- Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da DoctorFrag.
-
AutorePost
-
Ottobre 31, 2006 alle 3:54 am #1246002DoctorFragPartecipante
Prima di tutto un saluto a tutti dall’ultimo canoniano registrato [lo] Posto questo mio primo messaggio sperando che qualcuno mi tolga il dubbio su una questione per me fondamentale. Vorrei attaccare il corpo della mia 400D al portaoculari del mio telescopio, tramite apposito anello T2 che già possedevo per la 500N analogica; dal momento che si parla di metallo su metallo….rischio problemi elettrici di qualche tipo? Insomma, può subire danni l’elettronica del corpo macchina??? E soprattutto…funzionerebbe come prima funzionava la 500N? Ha provato nessuno? :s
Ottobre 31, 2006 alle 4:03 am #1246003sollycPartecipanteIo non so’ rispondere ai Tuoi quesiti, però Ti rivolgo un caldo benvenuto in questa bellissima comunità di “invasati” per Canon. A presto, ciao, Claudio.
Ottobre 31, 2006 alle 12:52 pm #1246015longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da DoctorFrag: Prima di tutto un saluto a tutti dall’ultimo canoniano registrato [lo] Posto questo mio primo messaggio sperando che qualcuno mi tolga il dubbio su una questione per me fondamentale. Vorrei attaccare il corpo della mia 400D al portaoculari del mio telescopio, tramite apposito anello T2 che già possedevo per la 500N analogica; dal momento che si parla di metallo su metallo….rischio problemi elettrici di qualche tipo? Insomma, può subire danni l’elettronica del corpo macchina??? E soprattutto…funzionerebbe come prima funzionava la 500N? Ha provato nessuno? :s
Ciao, benvenuto nel forum. La tua richiesta andava inserita nella sezione astrofotografia comunque gli esperti di quel settore non tarderanno a darti una risposta. (o)
Ottobre 31, 2006 alle 12:54 pm #1246016TechnoPhilPartecipanteprovvedo subito a spostare il topic nella sezione giusta!!! 😀 benvenuto!!! (o)
Ottobre 31, 2006 alle 11:53 pm #1246056DoctorFragPartecipanteForse ho poco chiaro il quadro completo…eheh :s Ho sempre usato l’anello T2 che comprai con passo per Canon EOS…in effetti va sulla Canon EOS 500N, che è una macchina elettronica (contatti per obiettivi autofocus) anche se NON digitale. Il passo è lo stesso, visto che ho pure montato sulla 500N il mio nuovo sigma 17-70 DC, comprato per la 400D (giusto per godermi i 17 mm di focale 8) effettivi. Temevo solo che, essendo un circuito diverso e legato al CMOS interno, un contatto acciaio-acciaio SENZA piedini potesse mandare in corto tutto. Ecco. Il telscopio in questione è un Celestron C9.25…graziosa bestiola 8)
Ottobre 31, 2006 alle 11:56 pm #1246057DoctorFragPartecipanteIl resto è chiaro: dietro al Celestron ho sempre perso diaframmi…autofocus…etc…mi pare mantenevo la misurazione dell’esposizione, potendo intervenire quindi solo sui tempi. Credo sia quasi equivalente a far funzionare il corpo macchina senza obiettivo. 🙂 Grazie per la risposta, comunque!
Novembre 1, 2006 alle 6:11 pm #1246113DoctorFragPartecipanteLieto di sapere che t’interessi di astrofotografia Paolopunx 🙂 Ho sempre lavorato con la webcam (luna e pianeti); ora, visto che ho a portata di mano un sensore coi controfiocchi…insomma…il passo è breve 8) Oltretutto, potrei provare, finalmente, il deep-sky col tele…
Novembre 1, 2006 alle 7:17 pm #1246130giangiusAmministratore del forumè il nostro moderatore 😉
Novembre 1, 2006 alle 7:21 pm #1246131eosmacPartecipanteSi ogni tanto viene a farci visita sul pianeta terra…. 🙂 Ciao Paolo.
Novembre 1, 2006 alle 10:50 pm #1246144DoctorFragPartecipanteWoooo… 8) Ho smosso un gigante, eheh. Presto gli farò lustrare gli occhietti…
Novembre 1, 2006 alle 11:38 pm #1246145doctor68PartecipantePossiedo un telescopio amatoriale Konus, ho utilizzato anche io l’adattatore T2 con la Canon EOS 1000fn e vorrei utilizzarlo presto con la 350d. Non credo, ad occhio, che i contatti del corpo macchina vadano a toccare la struttura metallica dell’adattatore. Per sicurezza, comunque, conviene apporre del nastro isolante nell’area di contatto; ci potrebbe essere il rischio di un corto circuito.
Novembre 2, 2006 alle 2:11 am #1246150DoctorFragPartecipanteAh. Benone doctor68, bella notizia ):( Sinceramente, quando sullo stesso T2 montavo la EOS500N (che ha comunque dei contatti per autofocus e tutto il resto), non è mai successo niente. Però…700 euro di corpo macchina…si si…penso che seguirò il tuo consiglio :s
Novembre 2, 2006 alle 9:57 pm #1246207DoctorFragPartecipanteAh…sento sapore di sfida in bocca. Ho preso la macchina oggi….ora sto spippolandola a dovere. Me gusta l’aragosta. Mica poco. [feu]
Novembre 3, 2006 alle 4:09 am #1246234DoctorFragPartecipanteMi prudevano le mani, non ce la facevo a guardare in su…eheh…Con macchina sul treppiedi, senza pretese di risoluzione telescopica, ecco cosa ho tirato fuori “strizzando” una decina di scatti col software IRIS. Mmmm…m’immagino questo ricco sensore al fuoco diretto o moltiplicato del mio C9.25…slurp… :im :im :im [IMG]public/imgsforum/2006/Luna_400D.jpg[/IMG]
Novembre 3, 2006 alle 4:11 am #1246235DoctorFragPartecipanteNon sarà il massimo, ma considerate che proviene dalla somma di dieci scatti fatti col Sigma 70-300 APO Macro…che neppure doveva funzionare! Tanto assurdo, che ho postato il mio “problema” nella sezione obiettivi non Canon. Mah…Ora chi se la sente di venderlo? :nw
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.