo senza pretese e comodissimo per il prezzo di circa €300 copro tutte le focali se prendi uno zoom cosi spinto in ogni caso non sara mai molto buono ti portera sempre delle alberazioni e della vignettatura sopratutto quando lo userai tutto aperto o tutto chiuso quindi il mio consiglio e’ di non spendere molto per un obiettivo di quel tipo tanto nessuno va veramente bene (apparte il canon 28/300 l e anche li o sentito dei pareri contrastanti) [dan]

Raffaele
    Partecipante

ho anche io lo stesso dilemma e la stessa fotocamera, solo che ancora non ho avuto il modo di leggere attentamente le varie caratteristiche. Sul sito della canon c’è qualche obiettivo che mi può interessare e cercando su internet ho visto dei prezzi che rientrano nei nostri “limiti”….spero di trovare al più presto la soluzione. ciao foffo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX