Home » Topic » Altri Obiettivi » EOS 400D+SIGMA 12-24

EOS 400D+SIGMA 12-24

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1293313
    Canonforever
    Partecipante

    Stamattina ho trovato un SIGMA 12-24 (usato con 4 mesi di vita, come da garanzia italiana convalidata) a 450 euro. Una foto di prova fatta da casa di un amico. La messa a fuoco era sul palazzone di fronte. Non avverto la distorsione tipica di ottiche di qualità inferiore, ma manca di dettaglio il palazzo di lato a destra: [IMG]public/imgsforum/2007/prova_grandangolo_1.jpg[/IMG] Cosa ne pensate? [lo]

    #1293317
    longdream
    Partecipante

    Non possiedo questa ottica ma sulla carta non mi ha mai entusiasmato e la trovo anche un poco buia: f/4,5-5,6 non è proprio il top per un grandangolo. Nuovo costa 830 euro e forse sul mercato c’è qualcosa di meglio a meno prezzo (tipo Tokina 12-24 per citare un esempio). In effetti nella foto che proponi c’è una leggera caduta di risoluzione che noto anche sul gruppo di alberi a destra. La mia, comunque, è solo un’opinione personale e non deve essere ne limitativa e condizionante alla tua scelta e pertanto ti consiglio di aspettare il parere di altri canoniani. Un saluto.

    #1293318
    Lotus111
    Partecipante

    ciao… Il sigma 12-24 ha il difetto di essere un po’ (troppo) morbido ai diaframmi più aperti (se non sbaglia hai scattato a f5.6). Prova a fare qualche scatto a f16, o anche a f22… A quei diaframmi, almeno secondo la mia esperienza, dovrebbe essere molto più definito. [lo] [lo]

    #1293330
    GIELLEFOTO
    Partecipante

    A proposito di Tokina 12-24: lo so che l’argomento è già stato dibattuto, ma qualcuno ha qualche parere ulteriore da fornire in merito alla scelta Tokina-Canon 10-22? Dovrei montare una simile ottica su 30 D e/o 350 D. Grazie. Posto comunque una foto scattata con 350 D e Tokina (provato ieri al click-up di Caserta. :ns :ns

    #1293331
    GIELLEFOTO
    Partecipante

    non avevo allegato la foto…

    #1293336
    Canonforever
    Partecipante

    longdream, non preoccuparti, nessun condizionamento 🙂 Lotus 111, ho già fatto una foto con diaframmi piu’ alti e la definizione migliora di molto. Altrimenti l’alternativa “economica” Canon era questa: CANON EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM nuovo (820 scontato) e che ho provato dal negozio, ma nonostante sulla carta sia ancora piu’ grandangolare, in realtà restringe di piu’, certamente è un’ottica originale, ma pagare quasi il doppio per un guadagno di un diaframma e con una resa luminosa, vista dal mirino, pressochè indistinguibile rispetto al SIGMA, non mi ha convinto. 🙂

    #1293337
    GIELLEFOTO
    Partecipante

    foto con tokina 12-24 [IMG]public/imgsforum/2007/CLIK-UP1_rid.jpg[/IMG]

    #1293339
    Canonforever
    Partecipante

    Originariamente inviato da GIELLEFOTO: non avevo allegato la foto…

    Per allegare devi ridimensionare ridimensionare i pixel 😉

    #1293345
    pippo1381
    Partecipante

    io ho un 10 20 mm della Sigma che ho pagato poco più di 400 € indi ritengo che 450 per il tuo 12 24 mm sia un buon prezzo in quanto lo si trova a più di 600 € a questo link forum_forum.asp?forum=14&section=52&post=81288 trovi una mia immagine, censurabile dal punto di vista tecnico artistico 😀 ma che magari ti può aiutare a dare un giudizio sull’ottica, la foto è stata fatta a f4 10mm 1/30 sec

    #1293368
    Vader
    Partecipante

    ciao io ho il sigma 12-24 e secondo me è un obiettivo valido, magari dai un occhio al mio fotoalbum ci sono 2 scatti eseguiti con questa ottica [lo]

    #1293548
    Canonforever
    Partecipante

    Decisamente è un buon obbiettivo, ho visto anche le tue foto, belle, dettagliate e definite. Stamattina ho fatto qualche scatto in campagna, nulla di particolare, solo per provare l’ottica. A F 5,6 lavora bene dai 15/16 mm in su, altrimenti per lavorare a 12mm è meglio usare diaframmi piu’ alti, non che la cosa mi disturbi piu’ di tanto. [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX